Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:06:40
|
Io penso che la Setia scillae più sicura che puoi trovare , la devi cercare qui:
Link
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:29:47
|
Grazie molte Ermanno. Ho letto la descrizione e controllato l'immagine. In efetti sembra molto simile, per non dire identica alla S. gittenbergeri. Io non ho a casa nessuna S. scillae, qualcuno riuscirebbe a postare un'immagine? |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 16:30:32
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Io penso che la Setia scillae più sicura che puoi trovare , la devi cercare qui:
Link
Ermanno
|
Ermanno sei un grande. Se volete potete scaricarvi il libro in pdf al link indicato dal nostro Ermanno.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
danscu
Utente nuovo
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 12:34:53
|
Ciao Peter, finalmente mi sono deciso ad accettare il tuo invito al forum, che ho trovato molto interessante come contenuti di tutti coloro che intervengono. Circa la Setia scillae, debbo dire che stavo giusto facendo una ricognizione di questo gruppo di specie e recentemente sono andato a riguardarmi la S. scillae, almeno ciò che io intendo per tale. Non possedendo affatto la velocità e disponibilità sul web di voi altri, ti chiedo un pò di tempo per fare foto e più puntuali commenti. Alla prossima
danscu |
|
|
siciliaria
Utente Senior
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 13:50:17
|
Wooooowwwwww Danilo qui??????? Che piacere!!!
Link Link |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 14:10:06
|
Weilà, che piacere averti tra noi Danilo! myzar |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 16:32:17
|
Anch'io sono meravigliato e contento. Ciao Danilo e benvenuto.
oxon |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 16:55:34
|
Un benvenuto anche da parte mia. Ciao
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:15:31
|
Un caloroso benvenuto anche da parte mia, Danilo.
Ermanno |
|
|
danscu
Utente nuovo
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:21:15
|
Grazie a tutti per la sempre cortese accoglienza. Le discussioni nel forum le ho sempre seguite... da lontano (da cui lo stupore di Siciliaria!), più per mancanza di tempo che altro. Però certi argomenti non sono solo invitanti ma addirittura irresistibili, come questa su S. scillae. Spero anch'io di apportare qualche utile vantaggio. Entrando nella questione, io sto già da un pò riguardando questo gruppo di Setia perchè ne ho una in collezione un pò strana e ho voluto mettere assieme, una accanto all'altra, le specie più simili. A questo punto anch'io sono arrivato al quesito di Peter: S. gittembergeri = A. scillae? Io ho S. scillae, ma non gittembergeri; Peter credo di aver capito che si trovi nella posizione contraria. Vediamo se incrociandoci possiamo arrivare a qualcosa di utile per tutti, compresi gli spettatori, ovviamente, che, se volessero intervenire come in altre occasioni, non sarebbe male, no?
danscu |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:33:12
|
ciao un calorosissimo benvenuto anche da parte mia
Andrea |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:59:27
|
Un caloroso benvenuto anche da parte mia Danscu!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:41:08
|
Oops, chi leggo nel Forum.......
Benvenuto anche da parte mia Danilo!
Giuseppe |
|
|
danscu
Utente nuovo
Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:42:28
|
Allora, da quanto ne so, Verduin disconosce S. scillae, mentre il problema della eventuale sinonimia tra S. scillae e S. gittembergeri nasce con Gaglini, che non la esclude. Nell'atlante Giannuzzi-Savelli et al. ritraggono un individuo di scillae proveniente da Getares, in realtà più simile a S. gittembergeri, anche se tassonomicamente non le ritengono diverse. Ma alla fine le due in questione sembra che differiscano fondamentalmente solo per l'aspetto generale, più cilindrica in gittembergeri; anche dimensioni e colore (in articolare la forma delle flammule, che in questo gruppo sembra avere un peso) sembrano praticamente uguali. Infine S. alboranensis viene descritta da Penas et al.: la reputano distinta dalle (per loro valide ambedue) S. gittembergeri e S. scillae, anche se non trattano quasi per niente la specie di Aradas e Benoit. Fin qui storia. Impressioni personali: S. scillae mi sembra uguale a gittembergeri, anche se non ho potuto ancora fare un confronto diretto tra esemplari di una e dell'altra. Per alboranensis per ora mi astengo... |
|
|
danscu
Utente nuovo
Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:44:53
|
Ops... scordavo di ringraziare per il benvenuto anche Giuseppe, Andrea e Mathilda. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:15:24
|
benvenuto anche da parte mia!
ciao
ang |
|
|
Joaquin
Utente Senior
Città: Bacoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
677 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:20:56
|
Anche io mi associo a coloro che ti hanno dato il benvenuto.
Joaquin |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:07:52
|
| Messaggio originario di danscu:
Ciao Peter, finalmente mi sono deciso ad accettare il tuo invito al forum, che ho trovato molto interessante come contenuti di tutti coloro che intervengono. Circa la Setia scillae, debbo dire che stavo giusto facendo una ricognizione di questo gruppo di specie e recentemente sono andato a riguardarmi la S. scillae, almeno ciò che io intendo per tale. Non possedendo affatto la velocità e disponibilità sul web di voi altri, ti chiedo un pò di tempo per fare foto e più puntuali commenti. Alla prossima
danscu
|
Ciao Danilo, mi fa molto piacere averti tra noi. La tua competenza sarà preziosa per tutti. Grazie per aver accettato l'invito, mi fa molto piacere. A presto....
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:22:04
|
Benvenuto Danilo!!!
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
danscu
Utente nuovo
Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:08:55
|
Ecco finalmente quanto di più decente sono riuscito a produrre dell'immagine del mio esemplare. Mi pare che, rispetto a quello di Peter, sia più breve, meno slanciato insomma, come mi aspettavo. L'apice del mio esemplare mi sembra un pò più ottuso.L'esemplare di Peter confronta bene con quanto si dice della gittembergeri. In visione laterale potrebbe esserci qualche piccola differenza sull'ampiezza della sinuosità, più accentuata in quello di Getares, più gentile sul mio, ma noto anche una leggera cicatrice labiale sull'esemplare di Peter, che potrebbe aver influenzato l'andamento del profilo labiale. Per il resto, a me sembra tutto uguale. In ambedue le foto non si scorge bene la colorazione e l'andamento delle flammule: il mio esemplare è detrito e non perfettissimo. Comunque le macchie sul labbro sembrano avere per entrambe lo stesso pattern. Che ne pensate? Ma soprattutto te, Peter: vedendo i due esemplari a confronto, qual'è il tuo pensiero al riguardo? Grazie ancora per l'accoglienza a quanti si sono uniti al coro dei gentili "colleghi" ed a D21 per il benvenuto ed i consigli. Immagine: 133,38 KB Immagine: 145,81 KB |
|
|
Discussione |
|