Autore |
Discussione |
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 10:34:38
|
i merli sono uccelli spiccatamente territoriali...a volte si assiste ad autentici "duelli" tra maschi ...noi siamo abituati a vederli nel nostro giaridno mentre foraggiano sul terreno (ecco perchè sono chiamati uccelli "frugivori") ma sono molto territoriali...
io ho un giardino abbastanza grande ed una siepe che ospita diversi nidi di Merlo.(in alcune annate sulle doppia fila di siepi arriviamo ad avere anche 4 o 5 nidi!)..tutti poi si alimentano nello stesso giardino ma non è raro osservare dispute tra maschi in particolare!
saluti ai maschi appunto...e baci a tutte le rappresentanti del gentil sesso del forum!
marco
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 12:56:02
|
Citazione: Messaggio inserito da flammeus
a vederli nel nostro giaridno mentre foraggiano sul terreno (ecco perchè sono chiamati uccelli "frugivori") ma sono molto territoriali...
caro flammeus, a me consta che frugivoro sia un organismo che si nutre di frutta e/o semi. quindi è frugivoro un Fanello che cerca a terra tra i grani di una poligonacea, come un Frosone su un ramo, che apre il tegumento duro del del frutto di una marruca per estrarne il seme.
:)
angelo |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2005 : 16:06:45
|
beh non sbagli..(ma peraltro, non mi pare di aver sbagliato nel mio post io parlavo di siepi che sono l'habitat ideale dei merli!quindi....) ..nel dire che frugivoro è un termine..che indica.per un uccello che nutre di vegetali a terra o tra gli arbusti.....ed infatti il Merlo è un divoratore di bacche! forse uno dei più abituati a cibarsi di semi, bacche e frutti! provare per credere...mettete un pò di frutta in giardino in inverno (caki ad esempio e vedrete!) bye marco
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 16:42:49
|
Citazione: Messaggio inserito da flammeus
il Merlo è un divoratore di bacche! forse uno dei più abituati a cibarsi di semi, bacche e frutti!
I merli della mia gioventù erano il flagello dei nostri meli (detto con un sorriso, visto che quasi preferivamo i merli ai frutti ). Erano molto particolari e aspettavano che le mele erano ben mature, poi le mangiavano in due o tre beccate, spesso lasciando addirittura il torsolo come testimonianza. La delizia più ghiotta però erano le mele appena marce, che divoravano con avidità! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Manuél Marra
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
257 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:11:48
|
I mangiatori di soli semi, non potrebbero essere indicati come granivori?
Ciao |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:17:08
|
SI NON MALE COME DISTINZIONI ANCHE SE ...
GLI UCCELLI NON SANNO DI ESSERE COSì FRUGIVORI...INSETTIVORI, CARNIVORI....
voglio dire a loro non nteressa come li classifichiamo e quindi mangiano ciò che trovano ... ad esempio ci sono Gufi reali che mangiano gamberi di fiumi, Civette che mangiano limacce, natrici e ragni, Martin pescatori che mangiano insetti, Picchi rossi che vanno a cercare le piralidi del mais, Gheppi che mangiano testuggini terrestri, e così via....
insomma chi fa naturalismo...ha dentro di se uno spirito da "detective" e vi garantisco che nessuna disciplina nell'ornitologia è così generosa come lo studio della dieta degli uccelli le sorprese sono dietro ogni angolo...ops borra o resto alimentare!
nel giardino a fianco al mio...i merli a maggio trovano le ciliege...le rubano nel giardino del vicino e le mangiano nel mio!
bye marco
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:38:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Manuél Marra
I mangiatori di soli semi, non potrebbero essere indicati come granivori?
Ciao
si caro manuel questa distinzione già esiste, tuttavia a mio avviso ingenera confusione. di solito per grani si intendono i semi delle graminacee e cmq semi di piccole dimensioni. c'è da ricordare che il grano è anche una unità di misura usata in passato in farmaceutica ed un grano equivale a 0,0648 gr. per cui il Frosone di prima che si nutre di una nocciola (che ovviamente è un seme) io non me la sentirei di chiamarlo granivoro.
angelo |
|
|
Manuél Marra
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 novembre 2005 : 10:17:42
|
ok...ok...allora potremmo chiamarlo seminivoro...scherzo
grazie per le precisazioni...
bye |
Modificato da - Manuél Marra in data 08 novembre 2005 10:26:36 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 novembre 2005 : 10:24:59
|
Io dico che noi uomini abbiamo inventato le parole per capirci fra di noi, poi cerchiamo di imprigionare tutto quello che incontriamo in gabbie fatte delle nostre stesse parole, spesso senza aver capito niente della bellezza e verità che contengono. Ooops, mannaggia a me quando la filosofia mi prende . Va beh, lo lascio, così fate quattro risate , Sarah la zingara filosofa
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Manuél Marra
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 novembre 2005 : 10:33:52
|
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 novembre 2005 : 10:35:01
|
Hai ragione , l'esaurimento avanza, Sarah
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 08 novembre 2005 : 11:07:40
|
sara, purtroppo per alcuni, ma per fortuna per altri, i linguaggi tecnici hanno un vocabolario terminologico che seppur non immobile deve sforzarsi ad essere il più possibile codificato. termini come habitat, nicchia ecologica, territorialismo, per citarne solo alcuni, sono usati sovente assai a sproposito nella letteratura di divulgazione e non raramente anche in quella scientifica. quindi, ogni tentativo che ha intento chiarificatore e dialogico, lo trovo personalmente benvenuto. la complessità ha per caratteristeca intrinseca, la qualità di essere complessa :) spero poi che nel tuo post nn ci fosse un intento di stabilire una proporzionalità inversa tra uso corretto di un "gergo tecnico" e sensibilità. me ne dispiacerebbe.
angelo
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 novembre 2005 : 12:00:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Bigeye
spero poi che nel tuo post nn ci fosse un intento di stabilire una proporzionalità inversa tra uso corretto di un "gergo tecnico" e sensibilità. me ne dispiacerebbe.
Caro Angelo, si vede che ancora non mi conosci bene . Se avessi voluto dire qualcos'altra di quello che ho detto, l'avrei detto, no!? Altrimenti a che cosa servono le parole!? Durante il giorno nel mio lavoro come traduttrice, vivo lunghe ore di tormento cercando di cogliere e riprodure, con una precisione che si avvicina al fanaticismo, ogni sfumatura di ogni parola, alle prese con testi sovracarichi di gergo tecnico peggio di una mamma Hogna radiata con figli sul dorso! Conosco benissimo l'importanza e il valore della precisione, forse è proprio per questo che ho bisogno di perdermi nelle senzazioni di immagini che transmettono l'anima delle cose direttamente, in silenzio, senza passare attraverso il filtro dell'intelletto. a te e a tutti da Sarah, la zingara pignola in vena di auto-ironia stamattina.
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2006 : 14:27:08
|
la femmina
Merlo femmina 105,7 KB
ciao Roberto Link |
Modificato da - Phobos in data 23 aprile 2006 18:21:55 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 21:13:11
|
come sempre molto bella roberto carlo |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2006 : 11:46:02
|
coi complimenti alla grazia delle foto di roberto, mi permetto di aggiungere due foto di Merlo, Turdus merula rsipettivamente maschio e femmina.
maschio:
Immagine: 274,45 KB
femmina:
Immagine: 247,92 KB
okkione
p.s. adoro la foto della femmina. quindi commetto peccato di vanità e andrò in purgatorio :)
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2006 : 12:08:41
|
ci vai a buon titolo, bella anche quella del maschio
ciao Roberto Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2006 : 20:01:02
|
giovane o femmina? comunque molto sfrontato, mi veniva vicino e mi guardava storto
Immagine: 95,66 KB
ciao Roberto Link |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2006 : 20:42:44
|
che tipetto!(bella foto, molto espressiva!)
io direi femmina adulta...
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2006 : 20:59:07
|