Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 00:05:17
|
Non sarà che tra gli incisivi e l'osso si trova un tessuto non mineralizzato, tipo cartilagine o qualcosa di simile, che si è dissolto? Sia il cranio e le mandibole che i denti non sembrano rotti ... luigi
|
|
|
n/a
deleted
Città: .
181 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 01:02:57
|
Tutta la mia ''invidia'' per il ritrovamento (anche considerato lo stato)di un cranio che inseguo da tempo ma l'istrice da me e' un animale rarissimo. Non avrei mai immaginato dei denti simili! Devi provare con calma ad inserirli ,cambiare il verso,pulire bene l'alveolo dentale... Ciao e complimenti R8
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 07:42:12
|
bel ritrovamento...un pò di sana invidia ci sta ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 09:00:24
|
Ottima preparazione del reperto; per quanto riguarda gli incisivi (così lunghi perchè nei roditori sono a crescita continua) il fatto che non rientrino nella propria sede potrebbe essere imputabile al differente materiale "dente-osso", quest'ultimo asciugandosi tende a ridursi... Non saprei cosa consigliarti, potresti provare a bagnare il cranio e infilare i denti prima che riasciughi, aiutandoti con della cera per facilitare l'entrata; e magari accorciare un po' i denti nella parte posteriore. La mandibola puoi riunirla con dello stucco o della colla.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:02:33
|
Grazie a tutti per i consigli, ma se gli incisivi non entravano è solo perchè sono uno zuccone!!!
Ero convinto che quelli lunghi fossero della mascella e quelli corti della mandibola... Invece è esattamente il contrario... Fortuna Dario (D21) e Giuliano (Accipiter gentilis) che me lo hanno segnalato. Appena posso vi mostro le foto.
Non è stato un ritrovamento casuale... Avevo trovato un istrice morto spiaggiato con il cranio bello in mostra. Ci sono subito tornato attrezzato e ho recuperato la testa; l'ho seppellita in un barattolo per farla pulire bene. Dopo 2 mesi ho recuperato il tutto, ma faceva ancora parecchio schifo... Ho dovuto penare non poco, ma ne è valsa la pena. Peccato che mi si sono rotti gli archi sotto l'occhio.
Ciao
Giacomo |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 14:06:13
|
complimenti per il ritrovamento e per la preparazione!
Luca |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:02:42
Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Hystricidae Genere: Hystrix Specie:Hystrix cristata
|
Eccolo, finalmente, assemblato 42,84 KB 46,2 KB 49,33 KB
Ciao
Giacomo |
Modificato da - Accipiter gentilis in data 26 aprile 2009 10:34:06 |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 16:13:35
|
Complimenti Giacomo per il ritrovamento e la preparazione, a proposito della quale chiedo informazioni?
Come "sbianchi" il tutto?
Ciao, Maurizio |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2009 : 18:00:16
|
Lo tengo a lungo in varichina, forse troppo a lungo perchè si è bruciata tutta la cartilagine che teneva unite le ossa del cranio... Addirittura l'occipitale (la parte dietro) mi si è staccata assieme alle bulle timpaniche che non sono riuscito a rimettere...
Ciao
Giacomo |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:26:49
|
io di solito diluisco la candeggina-varichina (soluzione di ipoclorito di sodio) con acqua, il risultato è buono ugualmente ed è meno aggressiva; inoltre in questo modo se il risultato non ti piace puoi ripeterlo;
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 06:32:28
|
Per sbiancare reperti ossei, viene sovente utilizzato (con eccellenti risultati) il perossido di idrogeno H2O2 (acqua ossigenata) a 130 volumi; credo sia però consigliabile diluirlo ulteriormente, per renderlo meno aggressivo, fino a 110 volumi (o anche di più in funzione delle esigenze) aggiungendo 182 ml per litro di acqua distillata. Ciaoo.
Complimenti .... e bravissimo Giacomo!
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:53:17
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Per sbiancare reperti ossei, viene sovente utilizzato (con eccellenti risultati) il perossido di idrogeno H2O2 (acqua ossigenata) a 130 volumi; credo sia però consigliabile diluirlo ulteriormente, per renderlo meno aggressivo, fino a 110 volumi (o anche di più in funzione delle esigenze) aggiungendo 182 ml per litro di acqua distillata. Ciaoo.
Complimenti .... e bravissimo Giacomo! Link
|
ottimo consiglio, occhio all'acqua ossigenata 130 volumi!!! se riuscite a reperirla usatela con attenzione, guanti e diluitela soprattutto per quei reperti "sottili".
|
|
|
|
Discussione |
|