testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys tenthredinifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:37:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovamento di oggi. Mi è parsa un pò diversa dal solito aspetto della fior di vespa...molto più slavata e col labello molto più ampio del consueto.
Immagine:
Ophrys tenthredinifera
89,38 KB
A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Ophrys tenthredinifera
Link
La Natura del sud-ovest sardo

Modificato da - Gioquita in Data 03 aprile 2009 07:14:30

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ripeto fino alla noia che distinguere alcune Ophrys dalle foto a volte risulta molto difficile, ma questa sembrerebbe una forma di apocromia.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 12:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Ritrovamento di oggi. Mi è parsa un pò diversa dal solito...

Le ofridi sono interessanti perchè son tutte un po diverse. Concordo pienamente con quanto detto da MauroC.
Guarda queste che ho trovato qualche settimana fa.
Ciao Ettore
Immagine:
Ophrys tenthredinifera
255,5 KB
Immagine:
Ophrys tenthredinifera
258,85 KB
Immagine:
Ophrys tenthredinifera
250,88 KB

Modificato da - LESTRIGONE in data 01 aprile 2009 12:41:46

Fitz
Utente Senior

Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna

1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MauroC:

Ripeto fino alla noia che distinguere alcune Ophrys dalle foto a volte risulta molto difficile, ma questa sembrerebbe una forma di apocromia.

Mai messo in dubbio ma del resto è la via quasi obbligata (chiedervi di venire a vederla dal vero mi sembra eccessivo)
Scherzi a parte, amando la O. tenhredinifera so bene che variabilità possiede, questo esemplare mi sembrava un pò anomalo e così ho deciso di chiedere il vostro (gradito) parere.
Quando si trovano con sepali e petali rosa, come le tue Ettore, diventano davvero fantastiche

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Ophrys tenthredinifera
Link
La Natura del sud-ovest sardo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net