Autore |
Discussione |
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:21:31
|
Immagine: 104,99 KB |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:22:44
|
Immagine: 234,9 KB |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2009 : 16:24:13
|
Immagine: 157,98 KB |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 21:25:10
|
Bel maschietto! non credevo che sfarfallasse così presto, le hai tenute all'aperto? Da diversi anni ormai la cerco nella mia provincia ma per ora l'esito resta negativo! Ne osservai una sulle Alpi a 1200mt il 17 giugno! |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:15:25
|
Si, le ho tenute all'aperto. Dalle mie osservazioni le schiuse variano a seconda della quota. Dove abito sono 300mt. A mille metri le ho osservate a fine maggio. Questa è proprio la prima comunque. Qui vicino vedo i maschi di norma dopo il 10 aprile. Le femmine invece sono tanto difficili da trovare... Non sò se in provincia di Modena sia citata.. Magari qualche esperto ci può dare delucidazioni... |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2009 : 23:18:51
|
Si, le ho tenute all'aperto. Dalle mie osservazioni le schiuse variano a seconda della quota. Dove abito sono 300mt. A mille metri le ho osservate a fine maggio. Questa è proprio la prima comunque. Qui vicino vedo i maschi di norma dopo il 10 aprile. Le femmine invece sono tanto difficili da trovare... Non sò se in provincia di Modena sia citata.. Magari qualche esperto ci può dare delucidazioni... |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2009 : 00:05:44
|
Esiste una segnalazione, ma non conosco la persona e al circolo al quale sono iscritto, il G.M.S.N., nessuno sa nulla... Vedremo quest' anno! |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 11:22:30
|
Ancora più incerta la sua presenza nell'Appennino centrale, è quasi come la lince...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:34:50
|
non era stata trovata sui Monti Sibillini? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 15:39:50
|
So anche di una segnalazione del Terminillo, ma non so se siano leggende metropolitane, nessuno di quelli che conosco che fa ricerche al lume da queste parti l'ha mai trovata...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:24:16
|
Ancora una cosa Machaon, a quale ora del giorno è più facile incontrare il maschio in volo? quello del 17 Giugno giunse al lume, tra l'altro a notte fonda! ci ritirammo in tenda verso l'una di notte e la mattina era sul telo. |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2009 : 00:47:48
|
Oibò, al lume non sapevo arrivassero maschi... Io li vedo volare nelle ore centrali della giornata, dalle 11 alle 15 preferibilmente ai margini dei boschi e spesso ci si tuffano dentro con volo veloce e a zig zag. Ah, ora che leggo nel Bertaccini c'è scritto che entrambi i sessi vengono attratti dalla luce artificiale quindi non è un fenomeno strano... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 11:39:02
|
Teoricamente dovrebbe esserci anche da queste parti. Mi risulta che frequenti le faggete, che qui iniziano attorno agli 800 - 1000 metri. Sapete dirmi se la tau ha qualche preferenza per quanto riguarda l'esposizione al sole dei boschi in cui vive? Mi trovo sempre costretto a scegliere tra pendii a bacìo e pendii a solatìo.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2009 : 18:02:38
|
Ho letto molto su questa specie ma non so dirti su quale pendìo potresti avere le migliori probabilità, comunque concentrerei le ricerche alle quote 'Faggio' meno elevate! Un caloroso grazie a tutti! Vi farò sapere! Ciao!
|
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 aprile 2009 : 00:22:08
|
Io la vedo sempre sopra casa mia in piena esposizione al sole... |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:25:30
|
Ecco la femmina sfarfallata ieri sera!!! Immagine: 260,51 KB Tra l'altro si è già accoppiata con un maschio suo "fratello"... A livello della riproduzione questo dà vita a problemi?
|
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2009 : 18:44:47
|
Immagine: 133,18 KB |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2009 : 00:54:22
|
La domanda è parecchio interessante, non ne so molto di queste cose! Se sfarfalla un' altra femmina prova a farla accoppiare con un maschio in natura! |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 aprile 2009 : 19:33:53
|
Lo farò, purtroppo quando mi sono accorto che era sfarfallata già era nella fase dell'accoppiamento... Comunque ha già fatto un mucchio di uova!!! |
|
|
pavonia
Utente V.I.P.
Città: monza brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
144 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 18:01:03
|
ciao,oggi ho comprato dei bruci di aglia tau e volevo sapere con cosa posso nutrirli.grazie
alessandro |
|
|
Discussione |
|