testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritoni sotto l'autostrada
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:04:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi mostro un piccolo canale sotto i piloni dell'autostrada dalle parti di Castelfidardo (AN). L'acqua c'è quasi tutto l'anno, solo d'estate prosciuga per un pò di tempo.
Tritoni sotto l''autostrada
65,81 KB
Tritoni sotto l''autostrada
77,93 KB

Alcuni anni fa pullulava di tritoni, anche lo scorso anno ne avevo contati diversi tra crestati e punteggiati...
Ma tanti grossi buchi nel fango stanno ad indicare la presenza massiccia di Procambarus...
Tritoni sotto l''autostrada
19,51 KB
Vi avevo fatto alcune domande a proposito in questa discussione:
Link

Le foto sono del 22-III-09 e avevo incontrato solo 4 tritoni (spero dipenda dal periodo e non da proggressiva scomparsa dal sito): due grossi crestati e due piccoli punteggiati.
Ecco un bel maschietto di vulgaris.
Tritoni sotto l''autostrada
64,81 KB
Tritoni sotto l''autostrada
50,95 KB

Ho inserito questa discussione perchè recentemente si è iscritto un mio concittadino e vorrei sapere se conosceva il posto...

Ciao

Giacomo

Modificato da - StagBeetle in Data 31 marzo 2009 12:07:46

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... eh si, lo conosco. Ora, dopo il gambero rosso della Lousiana, la mazzata finale arriverà con i lavori dell'ampliamento della 3^ corsia dell'A-14!
Credo che le associazioni del posto abbiano formulato al Ministero dell'Ambiente osservazioni per la tutela del sito e degli anfibi presenti... tu ne sai qualcosa?
Ad ogni modo, la zona della bassa valle del Musone ospita ancora buone popolazioni di crestato e punteggiato. E so che il Parco del Conero si sta attivando per ricreare una zona umida utile anche per gli anfibi.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so niente, ma una volta mi era venuta voglia di sentire se l'ente che gestisce la selva di Castelfidardo potesse fare qualcosa per i tritoni...
Purtoppo non ho molto tempo...

Di lavori sotto quel ponte ne sono stati fatti tanti, in almeno due momenti.
Credo che anche questo abbia influito negativamente; in acqua ho visto galleggiare cazzuole e buttati a fondo secchi di plastica...

Mi piacerebbe poter fare qualcosa...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...pensa che nel 2001, assieme a due amici, abbiamo ripulito il canale da kg e kg di rifiuti (c'erano pure dei pezzi di wc)! Provo ad informarmi per capire che tipo di lavori realizzeranno nel sito, magari si riesce a salvare il salvabile...Procambarus permettendo.
Hai provato a dare un'occhiata anche ai due canali più a nord? C'è poca acqua, ma anche lì ci sono (c'erano fino allo scorso mese di ottobre) i due tritoni!

Se ti capita, fai un salto alla Fondazione Ferretti (Selva di Castelfidardo): dovrebbero aver realizzato uno stagno didattico proprio di fronte alla sede. Hai visto mai...
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 12:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo dato un occhio al canale successivo (direzione Nord), ma la situazione è anche peggio.
Solo Procambarus (e tanti); oltretutto l'acqua era sporchissima, con delle chiazze di olio (o carburanti) che galleggiavano. Nessuna pianta acquatica.

Se posso vedo di informarmi...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 13:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che siate adesso almeno in due della zona ad occuparvi di questi problemi. Vi stimolate a vicenda! Due meglio che uno.
A me preoccupa più il gambero che i rifiuti (se non inquinanti chimicamente) nei fossi (anche se è sintomo di inciviltà).
Sarebbe buono realizzare un piccolo invaso vicino, ma col gambero la vedo male...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,quello e' davvero rincuorante,io qui sono DA SOLO e ho smesso quasi totalmente di "lottare" contro queste cose.
Il sito della foto e' identico ad un sottopassaggio autostradale che esiste qui nella mia zona,anche se il piccolo fossato che lo costeggiava e' stato coperto;ne resta un altro molto piu' grande poco lontano dove vi erano fino a 10anni fa molti tritoni,ma anche rane verdi,anguille e qualche spinarello (e ovviamente gambusie)
adesso ci sono solo gamberoni e i pesci...
La lotta contro i gamberoni e'qualcosa di estremamente difficile,oltretutto la grande concentrazione di questi crostacei ha fatto si' che molte zone si colonizzassero di ardeidi( che pare siano uno dei pochissimi predatori dei procamberi)
Inoltre sono estremamente resistenti alla "peste dei gamberi" che invece stermina intere popolazioni di crostacei nostrani...

Fab
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 20:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giacomo, purtroppo non dipende dal periodo....sono quelli gli ultimi tritoni, e tra meno di quanto pensi spariranno anche loro...
Ripristinare o crare zone umide nuove non serve proprio a nulla! Bisogna fare impianti con telo in pvc o cemento, recintati da un bel muretto di cemento, come ha ben spiegato e mostrato l'altro nostro Giacomo!
Non deve esserci nemmeno un piccolo buco di accesso dall'esterno poichè i tritoni sono ottimi arrampicatori, ma i gamberi ottimi scavatori.... E' una situazione triste e lo sappiamo, ma è l'unico modo che abbiamo per tutelare queste bestioline nell'attesa e la speranza di tempi migliori in cui i funghi colpiranno i gamberi invece degli anfibi....

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vertragus79:


La lotta contro i gamberoni e'qualcosa di estremamente difficile,oltretutto la grande concentrazione di questi crostacei ha fatto si' che molte zone si colonizzassero di ardeidi( che pare siano uno dei pochissimi predatori dei procamberi)
Fab

e che dal punto di vista degli anfibi è una spirale mortale: + gamberi= + ardeidi = ancor - anfibi

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2009 : 22:30:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono del parere che stiano scomparendo anche i Procambarus, almeno nei canali attorno al mio paese nel Bolognese.
Quindi da anni non vedo più tritoni, poche rane, pochi rospi, pochi procambarus, pochi pesci.....ci sarà un nesso con gli insetticidi che tanto sono criticati dagli apicoltori che lamentano morie di api, parlo di imidacloprid, clothianidin, fipronil ed altro ancora....
Non vedo più O. nasicornis, C. cerdo........ma che tristezza.
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 09:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pesticidi, credo che facciano più danni loro di tutti gli altri fattori, funghi ecc.
Non per nulla qui a Roma e dintorni, nelle zone dove c'è solo pastorizia o zone incolte, è pieno di anfibi.
Lo scorso anno ero nella zona del fiume Treja, Link
ed era quasi impossibile camminare senza calpestare le centinaia di migliaia di esemplari oramai metamorfizzati.

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 16:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,l'ho notato anch'io,ma presto faro' un servizio fotografico di un fossato con tantissimi scarichi di lavatrici e lavandini dove PROSPERANO centinaia e centinaia di procamberi,qualche spinarello,persici sole,gambusie a non finire.
Ogni tanto si vede anche qualche vecchia rana (di girini non se ne parla nemmeno)
Molti animali sanno adattarsi anche a condizioni estreme di inquinamento,molti altri soccombono.
Prima dell'avvento dei procamberi si potevano osservare molte rane nel suddetto biotopo (che era gia' fortemente inquinato,tanto che avvicinandosi si poteva gia' sentire un olezzo di detersivi) che riproducevano tranquillamente.
Presto detto,le rane che erano riuscite ad adattarsi sono state messe in ginocchio dai procamberi...
Pensare che alcuni miei amici quasi quarantenni mi raccontano quando andavano a pescare coi retini tritoni crestati,punteggiati,rane a non finire,ditischi...etc...etc...nello stesso fosso!



Fab
Torna all'inizio della Pagina

neno
Utente V.I.P.


Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 19:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi raccomando se trovi gli italici sono un bel dato, sono stati segnalati a quell'altezza ma realmente non si hanno dati certi...
sto a fermo nella mia zona ce ne sono, ma su da quelle zone non ne ho trovati

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 20:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neno dici a me?
qui di Italici mi sembra impossibile che ce ne siano,senno' ne avrei trovati gia' anni addietro...

Fab
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neno:

mi raccomando se trovi gli italici sono un bel dato, sono stati segnalati a quell'altezza ma realmente non si hanno dati certi...
sto a fermo nella mia zona ce ne sono, ma su da quelle zone non ne ho trovati


ciao,
mi sembra di aver letto in questo articolo del 2006 che i dati (risalenti agli anni 1970/1980) relativi al tritone italico "anconetano" non siano da considerare validi, per tutta una serie di motivi:

Contributo alla conoscenza della distribuzione degli Anfibi Urodeli del genere «Triturus» (Rafinesque, 1815) nelle Marche

Probabilmente c'è stata un'erronea determinazione di qualche tritone punteggiato. Da qui si dovrebbe scaricare l'articolo... ma non garantisco!

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2009 : 22:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'atlante dell'SHI conferma il tritone italico nelle Marche!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2009 : 23:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

L'atlante dell'SHI conferma il tritone italico nelle Marche!
Dario


Certamente, ma è diffuso solo nelle Marche centro-meridionali e non è presente nei dintorni di Ancona/Castelfidardo!
Riprendendo il testo relativo all'articolo citato nel messaggio precedente:

<<... Sulla base dei dati a disposizione, con questo lavoro si ritiene di poter considerare come limite settentrionale di distribuzione del Tritone italiano il fiume Esino a sud di una linea immaginaria che congiunge Jesi a Genga in direzione Ovest, e Jesi a Porto Sant’Elpidio in direzione Est... >>
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net