Autore |
Discussione |
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:35:57
|
Dedico questo post a NM perché è grazie a questo forum che ho iniziato a condividere la mia passione con altri e non solo virtualmente. Infatti lo scorso sabato ho potuto fare una delle mie più belle escursioni a caccia di orchidee in compagnia del simpacitissimo Luigi Barraco, per gli amici del forum "Gigi58". Sono certo che di queste escursioni ce ne saranno ancora tante perché il nostro territorio di "caccia" offre molti spunti e sono sicuro che riservi ancora molte sorprese,e chissà che con il tempo lui non riesca a trasmettermi un po' di curiosità verso gli insetti nei confronti dei quali sono per ora quasi del tutto indifferente. Lascio stare la cronaca dell'incontro che è stata già fatta egregiamente dallo stesso Gigi nel suo post Sbornia a Inici e vado subito al sodo con le immagini di quei piccoli gioielli che abbiamo abbondantemente trovato.
Quella era la stazione di Ophrys exaltata più ricca di esemplari che io abbia mai visto. Ophrys exaltata 71,51 KB
Ophrys exaltata 93,94 KB
Questo esemplare aveva più di venti fiori aperti, in assoluto l'esemplare di Ophry con il maggior numero di fiori che io avessi mai visto. Ophrys exaltata 79,6 KB Ophrys exaltata 153,15 KB
Questo esemplare aveva un non so che di strano. Che ve ne pare?? Anche Gigi ha postato la stessa pianta. Ophrys exaltata ??? 64,33 KB
altra vista dello stesso esemplare 84,77 KB
Poi siamo passati al Bosco di Scorace per rivedere l'ibrido dell'anno scorso... Ophrys xsommieri 94,61 KB
...e qualche bella tenthredinifera come questa: Ophrys tenthredinifera 107,84 KB
Nel pomeriggio, da solo, ho fatto un salto in una stazione vicino casa e vi ho trovato un sacco di Ophrys garganica e Ophrys lutea ed altre "cose" non ancora fiorite. Ophrys garganica con farfalla Anthocaris cardamines(??) 78 KB
Ophrys garganica 74,86 KB
Ophrys garganica 85,44 KB
Ophrys garganica 99,69 KB
Ophrys lutea 71,96 KB
Ophrys lutea con dittero 53,12 KB Enzo ________________________ Link
|
Modificato da - orchidophylo in Data 30 marzo 2009 15:52:46
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:43:24
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Enzo sei un mago nella scelta della luce, le tue foto sono stupende, sembra che siamo stati in posti diversi
Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:57:01
|
| Messaggio originario di gigi58:
Enzo sei un mago nella scelta della luce, le tue foto sono stupende, sembra che siamo stati in posti diversi
Gigi
|
Non esageriamo il merito è un po' del photoshop, un po' degli Euri spesi per il cavalletto e .... per il resto fai tu!
Enzo ________________________ Link |
Modificato da - orchidophylo in data 30 marzo 2009 16:16:09 |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:14:22
|
Ah! Scusate dimenticavo di ricambiare la cortesia!!!!!
Homo orchidophylus disteso! 195,98 KB
|
|
MrT
Utente Senior
Città: Caltagirone
Prov.: Catania
908 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:23:27
|
Mi pare di capire che avete fatto un'uscita bella ricca! scatti davvero interessanti!
Macro Raduno sulle Orchidee Spontanee...rinviato al 29 Marzo 09! Partecipate anche voi, info sul mio sito personale!!! Saluti Tony ....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 15/02/2009! Link
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 16:38:45
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Ah! Scusate dimenticavo di ricambiare la cortesia!!!!!
[b]Homo orchidophylus disteso!
|
Grazie Enzo, mi ha steso la bellezza di queste orchidde. A proposito dell'orchidea strana, quel labello trilobato potrebbe derivare dalla lutea?
Gigi |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
1011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:18:18
|
Giornata fantastica. Complimentissimi, bellissime foto, soggetti superbi.
Ciao ettore |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 23:06:35
|
Ciao Enzo, le farfalle le conosco meglio delle orchidee! Si tratta di Euchloe ausonia, famiglia Pieridae, che ha due generazioni all'anno tra marzo e giugno, sverna la crisalide. Questa specie in Sicilia è abbastanza diffusa dal livello del mare sino a m 1000. Non mi va di scrivere sulle orchidee.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 01:05:26
|
| Messaggio originario di amedeo:
Ciao Enzo, le farfalle le conosco meglio delle orchidee! Si tratta di Euchloe ausonia, famiglia Pieridae, che ha due generazioni all'anno tra marzo e giugno, sverna la crisalide. Questa specie in Sicilia è abbastanza diffusa dal livello del mare sino a m 1000. Non mi va di scrivere sulle orchidee.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
Grazie Amedeo, ormai si è capito che ho molte cose da imparare. Per me i tuoi interventi sono sempre preziosi!
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 01:12:08
|
| Messaggio originario di gigi58: A proposito dell'orchidea strana, quel labello trilobato potrebbe derivare dalla lutea?
Gigi
|
No non credo si possa trattare di ibridazione.
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 06:44:23
|
Ciao ragazzi, che bello. Tante sorprese.Le foto di Enzo sono strabelle. Gigi steso per terra è uno spettacolo!!!!!! La Ophrys exaltata con tanti fiori è superba. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2009 : 13:08:39
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Questo esemplare aveva un non so che di strano. Che ve ne pare?? Anche Gigi ha postato la stessa pianta. Ophrys exaltata ??? 64,33 KB
altra vista dello stesso esemplare 84,77 KB
|
A proposito dell'orchidea strana, quel labello trilobato potrebbe derivare dalla lutea?
Gigi
|
Devo dire che di primo acchitto ha fatto la stessa impressione anche a me!
s.g.
Link |
|
|
|
Discussione |
|