Autore |
Discussione |
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 17:47:16
|
Magnifiche ! Che senso di libertà e movimento. Anche qui qualche informazione tecnica sarebbe interessante, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2005 : 17:59:49
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Magnifiche ! Che senso di libertà e movimento. Anche qui qualche informazione tecnica sarebbe interessante, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
tecnica fotografica? presto detto Nikon d70+sigma 170-500+imboscamento+fortuna ciao |
|
|
Renzonichi
Utente V.I.P.
Città: mantova
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2005 : 21:04:26
|
Magnifico,complimenti, cosa vuol dire imboscamento?
Renzo
renzo nichele |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2005 : 21:10:40
|
nascosto! ciao |
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 08:05:40
|
ohhh complimenti...foto molto belle Ma in particolare soggetto molto bello...vediamo perchè!
intanto ad uno come me a cui non piacciono i rapaci diurni...ecco uno dei pochi rapacidiurni che fa eccezione....il Falco di palude ha un volteggio elegante ed un eleganza davvero uniche...mi piace davvero!
andiamo sul tecnico... forse sarò un pò rompibal..ma se fosse possibile a volte aggiungere informazioni tecniche (località, DATA!!!!) in alcuni casi si potrebbe definire persino età e sesso.... viste così , considerando che nel Falco di palude esistono grandi variabilità di piumaggio (compresi i morfismi scuri..rari e molto spettacolari! non è melanismo però!) ... e non è uno dei falchi più facili per la determinazione di sesso ed eventuali stadi giovanili..se Roberto ha annotato... le informazioni...(le date) possiamo provare in alcuni casi...a fare qualche dterminazione...anche perchè a volte certi giovani e certe femmine sono molto simili! e le date possono talvolta fare la differenza!
visto che Roberto fotografa nel bolognese ti fornisco qualche dato...per la tua provincia..il Falco di palude ha registrato un trend di crescita significativo... provincia di Bologna 3 coppie nidificanti nel 1984 9-11 cp. nel 1994 15-20 cp. nel 1999 (dati R.Tinarelli, 2001).
vi posso dire che a volte la stima delle coppie è difficile poichè si assiste alla presenza della poliginia nella specie! vale a dire che alcuni maschi (che peraltro a volte hanno abiti simili ai maschi immaturi) si accoppiano con due femmine!
sapendo che è piacevole conoscere quanto si muovono questi rapaci vi integro ora qualche info sugli spostamenti catalogati grazie alle ricatture....
due maschi inanellati in primavera in Italia sono stati ripresi nell'inverno successivo in Mali e Ghana! mentre soggetti inanellati in Emilia....terra del nostro Rocobi! sono stati ripresi in Olanda, Austria, Ungheria, Polonia e Russia!
la specie è definita sedentaria e nidificante ma vi è un buon flusso migratorio di soggetti nordici che migrano...anchese il fenomeno di svernamento nel nostro paese è in crescita!
se vi ho annoiato..?! (non potete farci nulla! ma per oggi forse ho finito!)
bye Marco
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2005 : 08:24:24
|
Ciao Marco 1 27/08/2005 2 03/09/2005 3 e 4 14/09/2005 pensavo che il periodo generico che avevo scritto all'inizio bastasse. Comunque nell'Oasi c'e' almeno una coppia fissa. ciao Roberto.
|
|
|
flammeus
Utente V.I.P.
Città: Boltiere
Prov.: Bergamo
224 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 10:57:30
|
ah vedi su sollecitazione.le cose vanno meglio le date sempre vanno messe! ...dal messaggio del gufo sono venuto a vedere le date che mi pareva...sono diverse sono soggetti diversi...
beh non è facile...ma ci ragionerò su...magari vado a spulciare qualche libro ...viste così sembrano 4 femmine.... mai però fermarsi al primo sguardo!
saludos marco
Marco Mastrorilli via Carducci 7 Boltiere (BG) 24040 e.mail: marco.mastrorilli@tin.it Link Link Link in questo sito trovate la presentazione del mio nuovo libro Link |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2005 : 11:05:04
|
le ultime due dovrebbero essere della stessa sequenza ciao |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2005 : 23:29:09
|
18/5/2005 stesso posto delle altre... ciao Roberto
Immagine: 26,32 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 novembre 2005 : 06:17:55
|
Bellissimo, sembra sospeso da un filo invisibile, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2005 : 11:02:12
|
complimenti
Osa, osa sempre e sarai simile ad un Dio |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2006 : 14:28:57
|
stamattina, solito posto. vari esemplari assieme a molti gheppi cacciavano nei campi di grano tagliato.
Immagine: 66,66 KB
ciao Roberto Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 luglio 2006 : 14:49:57
|
Roberto, ma dove vuoi arrivare dopo la perfezione ? Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 16:00:15
|
splendida immagine roberto. davvero bella. è un giovane.
:)
okkione |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2006 : 11:01:32
|
| Messaggio originario di Bigeye:
splendida immagine roberto. davvero bella. è un giovane.
:)
okkione
|
sai anche se e' un maschio o femmina?
ciao Roberto Link |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 luglio 2006 : 20:34:33
|
Foto da paura, da lacrime !!!!
Determinare il sesso del palude juv. da una foto è impegnativo - meno sul campo vedendoli bene- ma dall'iride molto scura e dal bianco sulla base della "mano" (base primarie) poco esteso, dalle ali larghe, dal capoccione, ecc... dire che è una femmina juv.
Negli altri ircus sp. il colore dell'iride è un carattere molto più attendibile per il sesso : scuro femmine, giallastro o cmq. ciaro nei maschi: nel Fd palude però è più variabile e meno certo ma indd. con iride così scuro dovrebbero invraiabilmente essere fimminazze
Ciao
Andrea Corso
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 00:51:47
|
Bellissima foto... da sfondo desktop! Ci stai viziando! La prossima volta però devi fotografare in primo piano lo sguardo mentre cattura un preda...mi raccomando Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2006 : 07:16:13
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Bellissima foto... da sfondo desktop! Ci stai viziando! La prossima volta però devi fotografare in primo piano lo sguardo mentre cattura un preda...mi raccomando Vilmer
_____________________ Camminando si conosce
|
sai cosa e' il problema, che molte foto con preda sono frutto di appostamento con esca viva. Se bastasse una bistecca gliela darei volentieri, ma tagliare la zampe ad un topolino proprio no comunque ci provero', hanno tagliato l'erba nei campi e di prede ne hanno!! chissa! ciao e grazie Roberto
ciao Roberto Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 09:43:26
|
Serie di foto mozzafiato e da invidia (mia) Ogni commento è superfluo. Mi domando se riuscirò mai a fare delle brutte copie ... escludendo il copia/incolla
Gianfranco |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2006 : 02:18:11
|
Roberto, io stavo scherzando... ma se ci riesci davvero io propongo una medaglia! Vilmer
P.S.: ma su questo forum non c'è un "vota la foto del mese"?
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Discussione |
|