Salve a tutti! Premetto che è la prima volta che vengo in questo forum, spero davvero di non creare noia con questo mio post, ma ho bisogno del vostro aiuto: da qualche giorno, questo uccellino si aggira attorno a casa mia (in Emilia Romagna, presso Ferrara). E' in tutto simile a un merlo comune, tranne per un 'cerchio' bianco attorno al collo e delle macchie bianche sulle ali.. è piuttosto piccolo.. mai visto da queste parti! Sapete dirmi cosa potrebbe essere, se un merlo dal collare o altro? Grazie infinite!
grazie a tutti! poche ore e già delle risposte sicure, funzionasse tutto così! permettetemi un'ultima curiosità: quindi, il fatto che il cerchio attorno al collo sia perfetto e che le macchie bianche sulle ali siano simmetriche (so che da questa foto 'rubata' non si vede!) sono pure casualità del leucismo?
E' proprio un merlo leucistico, per quanto ne so (poco in realtà) il leucismo può presentare anche disegni simmetrici. Non è un merlo dal collare per il becco (arancione invece che giallo con punta nera) e anello perioculare evidente. Inoltre il merlo dal collare ha una mezzaluna sul collo e non un anello completo con il bianco esteso anche dietro
p.s.nel frattempo ho sbirciato un po' delle vostre foto.. complimenti! non solo mostrano bene i soggetti, ma trasmettono anche emozioni..insomma sono perfette per 'vedere' davvero la natura! Braviii