Autore |
Discussione |
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 12:30:56
|
Grazie , ciao
Immagine: 83,15 KB
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:29:04
|
Io dieri invece Vanessa atalanta.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2009 : 16:37:00
|
Caspita, notavo la differenza con il nord d'Italia... Qui larve mature di questa specie si trovano in maggio... |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:21:56
|
Grazie
Ci vorrà ancora un po' prima che ne azzecchi qualcuno
ciao
Link |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:00:34
|
Ho qualche problema. Dalle foto che ho visto sulla rete ho notato che la pupa è sempre appesa, devo inserire nella scatola dei rametti in modo che si possa appendere dall'alto in basso o basta una superficie verticale? Ho messo nella scatola una rete per farlo arrampicare (anche se mi sembra si muova con difficoltà, forse non riesce a fare presa) ma non sul coperchio. Ovviamente non potrà usare le piante perchè nella scatola inserisco le foglie di ortica e quindi manca la pianta intera...
Grazie, ciao
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:15:43
|
Prendi la parte terminale di una pianta di ortica (diciamo il fusto e una decina di foglie almeno, se hai spazio anche tutta la pianta tagliandola alla base) e mettila subito in un recipiente in vetro con il collo stretto e dell'acqua, e il bruco sopra: si impuperà sulla pianta (e quindi riuscirai a fare belle foto anche alla pupa) e non avrai problemi né di "impupamento" né di sfarfallamento...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 31 marzo 2009 : 17:17:48
|
Grazie!
ciao
Link |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:15:19
|
Immagine: 122,59 KB
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:55:54
|
Perfetto : si impupano sempre attaccate a qualche improbabile filetto, ma di solito non cadono...
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 12:49:34
|
E' vero. E mi chiedo come fanno a resistere...nella zona in cui l'ho prelevato c'è sempre vento (e non scherzo se dico che c'è 300 giorni l'anno) e quasi sempre è fortissimo...le piante di ortica si muovono in maniera impressionante e mi sorprende pensare a una crisalide che tramite due piccoli fili riesce a non cadere
Ma in quella posizione riesce a stendere le ali quando esce? Nella foto non si vede bene ma c'è quel ramo a sinistra che praticamente in basso piega a destra e si pone 1 cm sotto la pupa; mentre a destra c'è il ramo principale della pianta e un altro ancora. Direi che grossomodo si trova in un volume ristretto, sicuramente inferioriore a quello che avranno le ali distese. Se quando esce resta attaccata all'involucro le ali allungandosi toccheranno sicuramente i rami...boh?
Ciao grazie
Link |
|
|
|
Discussione |
|