Autore |
Discussione |
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2009 : 19:13:34
|
Immagine:2
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:17:16
|
non sono un esperto ma potrebbe essere un picchio o un upupa..... non saprei con certezza...c'era qualche piuma nei dintorni? ciao
andrea |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:54:40
|
Ciao Andrea, non ne abbiamo viste, ma, onestamente, non le abbiamo neanche cercate. Il nido era a più di due metri da terra, se l'informazione può servire. Anche noi abbiamo pensato al picchio, ma tu dici anche upupa! Interessante.
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 20:59:47
|
Le upupe utilizzano i nidi dei picchi, infatti. Chissà chi era l'ultimo occupante. Un nido di picchio può servire per anni a molte specie diverse di uccelli, che vi faranno le covate. Dai più grossi (come le upupe) ai più piccoli, come il picchio muratore che all'occorrenza restringe il buco con terra. Su chi ha scavato il nido, potrei azzardare picchio rosso maggiore, ma forse perfino picchio nero, se le dimensioni sono grandi.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 27 marzo 2009 : 21:05:49
|
| Messaggio originario di D21:
Le upupe utilizzano i nidi dei picchi, infatti. Chissà chi era l'ultimo occupante. Un nido di picchio può servire per anni a molte specie diverse di uccelli, che vi faranno le covate. Dai più grossi (come le upupe) ai più piccoli, come il picchio muratore che all'occorrenza restringe il buco con terra. Su chi ha scavato il nido, potrei azzardare picchio rosso maggiore, ma forse perfino picchio nero, se le dimensioni sono grandi.
Dario.
[size=1 |
quoto Dario....si credo comunque sia di picchio rosso maggiore.. non mi sembra troppo grande per essere di picchio nero.. ciao
andrea |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:39:41
|
| Messaggio originario di D21: ma forse perfino picchio nero, se le dimensioni sono grandi.
|
Per avere un riferimento, circa le dimensioni, abbiamo usato la punta del bastoncino. Ricordo anche di aver letto, da qualche parte, che il nido del picchio nero ha l'apertura ovale.
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 08:42:45
|
mi sono informato un pò....e mi sembra che possa essere di picchio nero....come fotma ci siamo...ma con le dimesioni non mi trovo...quanto misura più o meno? non so quanto è grande la punta del bastoncino ciao
andrea |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:46:32
|
Considera un diametro di 5 o 6 cm. Strano che tu non conosca le dimensioni della punta del bastoncino! A pensarci non è poi così strano, conosci tante altre cose, moooolto più interessanti. Ciao.
p&e |
Modificato da - leonella55edo47 in data 28 marzo 2009 15:48:24 |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:22:00
|
dalle dimensioni non credo affatto si tratti di picchio nero a questo punto....essendo grosso come una cornacchia,lungo quasi 50 cm e con una apertura alare che può raggiungere i 68 cm di ampiezza è da escludere ciao
andrea |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 28 marzo 2009 : 18:55:15
|
Edoardo mi fa notare, che ti interessavano le dimensioni dell'apertura del nido, non quelle della punta del bastoncino. Eccole! cm 10x7 circa (misurato con il pugno di Edo) Se però il picchio nero ha quelle dimensioni, forse gli va un po' stretto. Comunque grazie, anche a Dario. Ciao.
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 19:00:57
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Edoardo mi fa notare, che ti interessavano le dimensioni dell'apertura del nido, non quelle della punta del bastoncino. Eccole! cm 10x7 circa (misurato con il pugno di Edo) Se però il picchio nero ha quelle dimensioni, forse gli va un po' stretto. Comunque grazie, anche a Dario. Ciao.
|
non vi preoccupate...comunque non ci siamo per dimensioni....propenderei per un picchio rosso maggiore.... ciao
andrea |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:33:00
|
si anche io direi picchio rosso maggiore.. x il picchio nero no,troppo piccolo il foro secondo me...
menta |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:49:59
|
| Messaggio originario di menta: si anche io direi picchio rosso maggiore.. x il picchio nero no,troppo piccolo il foro secondo me... |
Premettendo che non sono certo un'esperto, .... perchè escludete il picchio verde? ... ho visto alcuni nidi (secondo me con un foro leggermente più grande di quello del picchio rosso maggiore) e penso che come dimensione ci siamo! Ciao
Link |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 09:11:09
|
Come emerso nella discussione "l'impresa edile" è quella dei picchi, ma quale picchio? I parametri che ci garantirebbero una determinazione certa sono diversi, oltre l'apertura sarebbe interessante conoscere anche la profondità e la larghezza (misure che in questo periodo non andrei a verificare per non arrecare disturbo ad eventuali inquilini). Quindi riporto che: Picchio rosso minore (Dendrocopos minor) Larghezza= 10-12 cm Profondità= 10-20 cm Foro di accesso= 4 cm.
Picchio rosso maggiore (D. major) Larghezza= 12-15 cm Profondità= 23-30 cm Foro di accesso= 5,5 cm. (posto da 3 metri di altezza in su)
Picchio verde (Picus viridis) Larghezza= 15-20 cm Profondità= 25-50 cm Foro di accesso= 6,5 cm. (posto ad altezze superiori al metro)
Picchio nero (Dryocopus martius) Larghezza= 15-20 cm Profondità= anche più di 60 cm Foro di accesso= c.ca 9-10 cm. (posto a 6-10 metri di altezza)
Quindi, anche se il foro di entrata non è poi così piccolo, opterei anche io per il Picchio verde, che scava i nidi ad altezze superiori al metro e che è solito servirsi di alberi che si trovano ai margine del bosco o in boschi leggermente più aperti. Il picchio nero ama maggiormente conifere molto alte.
Ulteriore verifica, da fare per prima, è di andare a vedere quali siano le specie di picchio presenti nella zona.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 15:37:56
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Ulteriore verifica, da fare per prima, è di andare a vedere quali siano le specie di picchio presenti nella zona.
|
concordo...e ti ringrazio per le preziose informazioni che ci hai dato...grazie ciao
andrea |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2009 : 18:48:12
|
Grazie, Giuliano. Come dice il tuo nickname, sei stato veramente gentile. Grazie anche a Marco, Andrea e Luciano per la bella discussione.
Nella zona viene segnalato il ritrovamento e l'esistenza del picchio cinerino (picus canus), abbastanza simile al verde, ma un poco più piccolo. Potrebbe essere quello?
Paola&doardo |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 19:04:57
|
beh..credo possa essere lui...devo dirti che non lo conoscevo...metto un link per vedere com'è... Link ciao
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2009 : 20:43:34
|
Credo non sia possibile risalire alla specie dalle dimensioni del foro di entrata. Si può restringere il campo dei "papabili" ma senza certezze assolute.
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 30 marzo 2009 : 21:22:07
|
il buco aveva,come dicono Leonella ed Edo,il diametro di 5/6 cm ed era a più di 2 metri di altezza.....adesso io non so a che altezza nidifica il picchio cenerino...e quindi non azzardo altre ipotesi..ma io credo possa essere di un picchio rosso maggiore(diametro nido 5,5cm),ma perchè no?anche al picchio verde però,come dice il bravissimo Giuliano,per una corretta identificazione servono la profondità e la larghezza....ma si può provare ad andare ad esclusione...... ciao
andrea |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2009 : 13:03:48
|
Effettivamente, a questo punto direi picchio verde o cinerino.
Avevo sparato picchio nero perchè mio nonno usava bastoncini da sci con la rotella di 10 cm. di diametro... Comunque, poichè nidifica molto in alto, il bastoncino di Leonella dovrebbe essere moooooooooolto lungo per comparire nella foto
Chissà se quest'anno quel nido sarà usato da qualche altro animale...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|