testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Larva e pupa di Macrothylacia rubi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 00:21:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Macrothylacia Specie:Macrothylacia rubi
Alla fine di settembre ho trovato un brucone di Macrothylacia rubi. Siccome è molto frequente trovare dei bruchi, ma non ho mai visto l'adulto, l'ho portato a casa e l'ho allevato. Il bruco è lungo 8cm, robusto e facile da allevare. Nonostante le dimensioni non mangia molto. Si nutre di foglie di diversi alberi, percui è anche poco impegnativo perché basta portargli un rametto alla settimana. L'ho nutrito col melo, che è facilmente reperibile e appassisce lentamente.

27-09-2008
Larva e pupa di Macrothylacia rubi
99,5 KB


Il bruco tendeva a dormire di giorno, dentro la scatola. Di sera si svegliava, si arrapicava sul rametto e si metteva rumorosamente a mangiare. Di mattina poi tornava dentro la scatola .

06-11-2008
Larva e pupa di Macrothylacia rubi
43,63 KB


Man mano che si avvicinava l'inverno diventava sempre più torpido e con meno appetito. Ad un certo punto ha smesso di mangiare ed ha iniziato a cercare un rifugio. Una sera è riuscito a scappare e abbiamo rivoltato la casa per trovarlo. Alla fine gli ho costruito un mini terrario con qualche piantina commestibile e del muschio e si è subito interrato. L'ho tenuto fuori tutto l'inverno eccetto pochi giorni di gelo e non ha dato segni di vita fino a due settimane fa. Era visibilmente "accorciato" quando è uscito. Allora l'ho riportato nella scatola ma non ha voluto mangiare niente. Ha costruito una sorta di letto di tela e si è impupato. Qui poche ore dopo:

20-03-2009
Larva e pupa di Macrothylacia rubi
70,7 KB


La mattina seguente:

21-03-2009
Larva e pupa di Macrothylacia rubi
69,52 KB


Oggi:

26-03-2009
Larva e pupa di Macrothylacia rubi
72,91 KB


Per dare un'idea delle dimensioni di circa 4cm:

Larva e pupa di Macrothylacia rubi
23,35 KB


Una cosa interessante è che la pupa non è rigida e può compiere brevi spostamenti contorcendosi e rotolando, come fanno anche i nottuidi.

E ora la domanda: quando avverrà la sfarfallamento ?

Modificato da - clido in Data 31 marzo 2009 12:22:05

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 11:22:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello questo reportage, non sapevo che il bruco di tale specie 'sgranocchiasse' le foglie! Io credo che sfarfallerà tra un paio di mesi! Tienici informati in caso di lieto evento!
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello e interessante il reportage, grazie Credo che lo sfarfallamento avvenga in maggio ma lascio spazio a maggiori esperti...





Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Ha costruito una sorta di letto di tela e si è impupato. Qui poche ore dopo:

20-03-2009
Larva e pupa di Macrothylacia rubi
70,7 KB
...



Strano! quando lo avevo allevato io aveva fatto il bozzolo completo.

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In natura sfarfalla dall'inizio di maggio a tutto giugno e oltre, in un'unica generazione, all'aumentare della quota gli sfarfallamenti ritardano. In casa, però, può schiudere anche prima.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 13:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, allora ho tempo per costruire una gabbietta. Almeno questa volta vorrei riuscire a vedere l'adulto. In natura non ne ho mai incontrati.

Kiko, probabilmente il tuo bruco era di Lasiocampa quercus.
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigo:
...Kiko, probabilmente il tuo bruco era di Lasiocampa quercus.


No, no. Era di Macrothylacia rubi (mi sembra).

Modificato da - kiko in data 29 marzo 2009 20:41:33
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 20:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Larva e pupa di Macrothylacia rubi
204,43 KB

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 21:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente lui...

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cicciona è nata ieri, un po' in anticipo sul previsto anche se l'ho sempre tenuta fuori. Qui sul mio pollice:

Larva e pupa di Macrothylacia rubi
91,93 KB


Lo lasciata ieri sera su un muro a secco vicino a dove, sei mesi fa, trovai il bruco:

Larva e pupa di Macrothylacia rubi
141,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo reportage!accompagnato da delle belle foto..
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net