testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Identificazione rane - Pelophylax sp. (prov. Bologna)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:35:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum - di anfibi proprio non me ne intendo....
La settimana scorsa in zona protetta del Bolognese, in una apposita vaschetta, ho osservato numerose piccole rane. Mi chiedevo se, malgrado le colorazioni molto diverse, sono tutte della stessa specie (maschi e femmine?)
Grazie per un vostro aiuto

Immagine:
Identificazione rane - Pelophylax sp. (prov. Bologna)
87,51 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 01 aprile 2014 23:50:33

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione rane - Pelophylax sp. (prov. Bologna)
187,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:36:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione rane - Pelophylax sp. (prov. Bologna)
84,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Identificazione rane - Pelophylax sp. (prov. Bologna)
149,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 23:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di gruppo:
Immagine:
Identificazione rane - Pelophylax sp. (prov. Bologna)
175,18 KB

Grazie e ciao
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 00:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono titolato ma direi che si tratti della rana verde (Rana esculenta) nelle sue diverse colorazioni

Marco

p.s. una curiosità: si tratta di un intervento di rinaturalizzazione?

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 09:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, dovrebbero essere tutte della stessa specie, probabilmente lessonae (gen. pelophylax).
Ma aspettiamo amici più qualificati di me sul settore.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte rane verdi.

La colorazione delle parti superiori, tendenzialmente verde, è molto variabile, tra il giallastro ed il bruno, con macchie nerastre più o meno diffuse ed estese, talvolta fuse in bande longitudinali; il ventre e soprattutto la gola, sono solitamente biancastri.

(Appena uscite dai ricoveri invernali sono tendenzialmente molto scure...ne ho viste di un bruno ancora più scuro della più scura presente nelle tue foto).

Le rane verdi in Italia settentrionale (tipico è il caso della pianura padana) sono rappresentate prevalentemente da almeno due forme i cui caratteri esterni risultano essere molto simili tra loro, precisamente R. lessonae (Rana verde minore, generalmente inferiore a 9 cm di lunghezza) e R. kl. esculenta (Rana verde, fino a 11-12 cm) ibrido derivato dall'incrocio tra la precedente e R. ridibunda, (Rana verde maggiore) presente come specie autoctona solo in Europa centro-orientale.

Per usare una sistematica più recente, ma che fatico a digerire, mi riferisco a:
Pelophylax kl. esculentus
Pelophylax lessonae
Pelophylax ridibundus



Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 27 marzo 2009 15:30:22
Torna all'inizio della Pagina

vertragus79
Utente Junior

Città: Massa Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Italy


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 16:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si,concordo con quanto detto sopra,e sinceramente anch'io riesco poco a digerire questa nuova classificazione.
nel giro di un decennio sono spuntati come funghi un sacco di nuovi generi,sia per quanto riguarda gli anfibi,sia i rettili (in particolar modo i colubridi).
A parer mio alcuni possono essere validi,ma mi sembra eccessiva la creazione di nuovi generi,come se in dieci anni il mondo si fosse popolato da tanti nuovi piccoli "Linneo" che vogliono vedere il loro nome fra 2 parentesi accanto alla "nuova" specie...

Fab
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2009 : 18:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rana verde anche per me.....
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti per le risposte, in particolare a Lorenzo per l'esauriente spiegazione!

Messaggio originario di funghimundi:

p.s. una curiosità: si tratta di un intervento di rinaturalizzazione?

Sì, è una vasta zona, precedentemente dedicata all'allevamento di pesci rossi, che è entrata a fare parte del sistema "Rete Natura 2000".
Per quanto riguarda la vaschetta dove ho fotografato le rane, suppongo che sia stata creata per motivi didattici.

Ciao a tutti e grazie ancora!
Mammut

Modificato da - Mammut in data 27 marzo 2009 22:18:11
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 22:22:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vertragus79:
......mi sembra eccessiva la creazione di nuovi generi,come se in dieci anni il mondo si fosse popolato da tanti nuovi piccoli "Linneo" che vogliono vedere il loro nome fra 2 parentesi accanto alla "nuova" specie.....


concordo!

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 11:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo si faccia chiarezza presto... ormai non so più come chiamare i rospi smeraldini piemontesi!!!
E con le rane siamo messi male ugualmente...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

simo marzocca
Utente Junior

Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 18:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io rana esculenta, comunque rane verdi...
per quanto riguarda la 'nuova' classificazione avete proprio ragione!!
non è da molto che mi dedico allo studio scientifico degli anfibi, saranno circa 2 anni,e ora che ho ben fissato nella mente la classificazione degli anfibi che popolano la nostra penisola mi ritrovo a dover stravolgere tutto!!
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ormai le denomino Rana verde se no c'è da impazzire
Sono già difficili da distinguere tra loro anche se si trova l'esemplare perfetto poi c'è il problema del Klepton e bisogna guardare sugli atlanti dove arriva uno e dove comincia l'altro poi introduno anche nuovi generi (anch'io non so' perchè digerisco poco Pelophylax) siamo a posto....
ciao

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2009 : 19:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrò controcorrente ma trovo il nome Pelophylax azzeccatissimo, letteralmente dal greco "guardiano del fango"...
E poi, in Italia non ci sono poi così tanti anfibi da dover imparare a memoria, cosa dovrebbe dire chi studia gli artropodi...
Per altro la nuova nomenclatura di molte specie è stata stravolta e ridisegnata dall'introduzione degli studi del DNA che ha permesso di avvicinare o allontanare specie che sembravano prima più vicine o lontane, ed i nomi utilizzati sono ovviamente nomi che erano stati dati già nel passato e poi abbandonati. Insomma, salvo rari casi, nessuno ha chiamato un tritone col proprio nome negli ultimi anni...

Dario

Modificato da - perfect in data 29 marzo 2009 19:46:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net