Autore |
Discussione |
|
laura8686
Utente Junior
Città: loreto
Prov.: Ancona
Regione: Marche
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:03:29
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Hai provato a vedere sullo Zangheri, Servadei e Masutti o sul Tremblay? Non ci si può basare su degli appunti per studiare od internet, servono libri di testo!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
laura8686
Utente Junior
Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:10:02
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Io ho acquistato il Pollini, e già mi sembra di aver investito abbastanza. Ma purtroppo dice due righe riguardo gli occhi composti. Avrei modo di consultare i libri da lei citati ma dovrei andare all'università in biblioteca. Speravo che qualcuno qui dentro ne sapesse qualcosa... Grazie cmq |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:20:32
|
| Messaggio originario di laura8686:
Io ho acquistato il Pollini, e già mi sembra di aver investito abbastanza. Ma purtroppo dice due righe riguardo gli occhi composti. Avrei modo di consultare i libri da lei citati ma dovrei andare all'università in biblioteca. Speravo che qualcuno qui dentro ne sapesse qualcosa... Grazie cmq
|
A suo tempo lo facevo anch'io. Se non capivo un qualcosa sono diverse le strade che si possono seguire. Si "interrompe" la lezione intervendo per la richiesta di un chiarimento, si "blocca" il docente alla fine della lezione, si va ai ricevimenti dei docenti (o si chiede un appuntamento, non siamo dei cerberi) e si guarda su altri testi (che sono a disposizione sia in consultazione che in prestito nelle biblioteche).
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 18:18:56
|
Calma e gesso! Prima di tutto un caloroso benvenuto a Laura, ma ho come l'impressione che tu non sia tra noi per la tua passione entomologica . Allora: A) qua dentro qualcuno che ci capisce qualcosuccia c'è; B) non giudico il programma di un collega e non faccio il suo lavoro; C) l'investimento del Pollini è come quello che feci io con la Parmalat; D) in rete c'è tutto, basta saper cercare, ci sono ad esempio i due volumi di Entomologia del Berlese (volume 1, volume 2) dove a pagina 652 del primo (l'occhio va da pagina 649 a pagina 678) trovi questo brano: | Procedendo all'esame dell'ommatidio e precisamente dall'esterno all'interno si trovano i seguenti strati : Cornea o lente ; cellule corneagene; cellule cristallogene (componenti il cristallino); cellule nervose (componenti la retinula). Il tutto poi regolarmente contornato da cellule ipodermali che assumono pigmento. Finalmente la membrana basale delimita l'occhio ed abbraccia la base delle retinule. |
Se tu conoscessi il Berlese credo ne sapresti più del tuo professore (ed anche di me).
Ciao Roberto
PS: entomologia e non enotomologia
verum stabile cetera fumus |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:30:08
|
Ciao a tutti; capisco le tue motivazioni, Alessandro, ma non le condivido pienamente: a mio avviso a Laura non servono lezioni di vita, servono nozioni. Per questo si è rivolta al forum. Se non si è d'accordo con l'uso che Laura intende fare di tali nozioni si ha tutto il diritto di non rispondere . Spero di non esserti risultato eccessivamente antipatico.
Passo all'argomento principale: l'occhio di Drosophila melanogaster è costituito da un insieme 800 di ommatidi organizzati in modo esagonale. Ciascuno di essi contiene un numero fisso di cellule comprendente 8 neuroni fotorecettori e 12 cellule tra elementi pigmentati e coni. Questi ultimi secernono le lenti. Questo è quanto affermano M. Brown, R. Keynes & A. Lumsden. Per quanto riguarda l'anatomia non posso che fermarmi qui, invece se ti servono indicazioni sul piano molecolare forse posso darti una mano.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
laura8686
Utente Junior
Inserito il - 26 marzo 2009 : 08:50:08
|
Purtroppo a volte faccio errori di battitura, scusate. Ho cercato all'interno di una ventina di siti, ma non ho avuto grossi risultati, quindi mi sono rivolta a questo forum. Grazie mille per TUTTE le vostre risposte, anche alle risposte non oggettive. Non sapevo dell'esistenza di un e-book sull'entomologia.. Colgo l'occasione per dire che quando ne saprò di più potrò fare degli interventi di diverso tipo e magari essere utile a qualcun altro. Grazie ancora
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:57:54
|
Ciao Laura, benvenuta in Natura Mediterraneo anche da parte mia.
Ti segnalo anche questo documento e questo sito "Insects: Structure and Function"
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
laura8686
Utente Junior
Inserito il - 28 marzo 2009 : 08:24:40
|
uhh..questi schemi sono utilissimi, troppo gentile! Per fortuna che l'inglese lo"mastico" e cmq se mai mi aiuto con woxikon o babelfish
Ancora grazie |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 07:10:59
|
Solo una piccolissima osservazione. Su Internet ci sono tante cose (non tutto) ... ma non è facile trovarle. Ad esempio prova a fare una ricerca "Gli Insetti + Berlese" ed i due libri citati non escono !!!!! Quindi, è molto importante non solo avere titoli ed autori, ma soprattutto i siti dove questi sono reperibili. Un grande saluto a tutti,
Antonio
Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)
ant-46 Link |
|
|
laura8686
Utente Junior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:16:04
|
volevo dirvi grazie perchè ho finalmente passato l'esame. Lunedì scorso non ce l'ho fatta, ma a distanza di una settimana, ho ottenuto un trenta.
Merci beaucoup!
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:26:13
|
| Messaggio originario di laura8686:
volevo dirvi grazie perchè ho finalmente passato l'esame. Lunedì scorso non ce l'ho fatta, ma a distanza di una settimana, ho ottenuto un trenta.
Merci beaucoup!
|
Ciao Laura, Auguri per il tuo esame , spero ora che non ci abbandonerai e che continuerai in qualche modo a contribuire nel nostro Forum/Comunity
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
laura8686
Utente Junior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:26:28
|
questo forum è proprio una bella iniziativa...
ho da risolvere qualche problema...ho fatto delle foto col mio cellulare...che non sono un granchè però meglio non posso fare..dovrebbe essere un Lygaeus pandurus e volevo postarlo per avere conferme o smentite... ho acquistato una chiavetta bluetooth per trasferirle nel pc, ma nel mio sistema opertativo non funziona perchè ho linux..non me ne sono accorta subito perchè non me ne intendo...dovrei cambiarla o prenderne un'altra, sempre sperando che ne esistano per linux e che me la cambino...
Alla prossima! |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:07:14
|
| Ciao Laura, Auguri per il tuo esame , spero ora che non ci abbandonerai e che continuerai in qualche modo a contribuire nel nostro Forum/Comunity |
Mi accodo alle congratulazioni .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
laura8686
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2009 : 15:25:23
|
grazie |