testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 ommatidio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

laura8686
Utente Junior

Città: loreto
Prov.: Ancona

Regione: Marche

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 13:56:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il mio professore di enotomologia agraria ci ha descritto l'ommatidio, cioè l'unità dell'occhio composto, ma mi sono persa in qualche punto ed i miei appunti sono un pò confusi:

la sua struttura è data da:
faccetta corneale formata dalle cellule corneagene sottostanti
più internamente ci sono 4 cellule trasparenti a costituire il cristallino
al di sotto del cristallino ci sono 7 cellule nervose dal cui allungamento viene prodotta la retinula che è una parte molto sensibile
Questa parte è cilindrica e cava, munita ll'interno di un rabdorio (microvilli dendritici con funzione di assorbire la luce)
In fino troviamo le cellule pigmentarie dell'iride che costituiscono il cilindro più esterno.

Secondo me ci sono degli errori e purtroppo non ho trovato su internet altre fonti coì particolareggiate.

Vi ringrazio per i Vostri chiarimenti

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Hai provato a vedere sullo Zangheri, Servadei e Masutti o sul Tremblay?
Non ci si può basare su degli appunti per studiare od internet, servono libri di testo!

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

laura8686
Utente Junior

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Io ho acquistato il Pollini, e già mi sembra di aver investito abbastanza. Ma purtroppo dice due righe riguardo gli occhi composti. Avrei modo di consultare i libri da lei citati ma dovrei andare all'università in biblioteca.
Speravo che qualcuno qui dentro ne sapesse qualcosa...
Grazie cmq

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2009 : 14:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di laura8686:

Io ho acquistato il Pollini, e già mi sembra di aver investito abbastanza. Ma purtroppo dice due righe riguardo gli occhi composti. Avrei modo di consultare i libri da lei citati ma dovrei andare all'università in biblioteca.
Speravo che qualcuno qui dentro ne sapesse qualcosa...
Grazie cmq

A suo tempo lo facevo anch'io. Se non capivo un qualcosa sono diverse le strade che si possono seguire. Si "interrompe" la lezione intervendo per la richiesta di un chiarimento, si "blocca" il docente alla fine della lezione, si va ai ricevimenti dei docenti (o si chiede un appuntamento, non siamo dei cerberi) e si guarda su altri testi (che sono a disposizione sia in consultazione che in prestito nelle biblioteche).

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2009 : 18:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calma e gesso!
Prima di tutto un caloroso benvenuto a Laura, ma ho come l'impressione che tu non sia tra noi per la tua passione entomologica .
Allora:
A) qua dentro qualcuno che ci capisce qualcosuccia c'è;
B) non giudico il programma di un collega e non faccio il suo lavoro;
C) l'investimento del Pollini è come quello che feci io con la Parmalat;
D) in rete c'è tutto, basta saper cercare, ci sono ad esempio i due volumi di Entomologia del Berlese (volume 1, volume 2) dove a pagina 652 del primo (l'occhio va da pagina 649 a pagina 678) trovi questo brano:
Procedendo all'esame dell'ommatidio e precisamente dall'esterno all'interno si trovano i seguenti strati : Cornea o lente ; cellule corneagene; cellule cristallogene (componenti il cristallino); cellule nervose (componenti la retinula). Il tutto poi regolarmente contornato da cellule ipodermali che assumono pigmento. Finalmente la membrana basale delimita l'occhio ed abbraccia la base delle retinule.

Se tu conoscessi il Berlese credo ne sapresti più del tuo professore (ed anche di me).

Ciao Roberto

PS: entomologia e non enotomologia

verum stabile cetera fumus

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2009 : 19:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti; capisco le tue motivazioni, Alessandro, ma non le condivido pienamente: a mio avviso a Laura non servono lezioni di vita, servono nozioni. Per questo si è rivolta al forum. Se non si è d'accordo con l'uso che Laura intende fare di tali nozioni si ha tutto il diritto di non rispondere . Spero di non esserti risultato eccessivamente antipatico.

Passo all'argomento principale: l'occhio di Drosophila melanogaster è costituito da un insieme 800 di ommatidi organizzati in modo esagonale. Ciascuno di essi contiene un numero fisso di cellule comprendente 8 neuroni fotorecettori e 12 cellule tra elementi pigmentati e coni. Questi ultimi secernono le lenti. Questo è quanto affermano M. Brown, R. Keynes & A. Lumsden. Per quanto riguarda l'anatomia non posso che fermarmi qui, invece se ti servono indicazioni sul piano molecolare forse posso darti una mano.

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

laura8686
Utente Junior

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 08:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo a volte faccio errori di battitura, scusate.
Ho cercato all'interno di una ventina di siti, ma non ho avuto grossi risultati, quindi mi sono rivolta a questo forum.
Grazie mille per TUTTE le vostre risposte, anche alle risposte non oggettive.
Non sapevo dell'esistenza di un e-book sull'entomologia..
Colgo l'occasione per dire che quando ne saprò di più potrò fare degli interventi di diverso tipo e magari essere utile a qualcun altro.
Grazie ancora

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2009 : 15:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura,
benvenuta in Natura Mediterraneo anche da parte mia.

Ti segnalo anche questo documento e questo sito "Insects: Structure and Function"

laura8686
Utente Junior

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 08:24:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhh..questi schemi sono utilissimi, troppo gentile!
Per fortuna che l'inglese lo"mastico" e cmq se mai mi aiuto con woxikon o babelfish

Ancora grazie

ant-46
Utente Senior

Città: SEGRATE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 07:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una piccolissima osservazione.
Su Internet ci sono tante cose (non tutto) ... ma non è facile trovarle.
Ad esempio prova a fare una ricerca "Gli Insetti + Berlese" ed i due libri citati non escono !!!!!
Quindi, è molto importante non solo avere titoli ed autori, ma soprattutto i siti dove questi sono reperibili.
Un grande saluto a tutti,

Antonio

Alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacone)

ant-46
Link

laura8686
Utente Junior

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo dirvi grazie perchè ho finalmente passato l'esame. Lunedì scorso non ce l'ho fatta, ma a distanza di una settimana, ho ottenuto un trenta.

Merci beaucoup!

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di laura8686:

volevo dirvi grazie perchè ho finalmente passato l'esame. Lunedì scorso non ce l'ho fatta, ma a distanza di una settimana, ho ottenuto un trenta.

Merci beaucoup!

Ciao Laura,
Auguri per il tuo esame , spero ora che non ci abbandonerai e che continuerai in qualche modo a contribuire nel nostro Forum/Comunity

laura8686
Utente Junior

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo forum è proprio una bella iniziativa...

ho da risolvere qualche problema...ho fatto delle foto col mio cellulare...che non sono un granchè però meglio non posso fare..dovrebbe essere un Lygaeus pandurus e volevo postarlo per avere conferme o smentite...
ho acquistato una chiavetta bluetooth per trasferirle nel pc, ma nel mio sistema opertativo non funziona perchè ho linux..non me ne sono accorta subito perchè non me ne intendo...dovrei cambiarla o prenderne un'altra, sempre sperando che ne esistano per linux e che me la cambino...

Alla prossima!

Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero

Regione: Germany

1668 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laura,
Auguri per il tuo esame , spero ora che non ci abbandonerai e che continuerai in qualche modo a contribuire nel nostro Forum/Comunity

Mi accodo alle congratulazioni .

Tautò tèni zon kài
tethnekós kai egregoròs
kai kathèudon kai nèon kai
gheraiòn tade gàr
metapésonta ekéina ésti
kakèina pàlin táuta.

Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato.

laura8686
Utente Junior

69 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 15:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net