|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 10:54:12
|
Cari, mi rivolgo a voi con la curiosità di sapere a quale albero appartengono questi amenti fotografati ieri. Il contesto è decisamente anomalo, nel senso che li ho trovati su un albero caduto nei temporali di questo inverno, ma nonostante il fatto che è adesso tagliato in pezzi, continua a dare segni di vita. Non posso darti quindi una foto dell'albero intero e dubito che riuscirà ad emettere le foglie (ma non si sa), quindi è possibile di sapere qualcosa in più solo da questi particolari? Mi sembra anche fuori contesto nel senso di habitat, perché stava crescendo nella pineta/lecceta costiera di Castelfusano dove ci sono pochissimi alberi caducifogli, a parte qualche farnia e l'occasionale olmo. Qualcuno ha qualche idea?
51,38 KB
47,76 KB
29,78 KB
56,86 KB
95 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
|
Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 18:23:05
|
|
CIACCA
Utente Senior
Città: Longarone
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:33:07
|
Credo si tratti di un Pioppo (Populus sp.) della famiglia delle Salicaceae.
Ciao Christian |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:38:38
|
E' vero Christian! Credo che l'hai azzeccato. Adesso che lo dici, non lontanissimo da lì ci sono dei Populus alba, ma non ci avevo pensato perché la specie è assente invece nella zona dove ho fatto le foto che è lecceta abbastanza pura con alcuni Pinus pinea piantati. Ma è probabile che questo esemplare mi era sfuggito. Grazie mille.
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net