|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:25:26
|
In effetti è una splendida ranuncolacea. Ipotizzo che passi inosservata per la confusione con Anemone nemorosa Grazie Fernando per il contributo
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 21:08:06
|
si confonde un sacco con Anemone nemorosa! |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2009 : 12:49:34
|
| si confonde un sacco con Anemone nemorosa! |
In realta' sono molto diversi, anche se nella foto non e' chiaro. Senza scomodare il Pignatti (che non ho), ci sono molte differenze che saltano all'occhio e provo ad elencare. Anemone nemorosa ha fusti di 10-15 cm (direi), con un solo fiore eretto e 3 foglie trilobate innestate allo stesso livello poco sotto il fiore; i fusti di Isopyrum thalictroides sono piu' sviluppati e portano piu' fiori e foglie disposti senza un ordine evidente. I fiori sono piu' piccoli e orientati in vario modo, tipicamente "guardano di lato" e non "in su" come A.nemorosa. Piu' in dettaglio, A.nemorosa ha molti ovari come i ranunculus, mentre il nostro Isopyrum he ha solo due, che si sviluppano creando una tipica struttura "bicornuta". Ciao,
fern |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 24 marzo 2009 : 13:10:30
|
| Messaggio originario di fern:
| si confonde un sacco con Anemone nemorosa! |
In realta' sono molto diversi, anche se nella foto non e' chiaro. Senza scomodare il Pignatti (che non ho), ci sono molte differenze che saltano all'occhio e provo ad elencare. Anemone nemorosa ha fusti di 10-15 cm (direi), con un solo fiore eretto e 3 foglie trilobate innestate allo stesso livello poco sotto il fiore; i fusti di Isopyrum thalictroides sono piu' sviluppati e portano piu' fiori e foglie disposti senza un ordine evidente. I fiori sono piu' piccoli e orientati in vario modo, tipicamente "guardano di lato" e non "in su" come A.nemorosa. Piu' in dettaglio, A.nemorosa ha molti ovari come i ranunculus, mentre il nostro Isopyrum he ha solo due, che si sviluppano creando una tipica struttura "bicornuta". Ciao,
fern
|
L'occhio attento nota come prima cosa i fusti multifiore. Se insieme ad A. nemorosa è facile confonderlo perché sembra un tutt'uno.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 15:15:09
|
Magari l'ho incontrata e l'ho confusa con l'anemone. In questo periodi i Berici sono un tappeto di fiori.
Ciao
bgiordy Link |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:23:11
|
M.Berici, 22 Marzo 2009
Aggiungo dei fiori alla massima risoluzione disponibile. In questa foto si vedono delle piccole "brattee" petaliformi bianche intorno agli stami. Che è?
Dettaglio dei fiori 271,52 KB
p.s. (dal mio messaggio precedente) avevo dimenticato il carattere distintivo più ovvio: le foglie che ricordano quelle di Thalictrum, dalle quali prende il nome. |
|
|
ametista
Moderatore
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 19:41:54
|
| Messaggio originario di fern:
Aggiungo dei fiori alla massima risoluzione disponibile. In questa foto si vedono delle piccole "brattee" petaliformi bianche intorno agli stami. Che è?
|
sembrano semplici brattee presumo senza nessuna funzione in particolare... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|