Autore |
Discussione |
|
daunbailo
Utente nuovo
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
19 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:16:38
|
ciao fabio
sembrerebbe un Cholevidae, ci vorrebbero
1) una scala (oppure, poniamo, lunghezza dell'elitra misurata con micrometro) 2) una foto ingrandita del capo in visione ventrale, per verificare se gli occhi sono assenti o meno
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
daunbailo
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:18:24
|
Nel post ho dimenticato di riportare le dimensioni;l'esemplare intero è circa di 4 mm. ciao
Fabio Valli |
|
|
daunbailo
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:34:28
|
Foto del capo. Le dimensioni sono di circa 1mm. Farei le foto con la carta millimetrata sotto, ma non riesco a metterla a fuoco.Poi l'immagine verrebbe tutta nera. I Cholevidae sono anche indicati con un altro nome, perchè nel libro che uso non li ho trovati? La guida è "Guida degli insetti d'europa" di Migchael Chinery. Grazie, ciao Immagine: 9,83 KB
Fabio Valli |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:28:44
|
Facendo una ricostruzione grafica (ma sarebbe meglio la facessi tu incollando i pezzi su un cartoncino ) si arriva a questo:
64,82 KB
idrofilide?
Francesco Vitali
|
|
|
daunbailo
Utente nuovo
Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:42:46
|
Ciao Francesco volevo chiederti con cosa fai i montaggi. Forse con photoshop? Io per fare le foto uso una fotocamera che inserisco nell'oculare dello stereoscopio, la quale ha un ingrandimento non regolabile che non mi permette di fare foto di resti più grandi di 2-3 mm. Grazie Ciao
Fabio Valli |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 23:22:28
|
Ciao Fabio ti saluto calorosamente...non avevo ancora avuto modo di salutarti.
Per la forma del pronoto potrebbe trattarsi di un Coleottero della famiglia Hydrophilidae (idrofilidi) come ipotizzato dal Buon Francesco.
Forse genere Helochares.....comunque in questi casi una buona dose di prudenza non guasta mai.
Bisogna proprio conoscere a menadito la famiglia per poter tentare un'ID...ed io forse l'ho proprio
Aspetta altri contributi quindi.
Danilo |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:36:05
|
Ciao Fabio direi che la foto che rappresenta il capo visto dal davanti (tua IV^ foto) mostra inequivocabilmente trattarsi di una testa di Cholevidae (o, come erano chiamati un tempo, Catopidae). Di più però non sono in grado di dirti.
Ciao, Enzo |
Modificato da - Herzog in data 24 marzo 2009 08:37:45 |
|
|
daunbailo
Utente nuovo
Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:14:49
|
Grazie a tutti. Mi siete veramente di grande aiuto!!
Fabio Valli |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 14:17:32
|
ciao fabio
come ti ha già detto enzo, i Cholevidae nella letteratura non recentissima sono generalmente chiamati Catopidae; il tuo, 4 mm, è abbastanza grossino, quindi (dato che le specie di Choleva sono decisamente più slanciate) propenderei per Catops sp., piuttosto che per altri generi provvisti di occhi come Nargus o Sciodrepoides
appena posso cerco di fare un confronto con il materiale di collezione
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|