|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:47:26
|
Spesso sono i roditori che predano le lumache,ed anche gli uccelli ma principalmente corvidi,non ho mai osservato predazioni da parte di merli. Anche la rottura del guscio in questo caso è molto ampia,in genere riguarda solamente la zona apicale. Per scoprire il responsabile occorreranno nuove osservazioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:05:17
|
Ora che ci penso ho rinvenuto alcuni nicchi rotti di M. serpentina tra le spaccature di alcune rocce, assieme a delle ghiande rosicchiate. Come le ritrovo le fotografo e le posto. I roditori che ci sono sui Sette Fratelli sono Mus musculus, Rattus rattus (e forse l'Elyomis quercinus). Non so se anche i toporagni si cibino di molluschi conchigliati ma credo proprio di sì! |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:39:28
|
Credo che sia il ratto nero il maggior indiziato,tienici aggiornati su queste tue interessantissime osservazioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:16:15
|
Ciao a tutti e un saluto a roberto! Molti turdidae (quindi compresi tordi e merli) sono degli accaniti consumatori di chiocciole, tanto che alcune specie hanno sviluppato la famosa tecnica dell'"incudine" (ovvero sbattere l'animale contro una bella pietra) per rompere il nicchio del mollusco e mangiarne le parti molli. E' abbastanza comune ritrovare i "laboratori" dei turdidi anche lungo i sentieri, anche in ambiente urbano. Per quanto riguarda i mammiferi, sicuramente i ratti predano gasteropodi, ma anche i Soricidae (ovvero i toporagni, Crocidura, Suncus..), essendo prettamente carnivori, sono avidissimi di molluschi terrestri. un caro saluto, Francesco
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 24 marzo 2009 : 09:34:59
|
Probabilmente anche il riccio (Erinaceus europaeus) gradisce le chiocciole, mi impegnerò a cercarne qualche covo per vedere eventuali tracce.... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 09:38:28
|
grazie per questa conferma io ricordo di aver trovato all'isola di lavezzi, tra sardegna e corsica, numerosi gusci d iEobania vermiculata rotti alla stessa maniera e avevo pensato che potesse essere opera di uccelli
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|