testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 I predatori di Helix aspersa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:13:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Passeggiando verso le 6 del mattino in un bosco ho visto da lontano un merlo che beccava qualcosa sul terreno.
Mi sono avvicinato, si trattava di una Helix aspersa (o di quel che ne rimaneva)! Cercando meglio ne ho trovato un altro, un po' più vecchio e malconcio! Ho trovato anche dei gusci rovinati di Marmorana serpentina
ma non so quali 'nemici' li abbiano rotti per divorare il mollusco!

Immagine:
204,23 KB
Immagine:
247,56 KB

Modificato da - Subpoto in Data 23 marzo 2009 12:37:21

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso sono i roditori che predano le lumache,ed anche gli uccelli ma principalmente corvidi,non ho mai osservato predazioni da parte di merli.
Anche la rottura del guscio in questo caso è molto ampia,in genere riguarda solamente la zona apicale.
Per scoprire il responsabile occorreranno nuove osservazioni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che ci penso ho rinvenuto alcuni nicchi rotti di M. serpentina tra le spaccature di alcune rocce, assieme a delle ghiande rosicchiate. Come le ritrovo le fotografo e le posto. I roditori che ci sono sui Sette Fratelli sono Mus musculus, Rattus rattus (e forse l'Elyomis quercinus). Non so se anche i toporagni si cibino di molluschi conchigliati ma credo proprio di sì!

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che sia il ratto nero il maggior indiziato,tienici aggiornati su queste tue interessantissime osservazioni.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e un saluto a roberto!
Molti turdidae (quindi compresi tordi e merli) sono degli accaniti consumatori di chiocciole, tanto che alcune specie hanno sviluppato la famosa tecnica dell'"incudine" (ovvero sbattere l'animale contro una bella pietra) per rompere il nicchio del mollusco e mangiarne le parti molli. E' abbastanza comune ritrovare i "laboratori" dei turdidi anche lungo i sentieri, anche in ambiente urbano.
Per quanto riguarda i mammiferi, sicuramente i ratti predano gasteropodi, ma anche i Soricidae (ovvero i toporagni, Crocidura, Suncus..), essendo prettamente carnivori, sono avidissimi di molluschi terrestri.
un caro saluto,
Francesco

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

ospitone
Utente Senior

1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 09:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente anche il riccio (Erinaceus europaeus) gradisce le chiocciole, mi impegnerò a cercarne qualche covo per vedere eventuali tracce....

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 09:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per questa conferma
io ricordo di aver trovato all'isola di lavezzi, tra sardegna e corsica, numerosi gusci d iEobania vermiculata rotti alla stessa maniera e avevo pensato che potesse essere opera di uccelli

ciao

ang
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net