|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
prince81
Utente Junior
Città: Pettorano sul Gizio
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:06:12
|
Se il 'legnetto' è un ago di pino, forse la Cinciallegra?
Mi stupirebbe però se venisse trasmesso un documentario su questa specie
Stefano |
|
|
prince81
Utente Junior
Città: Pettorano sul Gizio
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 12:21:40
|
Ciao Stekal, grazie per la tua celere risposta, ma non si trattava di una cinciallegra, ma di un uccello esotico. |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:04:27
|
Ciao allora penso si possa trattare di una specie di Fringuello delle Galapagos, che usa una spina di cactus per prendere le larve da sotto le cortecce.
AndreaM |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 13:18:41
|
Anche se esula dai fini del forum che si occupa di specie mediterranee(magari il 3d va spostato), come detto da andy74 tra i fringuelli darwiniani ce ne sono 2 (Fringuelli picchio) che usano arnesi (Camarhynchus pallidus e C. heliobates) come spine di cactus o bastoncini per scoprire e poi estrarre bruchi da cavità o strette fessure dei tronchi degli alberi.
Vedi qui
eppure il vento soffia ancora...
|
|
|
hypnos33it
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:01:18
|
| Messaggio originario di Accipiter gentilis:
Anche se esula dai fini del forum che si occupa di specie mediterranee(magari il 3d va spostato), come detto da andy74 tra i fringuelli darwiniani ce ne sono 2 (Fringuelli picchio) che usano arnesi (Camarhynchus pallidus e C. heliobates) come spine di cactus o bastoncini per scoprire e poi estrarre bruchi da cavità o strette fessure dei tronchi degli alberi. |
Anche io sapevo dei fringuelli delle Galapagos. In università ho studiato che ad usare un bastoncino è in particolare il genere Cactospiza, ma i generi sono vicini filogenticamente (e l'ambiente è lo stesso), per cui direi che è una caratteristica generica dei fringuelli di Darwin...
Il viaggiatore viaggia solo, e non lo fa per tornare contento. Lui viaggia perché, di mestiere, ha scelto il mestiere di vento.
Mercanti di liquore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|