testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Perché i ragni portano i piccoli sul addome?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 10:58:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, spesso e volentieri ho visto ragni
coperti dai loro piccoli. Si tratta di cure parentali?

Queste piccole creature dal momento della nascita
sanno già fare cose incredibili, come tessere una tela
e predare insetti. Inoltre ho sentito dire che i ragni
praticano il cannibalismo... quindi che senso
avrebbe portarsi dietro i cuccioli
(se non per fare qualche spuntino strada facendo)

-Mario Veltri-
Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La maggior parte dei ragni ha cure parentali. In alcune famiglie, come per esempio i Pholcidae, possono essere addirittura entrambi i genitori a vegliare sui piccoli, che costruiscono minuscole "sottoragnatele" dentro quella principale.
Nei ragni che hanno una ragnatela stabile le uova sono deposte e vegliate all'interno della ragnatela stessa e anche i ragnetti vi si trattengono nel primo periodo di vita.
Molti ragni privi di ragnatela, per esempio Lycosidae, prima si portano dietro il sacco con le uova e poi i piccoli sul dorso.
Comunque, c'è una varietà estrema di comportamenti.
Non ho mai letto di ragni che mangiano i propri figli; piuttosto il contrario, oppure i ragnetti più grossi possono mangiare i più piccoli; per questo, dopo la prima muta, di solito si disperdono.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

nekaris
Utente Junior

Città: Rende
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


72 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante, molto spesso ho scambiato il Pholcidae per un Oplione
a causa delle lunghe zampe sottili. A volte lo ho anche preso in mano, ma non mi
ha mai morso. Ho rischiato? Si tratta di un ragno che possiede veleno?

Scusate le domande che a volte appaiono ovvie, ma ho molti vuoti
da colmare e molte curiosità da soddisfare :)

-Mario Veltri-
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possiede un po' di veleno, come quasi tutti i ragni, ma non ha cheliceri abbastanza grandi per forare la pelle di un uomo, e non cerca mai di mordere.
Eì un ragno assolutamente innocuo.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla questione delle cure parentali non sono del tutto d'accordo con elleelle: i ragni - come vuole la loro strategia r - non effettuano cure parentali in senso stretto: sono cure brevi e molto elementari. Le femmine adulte di alcune famiglie trasportano uova (Lycosidae, Pisauridae...), trasportano i piccoli (Lycosidae) o condividono con loro le prede (Theridiidae, Theraphosidae...), a volte i piccoli ragni possono cacciare sulla tela della femmina. Ma in linea di massima le cure parentali si limitano al sorvegliare l'ovisacco fino alla schiusa, spesso negli Araneidae la femmina muore prima della schiusa.


L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ho generalizzato troppo; a volte non si tratta di cure parentali vere e proprie, ma piuttosto di cura per le uova.
Sarà che a me sembra sorprendente che ne abbiano, considerato quanto sono agressivi e intolleranti tra loro.
luigi



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net