|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nekaris
Utente Junior
Città: Rende
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:11:17
|
La maggior parte dei ragni ha cure parentali. In alcune famiglie, come per esempio i Pholcidae, possono essere addirittura entrambi i genitori a vegliare sui piccoli, che costruiscono minuscole "sottoragnatele" dentro quella principale. Nei ragni che hanno una ragnatela stabile le uova sono deposte e vegliate all'interno della ragnatela stessa e anche i ragnetti vi si trattengono nel primo periodo di vita. Molti ragni privi di ragnatela, per esempio Lycosidae, prima si portano dietro il sacco con le uova e poi i piccoli sul dorso. Comunque, c'è una varietà estrema di comportamenti. Non ho mai letto di ragni che mangiano i propri figli; piuttosto il contrario, oppure i ragnetti più grossi possono mangiare i più piccoli; per questo, dopo la prima muta, di solito si disperdono. luigi
|
|
|
nekaris
Utente Junior
Città: Rende
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
72 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:41:09
|
Davvero interessante, molto spesso ho scambiato il Pholcidae per un Oplione a causa delle lunghe zampe sottili. A volte lo ho anche preso in mano, ma non mi ha mai morso. Ho rischiato? Si tratta di un ragno che possiede veleno?
Scusate le domande che a volte appaiono ovvie, ma ho molti vuoti da colmare e molte curiosità da soddisfare :)
-Mario Veltri- Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:10:09
|
Possiede un po' di veleno, come quasi tutti i ragni, ma non ha cheliceri abbastanza grandi per forare la pelle di un uomo, e non cerca mai di mordere. Eì un ragno assolutamente innocuo. luigi
|
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:17:12
|
Sulla questione delle cure parentali non sono del tutto d'accordo con elleelle: i ragni - come vuole la loro strategia r - non effettuano cure parentali in senso stretto: sono cure brevi e molto elementari. Le femmine adulte di alcune famiglie trasportano uova (Lycosidae, Pisauridae...), trasportano i piccoli (Lycosidae) o condividono con loro le prede (Theridiidae, Theraphosidae...), a volte i piccoli ragni possono cacciare sulla tela della femmina. Ma in linea di massima le cure parentali si limitano al sorvegliare l'ovisacco fino alla schiusa, spesso negli Araneidae la femmina muore prima della schiusa.
L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:09:18
|
Effettivamente ho generalizzato troppo; a volte non si tratta di cure parentali vere e proprie, ma piuttosto di cura per le uova. Sarà che a me sembra sorprendente che ne abbiano, considerato quanto sono agressivi e intolleranti tra loro. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|