|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:08:47
|
Ecco un po' di foto di questi giorni e chiedo cortesemente conferme o smentite sulle mie identificazioni. Quasi tutte le foto le lascio volutamente così come sono state scattatate, per far vedere l'ambiente.
Edmondo
saltimpalo:
Immagine: 259,36 KB Immagine: 290,76 KB Immagine: 259,98 KB Immagine: 254,73 KB Immagine: 248,59 KB
codirosso spazzacamino:
Immagine: 266 KB Immagine: 236,66 KB Immagine: 246,27 KB
capellaccia:
Immagine: 184,08 KB Immagine: 225,15 KB
ballerina bianca
Immagine: 254,72 KB
verzellino
Immagine: 144,57 KB Immagine: 149,43 KB
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2009 : 23:26:35
|
marzaiole:
Immagine: 249,08 KB Immagine: 205,25 KB
occhiocotto:
Immagine: 240,08 KB
upupa:
Immagine: 236,01 KB
pispola:
Immagine: 253,93 KB Immagine: 245,81 KB Immagine: 181,61 KB Immagine: 242,93 KB Immagine: 240,12 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 00:13:34
|
Ti confermo: Saltimpalo, Cappellaccia, Ballerina bianca, Verzellino, Marzaiole, Upupa. Per quanto riguarda il caso della Pispola, ho un dubbio sulla terzultima foto, quella con l'uccello sul masso. Non riesco a vedere bene, ma mi darebbe più l'impressione di un alaudide. Forse, però, sono io che non vedo bene. Per quanto riguarda il Codirosso: il soggetto della prima foto è lo stesso che c'è nelle altre due? Il primo sembrerebbe più scuro, e davvero parrebbe un Codirosso spazzacamino. Sulle altre due foto mi sento incerto, mi sembrerebbe una femmina o un giovane, ma confesso che non mi sento abbastanza sicuro da distinguere tra Codirosso e Codirosso spazzacamino, in questo caso.
Link |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 07:36:56
|
Grazie Forest, avevo sbagliato la foto della pispola e ne posto un'altra dove è più chiara. Per quanto riguarda i codirossi, si tratta di individui diversi e posto altre due foto delle tantissime che ho scattato in quel campo di pianta-madre (vite selvatica). Nella moltitudine di uccellini che erano presenti e in continuo movimento per l'evidente fase di migrazione verso nord, c'era l'imbarazzo della scelta su quale individuo inquadrare; infatti Otranto si trova in una zona di migrazioni importanti verso nord e i Balcani.
Edmondo
Immagine: 180,58 KB Immagine: 262,33 KB Immagine: 221,56 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 07:52:34
|
In linea di massima le identificazioni sono corrette. L'unica eccezzione è proprio il Codirosso. Le prime,infatti, tre ritraggono una femmina di Codirosso comune, che puoi confrontare con quelle successive dove è immortalata una femmina di Codirosso spazzacamino. Nota la tonalità più calda del piumaggio nel C. comune e soprattutto il contrasto tra la gola biancastra ed il petto di colore più brunastro del suo affine spazzacamino. Con queste foto in confronto i dubbi sono davvero pochi. Un piccolo appunto sulla seconda foto che ritrae il gruppetto di Marzaiole: sull'estrema sinistra si nota bene un maschio di Canapiglia ( quello con il "culetto" nero, per intenderci). Il resto OK!
Ciao
Massimo |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 08:23:09
|
Grazie Massimo per i consigli. Concludo la carrellata con altri soggetti.
codirosso
Immagine: 273,87 KB
occhiocotto
Immagine: 238,88 KB Immagine: 255,19 KB
passere mattuge e cardellini
Immagine: 233,11 KB Immagine: 231,18 KB
verzellini
Immagine: 170,57 KB |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 08:48:00
|
Una bellissima e ricca carellata!!! Bravo!! L'Upupa è la prima dell'anno, e fa molto piacere...... Ciao dogy & bice |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 14:08:28
|
Grazie per tutte queste belle immagini! Una bella varietà... Interessante la vicinanza di Cardellino e Passera mattugia. Il verzellino dovrebbe arrivare tra poco anche da me, tutti gli anni ce ne ho uno che canta proprio sui tigli di fronte alla mia finestra, e non vedo l'ora che arrivi! L'uccello sul masso, visto ora nella seconda immagine, è davvero una Pispola, secondo me. Ringrazio anche Melanitta per le sue utili e chiare indicazioni per distinguere le femmine di Codirosso e di C. spazzacamino: mi serviranno.
Link |
|
|
sergio45
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 14:15:06
|
Grazie per aver condiviso con noi questa bella serie di immagini.
Sergio.
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. J.R.R. Tolkien |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 14:25:30
|
Bellissime,complimenti
AndreaM |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:08:30
|
Grazie dogy & bice, Forest, sergio45 e andy74. Quando non ero ancora "ammalato di fotografia" non notavo tanti animali, pur sapendo che a Otranto ci sono tanti passi di volatili. La scorsa settimana ho passato alcune giornate in aperta campagna, al freddo e con tanto vento, con la ferma intenzione di guardare con occhi più interessati. Ebbene, mi sono divertito veramente tanto, mai avrei immaginato di avvistare così tante specie; e non sono nemmeno riuscito a fotografarli tutti, perchè ad ogni passo era una sorpresa continua. E' stato un piacere condividere un po' di immagini con gli amici di NM.
Ciao, Edmondo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|