|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 08:21:02
|
Ciao, sicuramente Arcella...ma mi fermo...
Invece volevo solo fare una piccola considerazione sulle foto che, nel loro insieme sono belle, anche come colori, l'unico neo è rappresentato a mio parere da un eccessivo rumore che probabilmente deriva dall'impostazione automatica da parte della macchina fotografica della sensibilità.
Dovresti vedere se c'è la possibilità di impostarla manualmente oppure provare a lavorare in manuale tenendo più basso il tempo di scatto (1/60 sec. per esempio), l'ideale sarebbe avere 200 ASA...dipende dal tipo di macchina...
Comunque belle foto e anche soggetto interessante, mi affascinano molto le Tecamebe...
Ciao
Davide
Link
|
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 08:25:18
|
Perbacco, sei riuscito a riprenderla di profilo! Ottima l'idea di postare anche una foto dell'ambiente di raccolta, cos' da rendersi conto di dove si trovano questi microrganismi. Per quanto riguarda la classificazione, giusto fermarsi al genere.
Ciao Marco |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 11:08:58
|
Direi che il genere è quello. Quanto alla specie dalle foto non si può dire. Comunque potrebbe senz'altro trattarsi di quella che hai indicato. |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:40:05
|
Grazie delle risposte, in particolare dei consigli di Diatomea, che, data la mia ignoranza tanto di fotografia che di microscopi, dovrò meditare a lungo....
Se la situazione delle Arcella sp italiane fosse quella descritta nella Check List della fauna italiana: | Arcella Ehrenberg, 1832 Arcella costata Ehrenberg, 1832 (N) Arcella discoides Ehrenberg, 1871 (N) Arcella vulgaris Ehrenberg, 1832 (N) Pyxidicula Ehrenberg, 1838 Pyxidicula operculata Ehrenberg, 1838 (N)
|
le identificazioni sarebbero facili.... ma probabilmente non è così: che ne pensate?
Ciao
Paofon |
Modificato da - paolofon in data 23 marzo 2009 20:41:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |