testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Alieno sp
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:02:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri notte invece di starmene comodo sul divano, sono andato in mare.
L'acqua non è fredda, 14° (più calda dei 13° del 2008 e dei 12° del 2007), ma la temperatura esterna a mezzanotte era di 3° e tornare in porto con il gommone e le mani bagnate non è stato piacevole.

Comunque Calafuria a Livorno, anche se l'acqua era torbiduccia, regala sempre gradite sorprese.

Un piccolo esserino pelagico vagava nell'oscurità a 14 metri di profondità, ho fatto anche la rima!
In principio l'avevo scambiato per una sepiola, poi osservandolo meglio, mi è sembrato un crostaceo.

Si muoveva ad 1 metro dal fondo, venendo verso il faretto e tornando indietro, come un'altalena, abbastanza velocemente rispetto alla sua mole, la lunghezza era di 1 cm.

Il tran tran è durato qualche minuto, impossibile metterlo a fuoco, troppo veloci gli spostamenti. Poi si è appoggiato sul fondo sabbioso (vicino alla parete di roccia) e anche se non spicca sul fondale, sono riuscito a fotografarlo.

Ma cos'è? E' la prima volta che lo vedo!

Anzi a dire il vero, erano in coppia.


Immagine:
Alieno sp
219,06 KB

Attendo impaziente la vostra determinazione.

Grazie


Stefano Guerrieri

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un anfipode? Su questi piccolini non ho ancora le idee molto chiare
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 16:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cos'è????
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 dicembre 2011 : 21:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dà l'impressione di essere un'esuvia.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net