|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 14:44:52
|
Salve
Nella pagina iniziale della Check list ho modificato la mappa e la relativa leggende inserendo i simboli delle aree marine, perché questi dati li abbiamo usati per Hydrobia acuta e Hydrobia ventrosa
Ho apportato alcune modifiche alla Check list seguendo i dati riportati in:
Bodon M., Cianfanelli S., Manganelli G., Castagnolo L:, Pezzoli E. & Giusti F. (2005). Mollusca Bivalvia In: Ruffo S. & Stoch F. (a cura di), Checklist e distribuzione della fauna italiana. 10.000 specie terrestri e delle acque interne: pp. 83-84. Memorie del Mueo. Civico di Storia Naturale di Verona, 2. serie, sez. Scienze della Vita, 16, 307 pp. + CD-Rom.
Famiglia Hydrobiidae: Nel genere Fissuria viene inserita Fissuria sp (N) Inoltre la distribuzione di Fissuria planospira viene corretta da (N) in (S)
Ho aggiunto il dato distributivo a Salnthydrobia (S) e Islamia piristoma (N, S,); mentre non so che dato distributivo vada aggiunto ad Alzoniella lunensis che si trova al confine tra le due arre nord e sud Confido in un vostro aiuto
Genere Valvata: Valvata Cristata e V. piscinalis non vengono più riportate per la Sicilia
Per quanto riguarda la famiglia Unionidae La woodiana woodiana viene spostata dal genere Sinanodonta al genere Anodonta. Nel genere Anodonta trovo Anadonta anatina e Anodonta woodiana woodiana, mentre nulla trovo riguado ad Anodonta cf cygnea Volevo sentire il parere di altri prima di apportare modifiche all'impostazione della famiglia Unionidae
Sicilia: bellissima per natura
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:22:48
|
Ben fatto Fabio, per Alzoniella lunensis inserirei (N, S) essendo stata rinvenuta sia in sponda destra che sinistra del Fiume Magra che segna il confine. Per il genere Anodonta non apporterei le modifiche,ci sono forme molto vicine ad A.cygnea che andranno valutate geneticamente. Nel lavoro citato ci sono note esplicative per il cambio di genere di S.woodiana?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:54:17
|
io non ho trovato nessuna nota
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
Carinaria
Utente Junior
Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
84 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:24:12
|
Volevo segnalare un piccolo errore, nella check list e' riportato:
Chilostoma (Korsicia) intermedium (Fèrussac, 1821) (N) (*)
credo che dovrebbe essere corretto in:
Chilostoma (Kosicia) intermedium (Fèrussac, 1821) (N) (*)
Saluti
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2009 : 01:51:32
|
Grazie Natale,ho corretto.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:37:03
|
ho ricevuto da sebas un aggiornamento su alcune specie spagnole: nella check list dei paesi iberici sono state aggiunte Oestophora mariae e Oestophora prietoi Ruiz, Arrébola & Puente 2008 e Suboestophora ebria Corbella 2004 è stata spostata in Oestophora. Per il momento sono state mantenute in Hygromiidae anche se la sistematica più recente pone questo genere in Trissexodontidae Nordsieck 1987, col tempo ci adegueremo
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|