testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Aggiornamento Check list
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 14:44:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve

Nella pagina iniziale della Check list ho modificato la mappa e la relativa leggende inserendo i simboli delle aree marine,
perché questi dati li abbiamo usati per Hydrobia acuta e Hydrobia ventrosa


Ho apportato alcune modifiche alla Check list seguendo i dati riportati in:

Bodon M., Cianfanelli S., Manganelli G., Castagnolo L:, Pezzoli E. & Giusti F. (2005). Mollusca Bivalvia In: Ruffo S. & Stoch F. (a cura di), Checklist e distribuzione della fauna italiana. 10.000 specie terrestri e delle acque interne: pp. 83-84. Memorie del Mueo. Civico di Storia Naturale di Verona, 2. serie, sez. Scienze della Vita, 16, 307 pp. + CD-Rom.

Famiglia Hydrobiidae:
Nel genere Fissuria viene inserita Fissuria sp (N)
Inoltre la distribuzione di Fissuria planospira viene corretta da (N) in (S)

Ho aggiunto il dato distributivo a Salnthydrobia (S) e Islamia piristoma (N, S,);
mentre non so che dato distributivo vada aggiunto ad Alzoniella lunensis che si trova al confine tra le due arre nord e sud
Confido in un vostro aiuto

Genere Valvata:
Valvata Cristata e V. piscinalis non vengono più riportate per la Sicilia

Per quanto riguarda la famiglia Unionidae
La woodiana woodiana viene spostata dal genere Sinanodonta al genere Anodonta.
Nel genere Anodonta trovo Anadonta anatina e Anodonta woodiana woodiana, mentre nulla trovo riguado ad Anodonta cf cygnea
Volevo sentire il parere di altri prima di apportare modifiche all'impostazione della famiglia Unionidae



Sicilia: bellissima per natura

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben fatto Fabio,
per Alzoniella lunensis inserirei (N, S) essendo stata rinvenuta sia in sponda destra che sinistra del Fiume Magra che segna il confine.
Per il genere Anodonta non apporterei le modifiche,ci sono forme molto vicine ad A.cygnea che andranno valutate geneticamente.
Nel lavoro citato ci sono note esplicative per il cambio di genere di S.woodiana?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 21:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io non ho trovato nessuna nota



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Carinaria
Utente Junior


Città: Avezzano
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


84 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:24:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo segnalare un piccolo errore, nella check list e' riportato:

Chilostoma (Korsicia) intermedium (Fèrussac, 1821) (N) (*)

credo che dovrebbe essere corretto in:

Chilostoma (Kosicia) intermedium (Fèrussac, 1821) (N) (*)


Saluti

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 01:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Natale,ho corretto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho ricevuto da sebas un aggiornamento su alcune specie spagnole: nella check list dei paesi iberici sono state aggiunte Oestophora mariae e Oestophora prietoi Ruiz, Arrébola & Puente 2008 e Suboestophora ebria Corbella 2004 è stata spostata in Oestophora. Per il momento sono state mantenute in Hygromiidae anche se la sistematica più recente pone questo genere in Trissexodontidae Nordsieck 1987, col tempo ci adegueremo

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net