Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 23:51:35
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Arianta Specie:Arianta chamaeleon
|
Ho trovato su due monti molto distanti fra loro due popolazioni di Arianta chamaeleon che secondo la checklist italiana dovrebbero appartenere a due sottospecie diverse. Il primo ritrovamento l'ho effettuato sul monte Coglians (UD) nelle Alpi Carniche occidentali al confine con l'Austria, mentre il secondo sul monte Canin nelle Alpi Giulie al confine con la Slovenia. La checklist italiana riporta: Arianta chamaeleon carnica (Ehrmann, 1910) N Arianta chamaeleon chamaeleon (Pfeiffer, 1868) sin. A. phaleratha (Rossmassler, 1836) nec Helix phalerata (Webb & Berthelot, 1833) N? Arianta chamaeleon wiedemayri (Kobelt, 1903) N Cercando questa specie sulla checklist di Alzona (che usa il più vecchio sinonimo Arianta phaeleratha) ho potuto dare una collocazione geografica a queste sottospecie: Immagine:
Immagine: 26,57 KB Immagine: 43,04 KB In tal modo ho potuto identificare come Arianta chamaeleon wiedemayri le popolazioni del Monte Coglians e come Arianta chamaeleon chamaeleon le popolazioni del monte Canin confermando la presenza di questa sottospecie nel territorio italiano. Il mio lavoro si limita a documentare questi ritrovamenti, per quanto riguarda la validità o meno di queste sottospecie non posso pronunciarmi, credo che ci troviamo di fronte alla stessa problematica riscontrata in Chilostoma cingulatum. Vi posto le foto delle due forme del monte Coglians e del monte Canin:
Considerando la loro variabilità, non trovo differenze fra le due forme, lascio a voi ulteriori approfondimenti.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
|
Modificato da - Subpoto in Data 03 aprile 2009 17:19:03
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2009 : 01:45:02
|
Con questa specie grazie a Snail brianza colmiamo un altro vuoto della check-list,per il momento non ho suddiviso le sottospecie,penso che si potranno evidenziare la diverse forme quando prepareremo le schede specie con la distribuzione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 15:42:03
|
Vittorio, sono sempre piu' stupito dall'ampiezza delle tue esplorazioni. Non posso dire nulla, salvo un collegamento da poco scoperto, di sicuro interesse, il volume celebrativo del 70^o compleanno di W.Kobelt, 1910 dove, oltre ad una fotografia del grande Kobelt, troviamo il lavoro di Ehrmann su "Campylaea phalerata" e non solo (e' interessante osservare che questa specie passava per Chilostoma, come diremmo oggi, invece di Arianta) accompagnato da una tavola fotografica ed una cartina di distribuzione. Buon approfondimento,
fern |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2009 : 16:22:30
|
Grazie fern, il tuo contributo da bibliotecario è sempre puntuale. Ho appena dato una velocissima occhiata a questo lavoro e noto con stupore che la sottospecie del monte Coglians è da riferirsi ad Arianta chamaeleon carnica e non a wiedemayeri. Più a occidente del monte Coglians sono stato sul monte Peralba sopra le sorgenti del Piave in provincia di Belluno ma non ho trovato nessun esemplare di Arianta chamaeleon e anche qui Kobelt segnala la sottospecie carnica forma minor. Per A. chamaeleon wiedemayri cita due località scritte in tedesco che però non riesco ad identificare con nessuna località italiana. Per la sottospecie tipica del monte Canin invece non dovrebbero esserci dubbi e questo confermerebbe la presenza in Italia di questa ssp. messa in dubbio dalla checklist italiana.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:34:32
|
Ottimo fern,ho linkato il lavoro. Ci ho trovato anche il Simroth,1910 in cui sono descritte delle specie di Tandonia proprio delle vostre zone la cui validità è ancora da accertare.
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 07:57:01
|
Mi allaccio alla discussione in oggetto per presentare la foto di esemplari in estensione in quanto non vi erano foto di viventi sulla checklist, gli esemplari provengono dal passo Vrsic in Slovenia, a pochi chilometri dal confine italiano, ad una altezza di 1600 metri, gli esemplari erano a "giro" sull'erba umida alla base delle rocce, la neve ancora da sciogliere era presente a pochi metri.
Il passo è a 1611mt, qui siamo intorno ai 1200, un altro buon numero di tornanti manca prima di arrivare in cima.
Immagine: 204,61 KB
Immagine: 152,57 KB
Immagine: 153,47 KB
Ciao
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 13:02:44
|
Eccole finalmente! Grazie Ale, ormai mi chiedo quale sara' la prossim sorpresa ... Ciao, fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:40:10
|
Bellissimo il paesaggio e le foto di queste lumache vive,ormai non ti sfugge niente. E pensare che fino a poco tempo fa solo pochissimi sapevano come era fatta un'Arianta chamaeleon. La comunicazione informatica è proprio una grande cosa!!
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2015 : 21:33:00
|
Oggi Slovenia monte Grintovec a circa 1500 mslm, dimensioni 25 - 27mm
Immagine: 116,9 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2015 : 21:33:43
|
Immagine: 82,79 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2015 : 21:34:29
|
Immagine: 130,87 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2015 : 21:37:33
|
Marco Palmieri (Palmabo per gli amici) nell'ambiente dell'Arianta chamaeleon, il clima era piuttosto umido, le previsioni erano di 4mm di pioggia…..si sono sbagliati di decimetri... Le Arianta erano sia su rocce calcaree che girovaganti nel prato umido.
Immagine: 159,17 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2015 : 11:54:35
|
Qui si possono vedere le differenze tra le tre popolazioni. Da sinistra Grintovec-Jezersko al centro monte Coglians e a destra Vrsic Pass
Immagine: 81,96 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2015 : 11:55:37
|
Da sinistra Grintovec-Jezersko al centro monte Coglians e a destra Vrsic Pass
Immagine: 64,46 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2015 : 11:56:26
|
Immagine: 59,51 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2015 : 11:59:15
|
Ultima cosa, il colore del corpo degli esemplari del Grintovac mi sembrano molto più chiari rispetto a quelli fotografati da Ale sul Vrsic Pass.
Immagine: 125,02 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2015 : 21:07:28
|
Il mio sospetto è che la forma del Vrsic Pass sia riconducibile alla "tullina", per una forte vicinanza al Triglav, sospetto confermato da, vedi qui : Link In effetti anche la forma del Canin non si discosta molto e potrebbe essere pure lei tullina. La forma del monte Grintovec (Jezersko) invece è geograficamente vicina a dove "Gbif" indica la sottospecie nominale A. chamaeeon chamaeleon. vedi qui: Link Quella del Coglians non saprei, potrebbe essere carnica, a me sembra simile alla tullina, certo che occorrerebbe capire meglio cosa striscia sul fronte austriaco. Certo che avere tanti amici austriaci che non ti raccontano mai nulla…. Beppe |
|
Modificato da - papuina in data 22 giugno 2015 21:10:23 |
|
|
|
Discussione |
|