testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Da identificare. Probabile gallo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:37:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per la determinazione del proprietario di questa piuma, trovata qualche giorno fa da mia cognata nel suo giardino di casa, zona urbana in pianura fra Prato e Pistoia.

Immagine:
147,88 KB

Federico.

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 27 marzo 2009 11:18:07

Moroboshi
Utente V.I.P.

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:38:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
156,66 KB

Federico.

Moroboshi
Utente V.I.P.

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
195,44 KB

Federico.

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 23:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Federico...da profanissimo mi butto rapace notturno!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 07:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei i rapaci notturni, manca quell'aspetto lanuginoso e il pattern cromatico non coincide.
La penna (perché di penna si tratta)con quella iridescenza che si evidenzia nella prima foto mi fa pensare....ho 2 ipotesi e prima di pronunciarmi ti chiedo un'altra cosa: c'è un fiume li vicino o comunque acqua?

eppure il vento soffia ancora...

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 09:02:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ha ricordato subito lo storno, ma mi sembra un po' troppo grande...

Franci
Morbegno (SO)
Link

Moroboshi
Utente V.I.P.

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 11:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
La penna (perché di penna si tratta)......

Grazie per la precisazione.

Messaggio originario di Accipiter gentilis:....ho 2 ipotesi e prima di pronunciarmi ti chiedo un'altra cosa: c'è un fiume li vicino o comunque acqua?

Niente fiume, ma a 600/700 metri in linea d'aria c'è un parco con un laghetto.

Saluti,
Federico.

Moroboshi
Utente V.I.P.

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 11:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a hycanus e franci per le risposte.

Saluti,
Federico.

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 11:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora espongo le mie ipotesi e chiedo al bravo Menta di ragionare con me .
La prima cosa che ho pensato, per via dei margini "smarginati" la cangianza le dimensioni e il pattern cromatico è stato Cormorano-Marangone ma, se l'acqua è lontana...
Altro non mi sovviene a meno che non si tratti di specie domestica.
La cangianza potrebbe far pensare anche ad altre specie ma per lo storno, come dice franci, non ci siamo per le dimensioni. Anche la Gazza, per forma e per via di quel margine del vessillo "marroncino" non ci siamo.

Aspettiamo comunque altri pareri, non ho certezze.

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 13:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Toh chi si rilegge Franci da Morbegno!
Si sentiva la tua mancanza!

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...a me ha fatto venire in mente la folaga(Fulica atra)per la presenza di un irridescente verde che si vede chiaramente nella prima foto....e per dimensioni ci siamo....io direi una timoniera(t6 credo)di folaga...magari portata dal vento,che è stato piuttosto forte dalle mie parti...non so dalle tue .....comunque ovviamente non ho certezze e aspetto altri pareri
ciao

andrea

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea: L'ipotesi "timoniera folaga" (o gallinella d'acqua) non mi convince;Per le dimensioni, in queste due specie le timoniere non superano gli 8 cm. Poi quel bordo marroncino.

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2009 : 20:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Andrea: L'ipotesi "timoniera folaga" (o gallinella d'acqua) non mi convince;Per le dimensioni, in queste due specie le timoniere non superano gli 8 cm. Poi quel bordo marroncino.

si..in effetti con quel bordo marroncino.....ma il cormorano,ha le penne con il vessilo marroncino?
quando imparero ad identificarne una giusta

andrea

Modificato da - Accipiter gentilis in data 23 marzo 2009 19:50:03

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 18:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sà che sia,si,di un cormorano...ho guardato un pò sulla guida e coincide tutto...a parte il bordo marroncino
aspetto i bravissimi menta e accipiter....disicuro riusciranno ad identificarle continuando le indagini
ciao

andrea

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:55:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragionamento non fa una piega...Allora...
Lo streno no x dimensioni ovviamente...
Gazza nemmeno..
A dire la verita di Cormorano o simili non me ne intendo,quindi potrei sottovalutare alcune cose,ma quel bordino marroncino non mi convince x niente...
in realta il fattore vicinanza ad abitazioni non è da sottovalutare,e io direi pollo domestico x 2 motivi...in primis perche bisogna stare attenti al fatto che i galli in particolare sviluppano un piumaggio bellissimo,ricco di varieta cromatiche e di penne e piume dalle mille forme...secondo,mia mamma ne alleva di pollame,e posso assicurarvi che di piumotti così ne ho visti parecchi...specialmente con quel profilo...si tratta di quelle piume che arricchiscono il gruppo coda,maestoso nei galli x le motivazioni sopracitate...

menta

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domestico (come scritto sopra) era la mia ipotesi rimasta "sopita"; Anche io come Menta non ho dimestichezza con determinate specie selvatiche (acquatici in genere come già evidenziato in passato); l'ipotesi Gallo rimane la più probabile. Quel marrone sul bordo è difficilmente conciliabile con altre cose.
Il problema, con queste "razze" domestiche, è che c'è una varietà infinita di combinazioni che con il tempo sono aumentate a causa di incroci sempre più diffusi. Un tempo ogni regione (ma che dico quasi ogni paese) aveva la sua razza di pollo e la conservava invariata.

Moroboshi
Utente V.I.P.

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 22:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie di nuovo a tutti!
Nei prossimi giorni darò un'occhiata alle proprietà vicine per vedere se qualcuno ha i polli....nei giorni scorsi ha tirato un fortissimo vento, potrebbe essere stata trasportata....

Un saluto.

Saluti,
Federico.

Accipiter gentilis
Moderatore

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

nei giorni scorsi ha tirato un fortissimo vento, potrebbe essere stata trasportata....

Saluti,
Federico.

Più che probabile .

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2009 : 11:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti..

menta

Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno

404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2009 : 14:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma...visto l'ambiente del ritrovamento,a me pare proprio di gazza...
anche con le dimensioni mi sembra che ci siamo.mi sbaglio?

Link

Modificato da - Daniele C in data 28 marzo 2009 14:46:19

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2009 : 17:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele C:

Ma...visto l'ambiente del ritrovamento,a me pare proprio di gazza...
anche con le dimensioni mi sembra che ci siamo.mi sbaglio?

Link

se osservi bene si può notare ai bordi una leggera livrea marroncina..ciò esclude la gazza e altri uccelli che mi vengono in mente a parte un uccello domestico...
ciao

andrea
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net