testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys tenthredinifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:22:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi, visto che siamo in tema di ibridi date una guardata pure a questa.
A me, come O. Tenthredinifera, sembra un po strana. Io ci ritento! Forse O. Tenthredinifera x O. Passionis?
Aiuto...
Ciao Ettore.
Immagine:
Ophrys  tenthredinifera
237,39 KB
Immagine:
Ophrys  tenthredinifera
243,55 KB
Immagine:
Ophrys  tenthredinifera
231,35 KB
Immagine:
Ophrys  tenthredinifera
255,5 KB
SICILIA - Monte Gaggi (Pedagaggi sr) 500 m slm 21/03/2009

Modificato da - Gioquita in Data 22 marzo 2009 07:27:32

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:59:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Assomiglia moltisimo ad una varietà che molti autori considerano na specie a se stante: Ophrys aprilia della corsica.
Secondo me è una temtredinifera molto scura ( ed ipercromatismo)


Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MauroC:

Assomiglia moltisimo ad una varietà che molti autori considerano na specie a se stante: Ophrys aprilia della corsica.
Secondo me è una temtredinifera molto scura ( ed ipercromatismo)


Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Perchè non dovrebbe essere Ophrys aprilia? Perchè in sicilia non è segnalata? Ho controllato e a me sembra che ci hai azzeccato!!!
Aspettiamio gli esperti.
Ciao e grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
X me si tratta di una O. Tenthredinifera, molto bella e neanche tanto anomala.
Se un belga venisse all'Elba ed iniziasse a descrivere tutte le O. Tenthredinifera che trova avremo:
O. aprilia;
O. marzilia;
O. giugnilia;
O. augustilia.......etc

...a questo punto non si tratta più di fare una specie di ogni pianta leggermente diversa, ma addirittura di ogni singolo fiore.........ma basta per favore!
....per fortuna poi l'ultima parola spetta ai botanici!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Per quanto riguarda i botanici, non tutti sono daccordo e questo te lo do per certo.
Per certo ti do anche il fatto che ho apprezzato la tua battuta.
Io sono 25 nni che studio orchidee, ho girato ed osservato specie in molte parti d'italia. e ancora mi devono convincere che esistono tutte queste specie che ultimamente sono state descritte.Anzi, più passa il tempo, più studio e più sono convinto che le specie vere debbano essere molto ristrette.
Naturalmente questa è una mia opinione.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione

Modificato da - MauroC in data 21 marzo 2009 21:28:31
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 23:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Secondo me è una normale, anzi, normalissima Ophrys tenthredinifera o Ophrys grandiflora Tenore, secondo la revisione del gruppo tenthredinifera fatta nel 2003 da Devillers, Devillers-Teschuren e Tyteca, infatti, ha tutti i caratteri tipici della specie (petali, labello, pelosità, ginostemio ecc.). Le variazioni cromatiche nelle orchidee sono frequentissime sia quelle tendenti alle forme chiare (apocromatiche), sia quelle tendenti alle forme scure (ipercromatiche) e non devono far pensare a specie nuove o altro.

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ipercromia dunque. Guardate cosa ho trovato a pochi metri...
Immagine:
Ophrys  tenthredinifera
258,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ed anche questa.... nello stesso fazzoletto di terra.
Immagine:
Ophrys  tenthredinifera
250,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 16:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Stessa specie... ma di tutti i colori????.
Un grazie, per l'interesse di tutti.

Modificato da - LESTRIGONE in data 22 marzo 2009 16:33:37
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 17:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Esatto, stessa specie ma con la variabilità cromatica (nemmeno troppo esagerata) caratteristica di questa orchidea (l'unica che fa un pò pensare è quella gialla con i petali appuntiti.......ma non certo per il colore)
Appena avrò modo ne posterò una decina su questo post.....tutte una diversa dall'altra.
Del resto un cinese (basso) è nettamente diverso da un arabo, da un europeo (altissimo) e da un indiano d'America.........ma la specie mi sembra che sia sempre la stessa.
Ciao!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 22 marzo 2009 17:50:50
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forbix:

(l'unica che fa un pò pensare è quella gialla con i petali appuntiti.......ma non certo per il colore)

Ciao!

Forbix


Forbix,a cosa pensi e perchè?
Complimenti per il tuo sito.
Ciao Ettore
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Messaggio originario di Forbix:

(l'unica che fa un pò pensare è quella gialla con i petali appuntiti.......ma non certo per il colore)

Ciao!

Forbix


Forbix,a cosa pensi e perchè?
Complimenti per il tuo sito.
Ciao Ettore


Sarebbe interessante vedere il fiore di lato. Quello che mi incuriosisce è l'aspetto del ginostemio, la scarsa ribordatura alla base della cavità stigmatica (ma da questa prospettiva si apprezza poco), la colorazione verde nella parte superiore (che però ho riscontrato essere piuttosto comune nelle forme a sepali bianchi) e gli pseudocchi.
............ma nulla di trascendentale, mi sento di continuare a confermare che si tratta della stessa specie.

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 22 marzo 2009 18:38:52
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 18:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Eccola.
Immagine:
Ophrys  tenthredinifera
271,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2009 : 19:20:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Come supponevo, NULLA DI FATTO!!!...era solo un problema di prospettiva!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 10:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
davvero interessanti queste tue catture LESTRIGONE!
ma anche interessante seguire queste discussioni, non ne capisco molto e questo mi aiuta ad imparare!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forbix:

Esatto, stessa specie ma con la variabilità cromatica (nemmeno troppo esagerata) caratteristica di questa orchidea (l'unica che fa un pò pensare è quella gialla con i petali appuntiti.......ma non certo per il colore)
Appena avrò modo ne posterò una decina su questo post.....tutte una diversa dall'altra.
Del resto un cinese (basso) è nettamente diverso da un arabo, da un europeo (altissimo) e da un indiano d'America.........ma la specie mi sembra che sia sempre la stessa.
Ciao!

Forbix

Link

ho visitato anch'io il tuo sito...e colgo l'occasione per farti i complimenti, ma soprattuttto per chiederTi 2 dritte, visto che la settimana prossima sbarcherò all'Elba in gita con i miei studenti. Alloggeremo a Pomonte e Frangini ( l'ho visto nelle tue foto) mi ha detto che non è una buona zona per le orchidee....confermi? posti di sicura presenza in zona? grazie i.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Confermo! Meglio Costa dei Gabbiani (Capoliveri) versante sud, lungo la strada troverai sicuramente qualcosa!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 marzo 2009 : 20:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forbix:

Confermo! Meglio Costa dei Gabbiani (Capoliveri) versante sud, lungo la strada troverai sicuramente qualcosa!

Forbix

Link


grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2009 : 08:58:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Aggiungo quella che è la nostra esperienza nel campo delle orchidee:
Dal '75 rincorriamo le orchidee indigene e ho (G) operato per molti anni con le orchidee tropicali, Paphiopedilum in particolare, semine , moltiplicazione agamica, moltiplicazione in vitro e meristematiche, ecc. ho assistito ad un proliferare di nuove specie descritte che è paragonabile solo a quello in atto con O.sphegodes aggregat, oppure O.fusca aggregat.
L'American Orchid Society intervenne negli anni 80 suggerendo l'analisi dell'aspetto e dele caratteristiche dei dei semi per poter stabilire a quale specie si era di fronte.(Analogamente a quanto fatto nel mondo delle grasse e succulente)E' bastato ciò, e gli esperti credo siano d'accordo , per mettere ordine e terminare la proliferazione delle specie.
Ma sapete che solo di Orchis purpurata ci sono ben 25 descrizioni differenti ,.....per una orchidea abbastanza uniforme nell'abitus?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net