testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Viola odorata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 13:07:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le viole non sono mai semplici e spesso mi ci sono scornato.
Una settimana fa mentre ero nella pineta di San Vitale (Parco delta Po) ne ho incontrata una che proprio non riesco ad identificare. Aveva la rosetta con fiori (e sin qui tutto normale), ma anche un fusto strisciante con foglie e fiori!!
Sulle prime pensavo fosso uno stolone della Viola odorata, ma osservando meglio è chiaro che è un fusto strisciante.

Nella zona sono ampiamente diffuse Viola odorata e Viola hirta, ci sono segnalazioni anche di Viola reichenbachiana.

Metto qualche foto sperando in un aiuto, nel senso che se arriva una determinazione benissimo, ma va bene qualsiasi altro aiuto.
La Viola non scappa, attendo un'altra settimana e poi vado a controllarla di nuovo, mi sarebbe molto utile qualsiasi indicazione. Quali sono i caratteri che permettono l'idenficiazione certa? Insomma, devo camminare un'ora per tornare a vederla... almeno che abbia le idee chiare su cosa cercare!!!

grazie

1 - nel complesso -:
Viola odorata
205,54 KB

2 -fusto strisicante-:
Viola odorata
174,95 KB

3 -fiori-:
Viola odorata
90,87 KB

4 -fiore-:
Viola odorata
90,67 KB

5 -fiore-:
Viola odorata
69,33 KB

6 -stipole peduncolo fiorale-:
Viola odorata
81,56 KB

7 -stipole fusto strisicante-:
Viola odorata
99,37 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - Centaurea in Data 30 dicembre 2011 12:09:00

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo certamente V. reichenbachiana che è pianta glabra e dai fusti decisamente eretti.
Dalle foto non si vedono le stipole delle foglie della rosetta basale, che potrebbero dare una buona mano, soprattutto le esterne.
In ogni caso la pianta mi sembra particolarmente pelosa e anche i sepali con il margine ciliato sono caratteri che mi fanno pensare a V. hirta...
Certo che quel fusto prostrato non so proprio come interpretarlo...

Ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2009 : 19:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la risposta!
Almeno non sono l'unico interdetto.
Comunque se riesco fra qualche giorno ci ripasso e controllerò ben bene tutto; farò molte foto compreso anche le stipole che mancano.
In ogni caso c'è qualcosa che non mi torna.... vedremo.

a presto

pan_48020
Utente Senior

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2009 : 14:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornato sul posto, con calma e Pignatti alla mano ho risolto il problema.
Si tratta semplicemente di Viola odorata. Pignatti scrive che gli stolono del primo anno sono fioriferi, ma non radicanti e che solo al 2° anno mettono radici.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net