testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Thracia gracilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 16:15:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A parigi ho comprato una Thracia gracilis Jeffreys 1865 proveniente dal golfo di Biscaglia (Atlantico Francese). da quello che si evince dal Clemam la specie è stata trovata in varie località atlantiche. Thracia papyracea var. quadrata Dautzenberg 1891, messa dal clemam in sinonimia con gracilis è però descritta ex Monterosato ms, cosa che mi fa pensare ad una localizzazione mediterranea della specie. Il Tebble lo indica tentativamente anche per il mediterraneo, affermando però che potrebbe essere stata scambiata per qualche altra cosa visto la difficoltà di distinguerla da una giovane payracea. Infine è presente nella Peterlist. Detto questo qualcuno di voi la ha trovata o sa di qualcuno che la abbia mai trovata nel mediterraneo?
saluti
stefano

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 16:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,

se non ricordo male, ci dovrebbe essere un articolo (FORSE su La conchiglia), dove appunto viene segnalato questo ritrovamento. Qualche anno fa ho avuto 4 esemplari dal sig. Ferdinando Carrozza, il quale credo ne abbia trovati diversi, tutti nel Tirreno e in profondità.
Vedi immagine:

Link
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fernando Carrozza e Van Aartsen riscoprirono T. gracilis da esemplari mediterranei, in buona parte provenienti da alcune collezioni dei livornesi. Il lavoro è su La Conchiglia e se non sbaglio sul suo ultimo numero.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Ciao Stefano,

se non ricordo male, ci dovrebbe essere un articolo (FORSE su La conchiglia), dove appunto viene segnalato questo ritrovamento. Qualche anno fa ho avuto 4 esemplari dal sig. Ferdinando Carrozza, il quale credo ne abbia trovati diversi, tutti nel Tirreno e in profondità.
Vedi immagine:

Link


Esatto Peter ed Enzo sull'ultimo numero della La Conchiglia, il n. 311 aprile/giugno 2004 Carrozza & Aartsen a pag. 33 ne segnalano la presenza in detrito da pescatori a 150-300 metri attorno all'isola di Capraia (12 esemplari nella collezione di Carrozza) e spiaggiati dopo una tempesta lungo le coste nord di Livorno (2 esemplari nella collezione Bogi e sette nella collezione Margelli).

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 19 marzo 2009 18:35:18
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti
stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net