|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
Prov.: Roma
Regione: Lazio
450 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 16:39:55
|
Ciao Stefano,
se non ricordo male, ci dovrebbe essere un articolo (FORSE su La conchiglia), dove appunto viene segnalato questo ritrovamento. Qualche anno fa ho avuto 4 esemplari dal sig. Ferdinando Carrozza, il quale credo ne abbia trovati diversi, tutti nel Tirreno e in profondità. Vedi immagine:
Link |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:31:07
|
Fernando Carrozza e Van Aartsen riscoprirono T. gracilis da esemplari mediterranei, in buona parte provenienti da alcune collezioni dei livornesi. Il lavoro è su La Conchiglia e se non sbaglio sul suo ultimo numero. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:33:55
|
| Messaggio originario di Peter:
Ciao Stefano,
se non ricordo male, ci dovrebbe essere un articolo (FORSE su La conchiglia), dove appunto viene segnalato questo ritrovamento. Qualche anno fa ho avuto 4 esemplari dal sig. Ferdinando Carrozza, il quale credo ne abbia trovati diversi, tutti nel Tirreno e in profondità. Vedi immagine:
Link
|
Esatto Peter ed Enzo sull'ultimo numero della La Conchiglia, il n. 311 aprile/giugno 2004 Carrozza & Aartsen a pag. 33 ne segnalano la presenza in detrito da pescatori a 150-300 metri attorno all'isola di Capraia (12 esemplari nella collezione di Carrozza) e spiaggiati dopo una tempesta lungo le coste nord di Livorno (2 esemplari nella collezione Bogi e sette nella collezione Margelli).
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 19 marzo 2009 18:35:18 |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 18:45:43
|
grazie a tutti stefano |