Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 marzo 2009 : 15:31:32
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Fringillidae Genere: Bucanetes Specie:Bucanetes githagineus amantum
|
Trombettiere / Bucanetes githagineus amantum 246,94 KB
163,04 KB |
Modificato da - vladim in data 14 febbraio 2016 10:12:25 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 marzo 2009 : 15:33:48
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Motacillidae Genere: Anthus Specie:Anthus berthelotii
|
Pispola di Berthelot / Anthus berthelotii 172,06 KB
202,14 KB
186,53 KB 239,99 KB |
Modificato da - vladim in data 14 febbraio 2016 10:20:33 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 marzo 2009 : 15:34:54
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Laniidae Genere: Lanius Specie:Lanius meridionalis koenigi
|
Averla maggiore meridionale / Lanius meridionalis koenigi 67,61 KB
|
Modificato da - vladim in data 14 febbraio 2016 10:34:07 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 marzo 2009 : 15:34:54
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Corvidae Genere: Corvus Specie:Corvus corax canariensis
|
Corvo imperiale delle Canarie / Corvus corax canariensis 252,28 KB |
Modificato da - vladim in data 14 febbraio 2016 10:41:48 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 07:02:18
|
Nessuna conferma (o smentita?) su questi tentativi di identificazione? E qualche idea sui soggetti delle foto 3 e 4?
P.S. Forse ho fatto male ad inserire tante immagini nella stessa discussione? Se è così, si potrebbe cancellare la discussione, dopo di che ne inserirò una per ogni soggetto. Grazie
Vladim |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 09:38:47
|
Dunque: 1-2) Passera sarda: guarda i fianchi ed il mantello del maschio, con quelle pesanti striature nere! Per le femmine, la distinzione dal Passero domestico è pressoché impossibile, ma aiuta il fatto che alle Canarie c'è solo Passer hispaniolensis); 3-4) Trombettiere ssp. amantum; 5-6-7-8) Pispola di Berthelot (endemica di Canarie e Madeira); 9) Averla maggiore meridionale ssp. koenigi; 10) Corvo imperiale ssp. canariensis : non so bene se sia confermato che è splittata dalla tingitanus nordafricana, perchè le fonti divergono...
ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
Modificato da - Hippolais in data 21 marzo 2009 09:39:21 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:29:41
|
Grazie, Luca. E così il secondo era un trombettiere! Pensa che io (essendo alle Canarie) avevo supposto si trattasse di una qualche specie di "canarino selvatico", progenitrice delle tante varietà di canarini domestici
Riguardo alla determinazione addirittura della ssp., suppongo che sia da attribuire alla locazione geografica piuttosto che a qualche caratteristica desumibile dalle foto... Grazie ancora. Ciao
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:10:20
|
Il Canarino è presente in un solo sito a Lanzarote (Mirador de Haria) e, irregolarmente, in un altro sito a Fuerteventura(Betancuria, dove però, nonostante le mie ricerche, non sono riuscito a trovarlo), ma per il resto è una specie prettamente delle Canarie occidentali!
Per le sottospecie, in parte sì: alle Canarie ci sono solo quelle, per cui si va sul sicuro; però vatti a vedere foto di Averle maggiori meridionali di altre sottospecie (ad esempio quella spagnola), sono ben differenziate!
ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:48:48
|
| Messaggio originario di Hippolais:
....Per le sottospecie, in parte sì.... però vatti a vedere foto di Averle maggiori meridionali di altre sottospecie (ad esempio quella spagnola), sono ben differenziate!
ciao
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Sono andato su google per cercare immagini delle sottospecie di Lanius meridionalis,...ma ho fatto fiasco. Nella tassonomia del FNM ho trovato solo il Lanius meridionalis splendes, ma (v. immagine sotto) io non riesco a notare differenze tra questo e quello della mia foto. A proposito di Tassonomia del FNM, ho visto che vi si trova sia la famiglia Lanidae sia la famiglia Laniidae, e che Lanius collurio e Lanius minor appaiono in entrambe... E' un errore? Ciao e grazie Vladi
Immagine: 61,98 KB
|
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 16:53:05
|
| Messaggio originario di vladim:
A proposito di Tassonomia del FNM, ho visto che vi si trova sia la famiglia Lanidae sia la famiglia Laniidae, e che Lanius collurio e Lanius minor appaiono in entrambe... E' un errore? Ciao e grazie
|
grazie per la segnalazione, faccio un controllo
Stefano |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:20:29
|
casomai L.m.elegans e non splendens che non esiste....
la differenza è che quella delle canarie è assai più grigio scura sopra e conm meno bianco sulle ali (tutte le remiganti)....ha meno sopracciglio chiaro, e altre sottigliezze. Il eptto è più slavatpo di grigio e non di rosato o bianco latte candido
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 marzo 2009 : 19:33:36
|
| Messaggio originario di macrourus:
casomai L.m.elegans e non splendens che non esiste....
la differenza è che quella delle canarie è assai più grigio scura sopra e conm meno bianco sulle ali (tutte le remiganti)....ha meno sopracciglio chiaro, e altre sottigliezze. Il eptto è più slavatpo di grigio e non di rosato o bianco latte candido
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
Certo! Ho letto elegans e ho memorizzato splendens! Sarà colpa dell'età, cosa vuoi che ti dica?!
In quanto alle differenze di tonalità cui accenni, certo ad un esperto possono dire molto, ma un inesperto come me ritiene sempre che possano essere dovute a diversa illuminazione o... a maggiore/minore saturazione di colore a livello fotografico, o... Grazie Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|