| Autore |
Discussione  |
|
|
CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:41:31
|
Sono allibito: puoi comunicarmi i dati di scatto?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 20:40:29
|
Dove si possono trovare / calcolare i passaggi?
 Stefano |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 19 marzo 2009 : 14:01:13
|
Ovviamente...cavalletto. focale 80 ISO 400, 20 secondi ( posa bulb) D-80 la riuscita della foto molto dipende dalla luminostà generale. Per la predizione dei passaggi, Link inserite la località di osservazione e viene fornito un calendario di una decina di giorni. Poichè è gratuito, conviene registrarsi.Funzione interessantissima, novità per il sito, è la proiezione sulla superficie terrestre dell'orbita della ISS che permette di orientare con precisione la macchina fotografica.Posto un paio di immagini migliori e relative al passaggio del 5 dicembre 08. L'ultima immagine aveva nel campo anche la Luna, ovviamente "sparata". Interessante la nube noctilucente....scoperta nella foto e che non era visibile!
Carlo A.G. Immagine:
20,71 KB Immagine:
16,34 KB |
Modificato da - CarloAG in data 19 marzo 2009 14:16:36 |
 |
|
|
Stekal
Moderatore

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:00:36
|
Belle!! Grazie per il link! Stasera sembra essere una serata buona, farò qualche prova
 Stefano |
 |
|
|
Stekal
Moderatore

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:48:52
|
E' passata sopra la mia testa un quarto d'ora fa. A sapere che si vedeva così bene anche ad occhio avrei scelto una location migliore, magari con una montagna come sfondo. Invece l'ho fatta dal balcone di casa. Sarà per la prossima volta
Immagine:
284,74 KB
 Stefano |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:51:16
|
Grazie molte; mettiamo che io abbia una Canon EOS 300 analogica, provvista di cavalletto e scatto flessibile, e che sia disposto a buttar via l'ennesimo rullino ( ), dite che potrei tentare di fare qualcosa di esteticamente valido utilizzando i dati di scatto suggeritimi?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
 |
|
|
Stekal
Moderatore

Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:57:08
|
Secondo me sì. Se può esserti utile io ho usato 17mm, ISO 100, f/8, circa 2 minuti.
| Messaggio originario di Acipenser:
Grazie molte; mettiamo che io abbia una Canon EOS 300 analogica, provvista di cavalletto e scatto flessibile, e che sia disposto a buttar via l'ennesimo rullino ( ), dite che potrei tentare di fare qualcosa di esteticamente valido utilizzando i dati di scatto suggeritimi?
|
 Stefano |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2009 : 20:05:52
|
| | Se può esserti utile io ho usato 17mm, ISO 100, f/8, circa 2 minuti. |
Ah, grazie . Purtroppo però ho un unico obiettivo (28-90 mm); vedrò di destreggiarmi fra i dati che mi avete fornito a seconda delle condizioni del cielo.
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2009 : 08:34:06
|
Ottimo lavoro, Stekal: un altro fans della ISS:è una grande emozione vedersela passare in testa e pensare che vi sono persone a bordo che magari ci stanno osservando! Analogico o digitale....il risultato è lo stesso . Quello che è necessario èil solito fattore "C".... Consulta il link suggerito per i passaggi ...e facci sapere. Ovviamente, nella foto di Stefano lo shuttle era già congiunto con la ISS. Due sere prima nel cielo di napoli c'è stato "l'inseguimento"..... a dir poco entusiasmante.
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 20 marzo 2009 08:36:06 |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:32:37
|
Carlo, davvero un ottimo link, molto interessante! dev'esser stato davvero emozionante seguire l'inseguimento! 
quindi significa che quando lo shuttle si staccherà per tornare a terra, sarà possibile vederlo giusto? sempre che sia visibile...
complimenti anche per le foto Carlo e Stefano!!!
Luca 
P.S. trovate un po' di info:
Lancio: 15 marzo 2009 - ore 7.43 p.m. EDT (le 0.43 ora italiana del 16 marzo) Attracco alla ISS: 17 marzo 2009 - ore 4.20 p.m. (le 22.20 ora italiana) Rientro previsto: 28 marzo 2009 - ore 3.27 p.m. EDT (le 20.27 ora italiana) Durata della missione prevista: 14 giorni
quindi credo più o meno che 2 giorni prima dovrebbe staccarsi! le info le ho prese da qui: Link
pare anche, che durante il viaggio sia stato avvistato un oggetto non identificato! Link
|
Modificato da - Geom in data 20 marzo 2009 16:56:24 |
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:08:38
|
Saranno ancora visibili, distaccati, se l'Italia è sull'orbita giusta: segui il link per le info! Notizie serie ed affidabili, con video in tempo reale di ciò che accade sulla ISS su. Link
Carlo A.G. |
Modificato da - CarloAG in data 20 marzo 2009 17:10:31 |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:58:42
|
davvero interessante Carlo! bello il video live!
P.S. correggo il link dell'avvistamento: è questo! Link
Luca  |
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:19:57
|
Ho comprato il rullino, vediamo che combino .
 |
|
|
Acipenser
Utente Senior

Inserito il - 20 marzo 2009 : 20:02:45
|
Davvero emozionante: è sparita proprio adesso dal cielo di Vinci. Non so cosa ho combinato con le foto; ne ho scattate diverse, continuerò domani.
 |
|
|
CarloAG
Moderatore

Inserito il - 21 marzo 2009 : 10:02:31
|
Sono piuttosto perplesso circa l'"UFO" del filmato : la cosa più logica, senza scomodare presenze aliene.....e che l' "oggetto" sia la Luna, sovraesposta e, manco a farlo apposta, in fase calante. Il lento "moto" è il mooto relativo della ISSsulla sua orbita. In pratica.....quasi un tramonto di Luna. Il commento, poi, è del tutto di routine.... .
Carlo A.G. |
 |
|
| |
Discussione  |
|