La stazione è splendida, perchè le fioriture di Anemone trifolia e di questo affiancate sono straordinarie!! Ascolta, ma è una specie rara in pianura?? Comunque grazie per l'identificazione!
Rispondo con qualche accenno alla tua domanda: E' pianta rara in pianura? Il Pignatti lo indica da quote minime fino ai 1500 m, nei boschi di latifoglie. Per quanto riguarda il Lazio mi sono limitato a guardare l'elenco floristico dei colli Albani (alti tra i 300 e i 950 m) ed è stato ritrovato dal Senni nel 1939 nei castagneti di Rocca di Papa (quindi tra i 600 e gli 800 m.): chissà se Eliozoo l'ha ritrovato nel suo nuovo elenco floristico che ha stilato della zona. Sui monti Sabini (Rieti) l'ho rinvenuto a 910 m. Nella tua splendida terra dovresti vedere qualche catalogo floristico o sentire qualcuno dei tuoi conterranei. Ciao, Paoloemilio
Modificato da - paoloemilio in data 20 marzo 2009 12:23:48
Sto facendo una ricerca sulla flora del Lazio(compreso anche il Parco regionale dei Castelli Romani) e sono alla ricerca di flore o elenchi floristici di questa regione. Mi riallaccio alla risposta di Paoloemilio e sarei grato a chiunque possa darmi indicazioni su queste flore regionali(ad iniziare dall'elenco floristico dei Colli Albani). Vi ringrazio in anticipo. Bruno Petriglia
La stazione è splendida, perchè le fioriture di Anemone trifolia e di questo affiancate sono straordinarie!! Ascolta, ma è una specie rara in pianura?? Comunque grazie per l'identificazione!