testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Prima foto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:23:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Anche se sono nuova del forum qualcuno di voi già mi conosce.... Visto che Maurizio mi ha ceduto la sua telecamera ho cominciato anch'io a dedicarmi alla fotomicrografia con maggiore assiduità...
Questa che voglio mostrarvi è una delle mie prime immagini:

Immagine:
Prima foto
137,29 KB

Si tratta di un'alga verde che penso appartenere al genere Oedogonium.

Ciao, Claudia.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta KORA. 6 arrivata al momento giusto! Siamo tutti in gara, ci stiamo ammazzando l'uno con l'altro per vincere il 1° premio.

(Vedi la cartella FOTO MONOGRAFICHE DI DIATOMEE)

+ lunga è la working distance, MEGLIO E'!
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudia,
un caloroso benvenuto anche da parte mia...e complimenti per la foto, per fortuna è solo la prima...bella davvero!

Che telecamera hai usato...una Moticam?

Poi per dare seguito a quanto scritto da ESCOCAT, in effetti abbiamo dato inizio ad una nuova iniziativa, che ci vede tutti coinvolti nella ricerca di soggetti a tema periodico da postare in apposita sezione...(non è una gara, anzi...!)
E come ti ha già specificato, il tema del momento sono le DIATOMEE...quindi attendiamo anche il tuo contributo, mi raccomando, perchè se il buon giorno si vede dal mattino...

Buon divertimento!
Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 18 marzo 2009 17:51:19

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 20:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kora:

Si tratta di un'alga verde che penso appartenere al genere Oedogonium

...si, si tratta del genere che hai indicato...
Complimenti davvero, bella foto...

Ciao,
Francesco

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 21:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...ho cominciato anch'io a dedicarmi alla fotomicrografia ...
Questa che voglio mostrarvi è una delle mie prime immagini...

Va bene, Ragazzi, io mi dimetto! Mi dedico alla pittura!
Ciao a tutti.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1853 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 07:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un calorosissimo benvenuto da parte mia, KORA. E' un vero piacere averti tra noi. Sono sicuro che con te il forum abbia acquistato ulteriore competenza.

Ah, dimenticavo; per niente male le tue "prime" fotografie.

Ciao
Marco

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 17:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per il benvenuto ed i complimenti per la foto.

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 17:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Che telecamera hai usato...una Moticam?

Ciao Davide,
ho utilizzato la MC2300.

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 17:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudia,
ottima telecamera, è stata il mio primo amore...la maggior parte delle mie scorse foto sono state fatte con quella...

Complimenti!

Ciao

Davide

Link

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioa Davide,
io invece sto ancora imparando ad usarla. Comunque mi piacerebbe provare anche a fotografare con la compatta in afocale.

Claudia

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2009 : 17:43:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...io invece sto ancora imparando ad usarla.
Comunque mi piacerebbe provare anche a fotografare con la compatta in afocale.

...bè..."imparando" è una parola grossa, mi sembra che stai già esprimendo il massimo...!

Per quanto riguarda la compatta in afocle, non saprei, è sicuramente un sistema che può considerarsi di base, soprattutto se non si possiede una Reflex o meglio una fotocamera dedicata come la Moticam...comunque ho visto che alcune persone hanno ottenuto anche foto discrete, l'unico vantaggio che si può avere da una digitale compatta è un migliore bilanciamento del bianco e una profondità di colore elevata, e quindi colori più reali, ma per il resto...forse sono meglio altri mezzi!

Ciao
Davide

Davide

Link

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 10:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Kora. Benvenuta nel forum.

Visto l'intenzione di provare l'afocale, ti presento il mio "accrocchio"

Immagine:
Prima foto
39,59 KB

Ciao ciao

Link

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 11:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...scusa Sapiens,
le foto che hai sul forum sono fatte con questo sistema (geniale) ?
Perchè se si...mi devo attrezzare cosi anche io...

Ciao,
Francesco

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 15:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà Francesco.

Le foto che ho inviato fin'ora (mi sembra quasi tutte) le ho fatte con la ccd applicata al trino.

Le foto fatte con la nikon sono quelle postate nella sezione tecnica dedicata alla canon 590. Li, la seconda parte sono fatte con quella macchina in afocale.

La nikon(8m) rende meglio a bassi ingrandimenti mentre la ccd (1,3) va bene a alti ingrandimenti.(ha un contrasto eccezionale)

Ecco due foto con l'accrocchio e la nikon l18:

Immagine:
Prima foto
219 KB

Immagine:
Prima foto
245,26 KB

I limiti sono della macchina,non dell'accrocchio

Ciao

Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 18:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti per il benvenuto ed i complimenti per la foto

Cara Kora, Kora cara, su Pisa è passato un uccellino che mi ha suggerito quanto segue: "Caro Volvox, Volvox caro, mo' è arrivata pure Kora, perciò il Forum non è più posto per te! Registrati sul Sito "la Casalinga ideale" e mettiti al riparo da meschine figure, tu che, da agosto scorso, co' 'sto cacchio di microscopio nuovo, non sei riuscito ancora a postare neanche la foto de tu' sorella (che non hai)"!!!
L'uccellino ha chiaramente ragione!!!

"Omnia ab ovo".

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...rimango a bocca aperta per la foto dell'ameba...
complimenti!

Ciao,
Francesco

sapiens
Utente Senior

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritoccando un pò alla fine si riesce ad ottenere qualcosa di buono.(niente di eccezionale)

Già che ci siamo, volevo chiedere: il mio contrasto di fase vi sembra normale? Ne ho visti in giro con colori diversi; ce ne sono di tanti tipi?

Ciao

Link

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

Per quanto riguarda la compatta in afocle, non saprei, è sicuramente un sistema che può considerarsi di base, soprattutto se non si possiede una Reflex o meglio una fotocamera dedicata come la Moticam...comunque ho visto che alcune persone hanno ottenuto anche foto discrete, l'unico vantaggio che si può avere da una digitale compatta è un migliore bilanciamento del bianco e una profondità di colore elevata, e quindi colori più reali, ma per il resto...forse sono meglio altri mezzi!

Ciao Davide, possedendo una comapatta digitale da 10 Megapixels (bridge) ero curiosa di vedere quali risultati si possono ottenere.

Claudia

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2009 : 17:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sapiens:

Ciao Kora. Benvenuta nel forum.

Ciao, Sapiens.

Grazie del benvenuto e del suggerimento (accrocchio).

Kora
Utente V.I.P.

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2009 : 17:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Grazie a tutti per il benvenuto ed i complimenti per la foto

Cara Kora, Kora cara, su Pisa è passato un uccellino che mi ha suggerito quanto segue: "Caro Volvox, Volvox caro, mo' è arrivata pure Kora, perciò il Forum non è più posto per te! Registrati sul Sito "la Casalinga ideale" e mettiti al riparo da meschine figure, tu che, da agosto scorso, co' 'sto cacchio di microscopio nuovo, non sei riuscito ancora a postare neanche la foto de tu' sorella (che non hai)"!!!
L'uccellino ha chiaramente ragione!!!

"Omnia ab ovo".

Ciao Franco.
Ma che iscriversi alla Casalinga ideale... Io e Maurizio il tuo libro ce lo "litighiamo"...

Claudia

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2009 : 21:44:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Io e Maurizio il tuo libro ce lo "litighiamo" ...

Non sono degno di essere responsabile dei vostri litigi. Fate tre cose sagge: gettate il mio libro nel cassonetto deputato alla raccolta differenziata della carta; datevi un bacio sensuale; andate a farvi una passeggiata in campagna, laddove già i fiori sbocciano e la Natura rinasce.
Però, al Paramecium Party ci voglio essere: non vi sarà così facile liberarvi di me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Volvòcchese

"Omnia ab ovo".
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net