|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:31:01
|
Sinceramente ho sempre pensato che gli Asphodelus facessero parte della famiglia delle Liliaceae perché Pignatti dice così. Sollecitato dal tuo quesito sono andato a sbirciare sul sito del Royal Botanic Garden che, da sempre, è il più aggiornato sui cambiamenti della tassonomia ed è effettivamente vero che esiste la famiglia delle Asphodelaceae. Curiosando anche nella famiglia delle Liliaceae, ho visto che sono rimasti pochi generi; probabilmente era una famiglia eccessivamente affollata e si è trovato il modo di sfoltire.... a p
P.S. L'indirizzo del RBG è qui. |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:36:11
|
Mentre guardavo sul Pignatti, Angelo mi ha preceduto nella risposta... ...il Pignatti riporta il genere nelle Liliaceae... ...io onestamente non ho consultato il Royal quindi mi affido ad Angelo...
Ciao, Francesco |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 17:54:18
|
La classificazione tradizionale (Sistema Cronquist) assegna il genere alle Liliaceae mentre la moderna classificaziobne filogenetica (APG II) lo ha spostato nelle Asphodeliaceae.
s.g.
Link |
Modificato da - sg in data 19 marzo 2009 17:54:56 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 20:52:27
|
Ecco, approfitto dell.'esistenza di questa vecchia discussione per chiedere a qualche addetto ai lavori quali sono le nuove famiglie derivate dallo smembramento delle Liliaceae, ma anche altre situazioni non sono sgradite, tipo i generi passati da Scrophulariaceae a Orobanchaceae e così via. Questi dati serviranno ad aggiornare la tassonomia!
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
805 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2011 : 22:59:54
|
Io, principiante con la P maiuscola, come tanti pricipianti, avrei voluto ordinare un pò le mie conoscenze botaniche, ma ogni volta che ci riprovo non faccio altro che aumentare la confusione. Cosi prendendo spunto da questa discussione sono andato a dare un sguardo al sito del Angiosperm Phylogeny Group dove speravo di chiarirmi un pò le idee, ma la sola cosa chiara è stata che dal 2009 è uscita la AGP III.
Ciao Vito |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2011 : 17:51:32
|
Se su APG III cerchi Asphodelus tra le Liliales non lo troverai mai, ne' la nuova famiglia alla quale appartiene. Cerca tra le Asparagales
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|