|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 11:29:36
|
Non è che si vedano proprio bene, ma sembrano Oochrotus unicolor Lucas (s.l.)(Coleotteri Tenebrionidi). Sono regolari ospiti di formiche, penso di varie specie. Ciao
Augusto |
Modificato da - aug in data 18 marzo 2009 11:43:47 |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2009 : 11:08:53
|
Potrebbero anche essere Mycetaea sp. (Endomychidae) che pure ho trovato conviventi, pur non essendo veri e propri mirmecofili.
Immagine: 3,11 KB Ciao
Augusto |
Modificato da - aug in data 19 marzo 2009 11:12:33 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:45:19
|
Non so se è lui, ma questo minuscolo coleottero ericino (non oltre 1,5 mm) era sotto un sasso assieme a delle formiche Immagine: 127,73 KB
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 23:45:52
|
Immagine: 182,18 KB
Gigi |
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2009 : 07:11:20
|
Non mi sembra lo stesso delle foto di elleelle. Questo forse è un Agathidium? Le formiche, evidentemente, hanno molti amici. Ciao
Augusto |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 08:26:38
|
Bel colpo Gigi... penso che fra tutti bisognerebbe cominciare a dedicarci ai formicai. Chissà quante sorprese potrebbero offrirci. Mi sembra però che ancora nessuno sia riuscito ad individuarlo. Nè Oochrotus (seppur piuttosto simile) nè Mycetea...ma è solo una mia impressione. Ciao Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|