testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rane rosse lombarde
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:31:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
metto qualche scatto di una uscita fotografica di settimana scorsa in un ambiente popolato dalle tre specie di rane rosse incontrabili in lombardia.

Un saluto, Matteo



Rana latastei femmina

Immagine:
Rane rosse lombarde
246,71 KB





Rana latastei femmina gravida

Immagine:
Rane rosse lombarde
284,55 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 10 maggio 2014 12:45:17

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana dalmatina maschio

Immagine:
Rane rosse lombarde
259,02 KB

ancora dalmatina maschio

Immagine:
Rane rosse lombarde
227,21 KB

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 12:37:14
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana temporaria femmina su ovatura

Immagine:
Rane rosse lombarde
252,52 KB

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 12:39:19
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana dalmatina
con l'arrivo la sera e si può fotografare in acqua un accoppiamento di due belle dalmatine

Immagine:
Rane rosse lombarde
294,51 KB

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 12:44:13
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana latastei
ovatura di Latastei:

Immagine:
Rane rosse lombarde
163,2 KB

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 12:43:41
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana dalmatina
ovatura di dalmatina:

Immagine:
Rane rosse lombarde
284,74 KB

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 12:43:06
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Ranidae Genere: Rana Specie:Rana temporaria
ovature di temporaria:

Immagine:
Rane rosse lombarde
293,83 KB





ciao a tutti

Modificato da - Barbaxx in data 10 maggio 2014 12:42:27
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto incredibili, complimenti!


Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 08:35:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto!!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 08:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto strepitose!
E' possibile che il maschio della coppia sia di temporaria invece che dalmatina? (zampe relativamente corte, pliche dorsolaterali ravvicinete e muso arrotondato).

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho parole! Mi rendo conto che in Italia è pieno di grandi fotografi naturalisti, che per giunta fanno bellissimi incontri!
Ma quante uova depone una temporaria? Come fà a contenerle tutte in pancia? Domanda forse sciocca, ma è la prima cosa che mi è passata per la testa...

Ancora complimenti, Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto complimenti per le splendide foto, sono davvero esplicative per quanto riguarda la concentrazione di specie e ovature!

per Riccardo: lagran parte della massa delle ovature è la gelatina biancastra che le ricopre, e che si gonfia assorbendo acqua solo dopo la deposizione...quindi le femmine hanno solo le uova vere e proprie da trattenere all'interno del corpo...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande "triturus"! Sempre con le risposte giuste.
Comunque converrai che le quantità di sono in ogni caso considerevoli!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 10:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardando una femmina gravida si può subtio notare che le quantità di uova sono comunque elevate..


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 12:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Matteo per le foto. Bellissimo posto, mi ha fatto venire voglia di andare ad esplorare delle pozze che non deludono mai! La cosa strana e' che invece, nel mio laghetto, le rane dalmatine (oddio, spero poi di aver visto giusto con la specie) non sono ancora in riproduzione. Boh?
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 14:03:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti..bellissime foto..
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:13:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto! Sono in dubbio per l'ovatura di dalmatina, mi dà l'impressione di essere di temporaria anch'essa.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 marzo 2009 : 19:51:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima sequenza.


------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 20:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma perchè devo morire d'invidia
...io ho fatto un giretto qui dalle mie parti, nei siti dove gli scorsi anni le rane e i rospi impazzavano...
...quest'anno nulla!
avrà piovuto troppo...ma io non trovo più nulla, nè un ovatura nè un girino...

che tristezza!

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 20:41:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
non ho ancora scritto niente nel forum sugli anfibi
ma il primo topic che ho aperto mi ha veramente impressionato
lasciamelo dire : foto veramente spettacolari!!!!!
complimenti

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

matteo86
Utente Senior

Città: Milano


689 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 22:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ringrazio tutti per i commenti, gentilissimi :)


Messaggio originario di perfect:

Bellissime foto! Sono in dubbio per l'ovatura di dalmatina, mi dà l'impressione di essere di temporaria anch'essa.

Dario


mi fai venire qualche dubbio, non le ricordo bene dal vivo ora, ma credo fossero di dalmatina, dal vivo sono chiaramente distinguibili, ma ora non c'è troppo ricordo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net