testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sconosciuta....aiuto nel riconoscimento!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:51:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel mio libro proprio non trovo questo esemplare, mi sorge il dubbio che possa essere un ibrido....aiutatemi voi!
Scatto fatto ieri 15-Marzo 2009, luogo, tipica gariga siciliana!
Aiutatemi voi esperti nell'identificazione! Purtroppo ero in ritardo e non ho potuto fare altri scatti! posso solo farvi vedere queste 2 foto e dirvi che era piuttosto alta, tutto il fusto era alto circa 20-25cm

grazie dell'aiuto!

Immagine:
Ophrys sconosciuta....aiuto nel riconoscimento!
163,36 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link



Modificato da - Gioquita in Data 18 marzo 2009 18:07:46

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:

Immagine:
Ophrys sconosciuta....aiuto nel riconoscimento!
233,32 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
A me sembra un ibrido, con notevole presenza di caratteri di Ophrys garganica (labello, macula, cavità stigmatica) e di Ophrys panormitana (sepali e petali). Dove è stato osservato? La località indicala sempre, anche senza entrare nel dettaglio.
Ciao,

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

A me sembra un ibrido, con notevole presenza di caratteri di Ophrys garganica (labello, macula, cavità stigmatica) e di Ophrys panormitana (sepali e petali). Dove è stato osservato? La località indicala sempre, anche senza entrare nel dettaglio.
Ciao,

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele



Ciao Amedeo, ti ringrazio per le informazioni! in verità molto vicino a queste ci sono parecchi esemplari di Ophrys garganica, ma di Ophrys panormitana, non ne ho viste....ma adesso che mi hai scritto le tue supposizioni osserverò con maggior cura la prossima domenica tutta la zona circostante!Lo scatto cmq è stato scattato nei dintorni del mio paese Caltagirone(CT).... nel luogo dove avrà luogo il macro raduno sulle orchidee previsto per Domenica 22 Marzo! Perchè non ti unisci a noi?

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 19:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Per quanto riguarda la specie io non dico niente.
La foto è pulita ed il soggetto da far invidia.
Che colori.... Complimenti per tutto.
Il Lestrigone

Modificato da - LESTRIGONE in data 16 marzo 2009 19:57:07
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 09:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di LESTRIGONE:

Per quanto riguarda la specie io non dico niente.
La foto è pulita ed il soggetto da far invidia.
Che colori.... Complimenti per tutto.
Il Lestrigone


Come mai non dici nulla sulla specie?

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 10:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anch'io sono per l'ibrido, ma per me c'è l'influenza di Ophrys lunulata e di Ophrys garganica. Per il colore dei tepali esterni, l'angolo tra il tepalo esterno mediano e quelli laterali e per la macula decisamente spostata verso l'apice del labello.

Enzo
________________________
Link

Modificato da - orchidophylo in data 17 marzo 2009 11:09:47
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 10:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

Anch'io sono per l'ibrido, ma per me c'è l'influenza di Ophrys lunulata e di Ophrys garganica. Il colore dei tepali esterni, l'angolo tra il tepalo esterno mediano e quelli laterali e per la macula decisamente spostata verso l'apice del labello.

Enzo
________________________
Link


un leggero pensiero per l'Ophrys lunulata mi era venuto in mente....ma non ne capisco molto e quindi non mi sono permesso di dire nulla! in zona ricordo l'anno scorso di aver fotografato per caso un'Ophrys lunulata, ma non sapevo nemmeno che fosse rara e protetta, se no facevo un servizio fotografico. spero di ritrovarla questa domenica durante il macro raduno!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

polyxena
Utente V.I.P.


Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Anche per me c'è Ophrys lunulata di mezzo, condivido le osservazioni di orchidophylo, anche se l'ibrido è più vicino ad O. garganica.
Ciao,

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 16:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di polyxena:

Anche per me c'è Ophrys lunulata di mezzo, condivido le osservazioni di orchidophylo, anche se l'ibrido è più vicino ad O. garganica.
Ciao,

polyxena

"Natura non facit saltus" Linneo


Grazie del tuo punto di vista! senza di voi sarei in alto mare!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:27:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
E' evidente la presenza di Ophrys lunulata nell'ibrido (O. garganica X O. lunulata), per le motivazioni esposte da Enzo ... Non me ne ero accorto !!!

Amedeo

P.S.
Tony, mi dispiace ma per me domenica non sarà possibile partecipare al raduno, ti verrò a trovare in aprile e faremo un giro nella tua zona.

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 17:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

E' evidente la presenza di Ophrys lunulata nell'ibrido (O. garganica X O. lunulata), per le motivazioni esposte da Enzo ... Non me ne ero accorto !!!

Amedeo

P.S.
Tony, mi dispiace ma per me domenica non sarà possibile partecipare al raduno, ti verrò a trovare in aprile e faremo un giro nella tua zona.

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele



allora ti aspetto ad Aprile!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
A guardarlo meglio quest'ibrido devo dire che è davvero eccezionale. Ripreso da Tony poi ......
Ho consultato il libro pubblicato recentemente dall'amico Remy Souche "Hybrides d'Ophrys" e non l'ho trovato, credo gli sia sfuggito!
Non è sfuggito invece al grande Gunther Link

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 08:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Enzo, Remy mi ha parlato di quest'ibrido e lo conosce bene, non penso che gli sia sfuggito, lui ha sempre chiamato la "O. garganica" "O. passionis". Fai un controllo.
Ciao a tutti,

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2009 : 09:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:

A guardarlo meglio quest'ibrido devo dire che è davvero eccezionale. Ripreso da Tony poi ......
Ho consultato il libro pubblicato recentemente dall'amico Remy Souche "Hybrides d'Ophrys" e non l'ho trovato, credo gli sia sfuggito!
Non è sfuggito invece al grande Gunther Link

Enzo
________________________
Link


Non ne capisco molto, ma a occhio guardando il link mi sembrano piuttosto diverse dalla mia....ma credo che questo dipenda un pò dalla variabilità dell'ibrido nel avere più geni dell'una o dell'altra specie (almeno credo) illuminatemi sulla cosa

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 00:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

Enzo, Remy mi ha parlato di quest'ibrido e lo conosce bene, non penso che gli sia sfuggito, lui ha sempre chiamato la "O. garganica" "O. passionis". Fai un controllo.
Ciao a tutti,

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele



Sono andato a rivedermi il libro, pagina per pagina e questo ibrido non c'è. Sembrava strano anche a me ma è così ... credimi!

Non ne capisco molto, ma a occhio guardando il link mi sembrano piuttosto diverse dalla mia....ma credo che questo dipenda un pò dalla variabilità dell'ibrido nel avere più geni dell'una o dell'altra specie (almeno credo) illuminatemi sulla cosa

Saluti Tony


Si ho notato la differenza ma non saprei spiegarti. L'ideale sarebbe verificare quali altre specie fioriscono nello stesso periodo nella zona dove hai rinvenuto questo splendido esemplare.


Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 08:30:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Se disponi della diagnosi, va a vedere quella di Ophrys precox (Corrias) J&P Devillers-Terschuren , data per la Sardegna
in qualche pubblicazione compare come genitore assieme assieme a O. sphegodes dando come risultato un ibrido simile ad a O.panormitana alla quale penso guardando la tua l'immagine postata (concediamo qualche variabilità d'aspetto nei fiori rispeto a quelli comunemente rappresentati nelle guide? )
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di orchidophylo:
Non ne capisco molto, ma a occhio guardando il link mi sembrano piuttosto diverse dalla mia....ma credo che questo dipenda un pò dalla variabilità dell'ibrido nel avere più geni dell'una o dell'altra specie (almeno credo) illuminatemi sulla cosa

Saluti Tony


Si ho notato la differenza ma non saprei spiegarti. L'ideale sarebbe verificare quali altre specie fioriscono nello stesso periodo nella zona dove hai rinvenuto questo splendido esemplare.


Enzo
________________________
Link


Nella zona...ma proprio a pochi passi si trova di tutto....per me quel posto lo dovrebbero far diventare riserva, sabato ho trovato, Ophrys fusca ,O. garganica,O. bombyliflora,tantissime O. Tenthredinifera ,una Orchis lactea e le prime O. farfalla che stanno per sbocciare. Sono ancora in attesa delle O. Ragno che lo scorso anno sono state le ultime a fiorire con la lunulata! Tutto questo in un piccolo pezzo di gariga siciliana

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Gianfranco-Anna:

Se disponi della diagnosi, va a vedere quella di Ophrys precox (Corrias) J&P Devillers-Terschuren , data per la Sardegna
in qualche pubblicazione compare come genitore assieme assieme a O. sphegodes dando come risultato un ibrido simile ad a O.panormitana alla quale penso guardando la tua l'immagine postata (concediamo qualche variabilità d'aspetto nei fiori rispeto a quelli comunemente rappresentati nelle guide? )


Non so se il messaggio è per me....io possiedo solo una piccola guida realizzata dalla regione in collaborazione con la R.N.O. Bosco di Santo Pietro....tutte le poche informazioni le prendo da lì

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net