|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alisea
Utente V.I.P.
Città: Brescia
322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:06:46
|
Salve a tutti, oggi ho fatto una bella passeggiata intorno ai 600 m di quota, versante meridionale, ambiente prevalentemente calcareo. questi dovrebbro essere gli amenti del carpino nero, giusto? Immagine: 34,2 KB
e questi? si tratta di fiori femminili sempre di Ostrya carpinifolia? Immagine: 74,32 KB
primula.. trovata spesso accanto a Hepatica nobilis in zone con suolo più alterato. sono leggermente acidofile? Immagine: 42,12 KB
giglio.. Immagine: 34,16 KB
crocus..? Immagine: 50,8 KB
nel prato Immagine: 30,74 KB
grazie
Ale
|
Modificato da - limbarae in Data 31 dicembre 2011 11:29:20
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 23:30:34
|
1) amenti di nocciolo (Corylus avellana) 2) fiori di Cornus mas 3) Primula vulgaris 4) Erythronium dens-canis 5) probabile Crocus biflorus 6) Helleborus sp.
posso chiederti in che senso sei una naturalista? cioè lo fai di "lavoro" o è solo il titolo di laurea? |
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 14:40:01
|
La 5 è Crocus biflorus, la 6 Helleborus viridis. |
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2009 : 15:48:23
|
Grazie mille, precisissimo! vi piacciono le immagini? Ale | Messaggio originario di OrchidsLover:
La 5 è Crocus biflorus, la 6 Helleborus viridis.
|
|
|
|
elNibi
Utente nuovo
Città: Andalo Valtellino
Prov.: Sondrio
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:00:23
|
| Messaggio originario di alisea:
Grazie mille, precisissimo! vi piacciono le immagini? Ale | Messaggio originario di OrchidsLover:
|
|
bellissime foto alisea, il Erythronium dens-canis è stupendo. La natura si sta risvegliando nei versanti meridionali. Bellissimi i contrasti fra la natura ancora dormiente e grigia sullo sfondo ed i colori delle prime fioriture!
loosing altitude is not my attitude Link |
Modificato da - elNibi in data 16 marzo 2009 16:08:13 |
|
|
elNibi
Utente nuovo
Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:05:00
|
Eri nella zona dei laghi bresciani per caso? hai trovato anche dell'erica arborea in zona?
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 marzo 2009 : 16:38:17
|
| Messaggio originario di elNibi:
Eri nella zona dei laghi bresciani per caso? hai trovato anche dell'erica arborea in zona?
loosing altitude is not my attitude Link
|
si,esatto! ho visto anche erica arborea! è interessante perchè è una specie mediterraneo-atlantica che qui, sui versanti esposti a S delle prealpi bresciano-bergamasche trova il suo limite settentrionale. è bene anche sottolineare che è tendenzialmente acidofila, a conferma di ciò infatti l'ho vista solo dove le rocce affioranti lasciavano spazio a suoli residuali dovuti all'alterazione dei carbonati.
grazie infinite elNibi, mi fa davvero piacere che apprezziate le foto, in questo periodo la natura esprime..magia!
Ale |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2009 : 12:02:47
|
A proposito di Erica arborea, è possibile che si trovi anche a 600 m.s.m. intorno al Lago di Como (Perledo, sponda orientale)? A me pare di averla vista, adesso cerco se ho foto. Sarebbe parecchio a Nord, se fosse così. Ciao
Augusto |
|
|
elNibi
Utente nuovo
Inserito il - 17 marzo 2009 : 23:25:18
|
| Messaggio originario di aug:
A proposito di Erica arborea, è possibile che si trovi anche a 600 m.s.m. intorno al Lago di Como (Perledo, sponda orientale)? A me pare di averla vista, adesso cerco se ho foto. Sarebbe parecchio a Nord, se fosse così. Ciao
Augusto
|
beh, in termini pedologici e soprattutto climatici non ci sono grossissime differenze, a che esposizione? est?
|
|
alisea
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 marzo 2009 : 16:36:24
|
Sì è possibile! può arrivare anche da quelle parti, non siamo troppo a N. Ale
| Messaggio originario di aug:
Augusto
|
|
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2009 : 19:50:11
|
| Messaggio originario di OrchidsLover:
|
Scriverei Crocus cfr. biflorus. Infatti, particamente uguale è C. reticulatus, che si distingue osservando il bulbo, il quale, tipicamente, ha una maglia a rete intorno, molto ben evidente. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net