|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:20:37
|
Ciao, per quanto riguarda la classificazione, posso dirti che attualmente l'Ordine Archaeognatha è stato suddiviso in due ordini, Microcoryphia e Zygentoma. Data la coda centrale più lunga potrebbe trattarsi di un Machilidae, ordine Microcoryphia. Ma aspetta conferme/smentite più autorevoli.
Ciao
Nic |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:31:50
|
l'ordine è corretto, un tempo i Microcoryphia erano inseriti nell'ordine Thysanura insieme agli Zygentoma (che attualmente sono considerati un ordine separato) Su quale sia il nome corretto ho dei dubbi, si usano entrambi, Faunaeur e la Checklist italiana usano il nome Microcoryphia, "Tree of life" usa il nome Archaeognatha e chiama ancora Thysanura gli Zygentoma
l'esemplare che hai fotografato potrebbe essere un Machilidae, ma ci vorrebbe un esperto per la conferma
Carlo
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 15:20:06
|
Dando un pò un'occhiata in giro sulla rete, sembra che siano in effetti dei rappresentanti della famiglia Machilidae, ma non ho trovato nulla che possa aiutare per una determinazione più specifica... Ho trovato immagini di bestiole molto simili classificate come Machilis sp. , ma non credo che una similitudine fotografica possa bastare
_______
Stefano _______
|
|
|
Amaryllid
Utente Junior
Città: Coulommiers (France)
68 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 10:31:32
|
2+3 = Lepismachilis sp. ha il disegno del mesotorace e addome di Lepismachilis y-signata. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net