Autore |
Discussione |
giorsb
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
629 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2009 : 23:45:36
|
ringrazio tutti!
Proverbi1:22 «Fino a quando, ... gli stolti avranno in odio la conoscenza?
Giors |
|
|
Subpoto
Moderatore
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 01:59:17
|
Complimenti per le stupende foto,finalmente delle specie aliene piacevoli da vedere. Ma non possono diventare troppo invasive e togliere spazio alla fauna autoctona?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:08:09
|
Sono stato a Roma il 13 Febbraio scorso e non ho potuto fare a meno di notare anch' io questi esotici volatili proprio in città, nei giardini a fianco di Via Carlo Felice. Approfitto pertanto della discussione aperta da Giorgio per accodarmi con alcune immagini scattate in quel giorno. Il fenomeno, già localmente noto nella capitale e in altre zone del territorio nazionale, è a mio avviso tuttora in piena evoluzione. Credo pertanto (magari sbagliando) che per valutarne la reale portata ed eventuali conseguenze all' avifauna indigena dovremo aspettare ancora un po'.
Myiopsitta monachus 239,55 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:09:12
|
Myiopsitta monachus 224,64 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:09:58
|
Myiopsitta monachus 233,73 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:10:35
|
Myiopsitta monachus 178,99 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:11:16
|
Myiopsitta monachus 178,15 KB
Un saluto da phobos. |
|
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 09:29:11
|
Anch'io sono stato lo scorso fine settimana a Roma e ne ho notati diversi! Fa un po' effetto verder volare e cantare dei parrocchetti in giro per Roma! Ne ho visti diversi nell' area verde a Nord della fermata della metro "Cornelia"
Luca |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2009 : 17:27:13
|
per ora il problema che stanno creando alla fauna indigena è la competizione per i siti di nidificazione. accade ora, sicuramente a castel fusano che ho sotto gli occhi, che nidi un tempo colonizati da picchi e talvolta da storni, ora vengono invasi dai parrocchetti coi quali i nostri poveri uccelli non possono competere per forza e resistenza, quindi ad uno scontro per il dominio vince sempre il parrocchetto. così i nostri uccelli sono costretti a spostarsi altrove, ma arriverà un giorno in cui rischiano di non trovare più un buco dove allevare la prole, con le facilmente immaginabili conseguenze. certo che se i piccioni e i gabbiani imparassero a nutrirsi di parrocchetti non ci sarebbe nessun problema, ma a quasnto so neanche i falchi pellegrini se li mangiano
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
giorsb
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:02:04
|
voglio ringraziare tutti per il contributo! bellissime le foto di Phobos!
Giuliano (zulo) sai dirmi se anche il parrocchetto monaco è così dannoso visto che tende(almeno per ora) a colonizzare solo alcuni alberi riempiendoli di nidi Alberi che ho visto condivisi tranquillamente con altre specie, "piccioni" che anzi stavano dormendo sul tetti dei loro meganidi, merli, passeri e l'unica volta che li ho sentiti allarmati è stato quando l'albero è stato sorvolato da un gheppio.
Certo che se non hanno nemici naturali potrebbero occupere intere nicchie! Immagine: 258,96 KB
ciao Grazie Proverbi1:22 «Fino a quando, ... gli stolti avranno in odio la conoscenza?
Giors |
|
|
giorsb
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2009 : 19:03:08
|
Immagine: 213,94 KB
Proverbi1:22 «Fino a quando, ... gli stolti avranno in odio la conoscenza?
Giors |
|
|
Discussione |
|