|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2009 : 16:00:08
|
Immagine: 187,08 KB |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 17:21:52
|
Direi Tetragnathidae, Pachygnatha...
L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco! |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:11:21
|
ho sbagliato clamorosamente! Mi hanno tratto in inganno anche le dimensioni (3-4 mm), i tetragnathidae li ho visti sempre più grossi... A questo punto, cercando in rete, si potrebbe definire anche la specie. Escluderei p.clercki, Platnick per l' Italia da una pachygnatha terilisdella quale non si trovano immagini, in ballottaggio rimangono p. degeeri e p. listeri. Si può azzardare?
ciao... |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2009 : 19:10:45
|
Pachygnatha degeeri è la specie più plausibile, la colorazione collima: cefalotorace molto scuro con zampe giallastre, pattern addominale corrispondente; è inoltre - con i suoi 3mm abbondanti - la specie più piccola e comune.
P. listeri, piuttosto simile a livello di pattern, ha una colorazione quasi uniforme di zampe e cefalotorace, quest'ultimo più chiaro. La sua presenza in Italia è dubbia.*
Dalla check-list italiana* si deduce che Pachygnatha terilis - peraltro classificata piuttosto recentemente - sia una specie con una morfologia molto affine a P. listeri: inoltre la sua presenza sembra essere maggiormente confermata di quest'ultima specie, perciò va inclusa nella rosa da tenere in considerazione.
P. clercki è, come hai notato anche tu, decisamente differente a livello di habitus.
Nonostante sia molto probabile si tratti di P. degeeri, preferisco perciò fermarmi al genere.
*Pachygnatha listeri: È possibile che le segnalazioni di questa specie per la nostra fauna vadano riferite a Pachygnatha terilis Thaler, 1991.
L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...
Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net