Autore |
Discussione |
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 17:44:41
|
Ne ho trovato un altro nelle vicinanze del precedente; nonostante il primo sia cresciuto per 45 giorni in casa, con tutte le comodità del caso, il secondo presenta le stesse dimensioni. E' solo leggermente più scuro.
Ciao
Immagine: 158,22 KB
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:33:41
|
Penso che ci siamo
Il bruco dopo aver raggiunto gli 8 cm, negli ultimi due giorni si è un po' contratto nelle dimensioni, specialmente in lunghezza, e ieri notte ha tessuto qualche filo di tela attorno alle foglie. Si tratta di esili strutture che non fanno altro che congiungere qualche foglia ad un'altra o allo scottex. Immagino abbia delimitato l'area in cui si costruirà il bozzolo. Per questo motivo oggi non ho potuto cambiare il tovagliolo che in qualche punto è sporco perchè gli escrementi ultimamente erano molto liquidi, anche se durante le ultime 24 ore non si è più alimentato.
E' tutto nella norma?
Grazie, ciao
Immagine: 139,2 KB
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:41:46
|
Sì, tutto ok , vedo che anche tu usi i Ferrero Rochers ... Adesso dovrebbe filare il bozzolo, appena vedi che il bozzolo accenna a essere chiuso leva il coperchio, così fai asciugare l'umidità e eviti le muffe.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:22:23
|
Grazie
Non per fare pubblicità occulta, ma le scatole dei Ferrero Rochers sono proprio perfette Ne ho racimolate un paio che avevo conservato tempo fa e ne ho comprato una nuova...e dire che a me non piacciono
Ciao
Link |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 16:50:39
|
Certo che è impressionante pensare che ieri sera c'era un bruco e oggi questo
La costruzione è pazzesca, ma noto, vedendolo da vicino, che non è costituito solo dalla stessa seta con cui la larva ha "circoscritto" l'ambiente; io vedo anche peli, sono forse quelli responsabili della colorazione brunastra? La seta è bianca...
Allora come al solito attendo 1-2 settimane poi lo trasferisco nella fauna-box per lo sfarfallamento; mi conviene lasciarlo così com'è o posso togliere tutte le foglie (che saranno diventate secche)? Ha comunque bisogno di un punto di ancoraggio allo scottex? Mi spiego meglio: la pupa della Watsonalla, che era su una foglia, ha avuto qualche difficoltà a nascere perchè non riusciva a "fare presa" in quanto, una volta fuoriuscita in parte, quando aveva messo le zampe sulla rete della scatola si trascinava dietro tutta la foglia. Se non ero presente in quel momento a tenere la foglia fissa immobile mentre la neonata falena si tirava fuori probabilmente non sarebbe riuscita a distendersi.
Grazie, ciao
Immagine: 129,67 KB
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 17:04:51
|
In questo caso non avrai problemi, la pupa vuota rimane nel bozzolo e la farfalla esce da un'apertura che pratica ad una delle estremità del bozzolo; quando si sono seccate puoi togliere le foglie, il bozzolo sentirai che è rigido e non si rovina a togliere le foglie, anche se sembrano "impigliate"; occhio ad eventuali ipersensibilità delle tue mani, nel dubbio usa dei guanti sottili...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 17:35:12
|
Grazie
Avevo già letto di eventuali ipersensibilità, quindi starò attento Allora sono proprio peli simili a quelli della larva?
ciao
Link |
Modificato da - Sa26282 in data 14 maggio 2009 17:44:59 |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2009 : 13:35:42
|
E' normale che ancora non siano nate? Il Leraut riporta che la specie in natura vola da Maggio a Settembre, considerato il caldo che c'è qui al sud direi che qui già volano da un po'
Devo per caso aumentare l'umidità in qualche modo, magari nebulizzando acqua sul bozzolo o sul contenitore? L'umidità ambientale è comunque abbastanza alta in questo periodo, anche in casa dove tengo le scatole, che sono chiuse con una rete...
Grazie, ciao
Link |
|
|
Ebe
Utente nuovo
Città: mantova
Prov.: Mantova
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 21:39:17
|
| Messaggio originario di Sa26282:
E' normale che ancora non siano nate? Il Leraut riporta che la specie in natura vola da Maggio a Settembre, considerato il caldo che c'è qui al sud direi che qui già volano da un po'
Devo per caso aumentare l'umidità in qualche modo, magari nebulizzando acqua sul bozzolo o sul contenitore? L'umidità ambientale è comunque abbastanza alta in questo periodo, anche in casa dove tengo le scatole, che sono chiuse con una rete...
Grazie, ciao
Link
|
Ciao.sono nate le falene?Te lo chiedo perchè il 1 maggio ne ho trovata una molto simile a quella che hai postato,anche il bozzolo differisce solo nel colore,il mio è + chiaro....è rimasta circa 1 mese,cambiando la muta solo 1 volta ed ora è già da molto che è nello stato di bozzolo e nn è ancora nato niente!ti ringrazio se vorrai dare 1 risposta.Ciao Ebe.[:) |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:56:15
|
Ciao, come ho scritto sopra, ancora non sono nate
Attendiamo ciao
Link |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 17:30:47
|
Sono nate ora? Ne vedo numerose ultimamente e ne ho anche vista qualcuna sfarfallare in giugno.
Lorenzo :) |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2009 : 17:51:41
|
No, non ancora Qui adesso ci sono 35-40 gradi, nebulizzo un po' d'acqua sopra il bozzolo una volta al giorno per evitare disseccamenti; non so se a questo punto nasceranno verso Settembre, quando le temperature saranno più normali...boh?
Grazie, ciao
Link |
|
|
Lorenz0C
Utente V.I.P.
Città: -
342 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 22:51:22
|
| Messaggio originario di Sa26282:
No, non ancora Qui adesso ci sono 35-40 gradi, nebulizzo un po' d'acqua sopra il bozzolo una volta al giorno per evitare disseccamenti; non so se a questo punto nasceranno verso Settembre, quando le temperature saranno più normali...boh?
Grazie, ciao
Link
|
Prova ad intensificare le nebulizzazioni, 2-3 volte al giorno e vedrai che se tutto è andato bene al momento della metamorfosi e la crisalide è ancora viva, sfarfallerà C'è addirittura chi immerge i bozzoli in acqua per qualche minuto...
Lorenzo :) |
Modificato da - Lorenz0C in data 27 luglio 2009 22:52:07 |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:57:02
|
Colgo l'occasione per farvi vedere cosa è uscito fuori da un bozzolo di L. quercus (quello su cui l'insetto è posato). Quando me ne sono accorto il "wasp", come lo chiamano gli inglesi, era già stecchito (adesso c'è chi mi condannerà per questo). Qualcuno però è in grado di identificarmi il parassitoide? io non ci sono riuscito. Immagine: 224,44 KB
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2009 : 12:05:14
|
Grazie, comincio a intensificare allora
Ma in natura tutta questa umidità in questo periodo dove la trovano? Qua è tutto secco
E sperando che non vada a finire come Raniero
ciao
Link |
Modificato da - Sa26282 in data 28 luglio 2009 12:18:27 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:11:24
|
| Messaggio originario di Raniero:
Colgo l'occasione per farvi vedere cosa è uscito fuori da un bozzolo di L. quercus (quello su cui l'insetto è posato). Quando me ne sono accorto il "wasp", come lo chiamano gli inglesi, era già stecchito (adesso c'è chi mi condannerà per questo). Qualcuno però è in grado di identificarmi il parassitoide? io non ci sono riuscito. Immagine: 224,44 KB
...
|
Direi che si tratta di un Imenottero Ichneumonidae appartenente al genere Metopius sp..
Puoi provare a pubblicarlo nella sezione Hymenoptera dove sapranno essere certamente più esaudienti
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:13:08
|
Qui ho trovato una vecchia discussione di Marcello