testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Anthophora sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA

459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:38:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
oggi ho trovato svariati esemplari di questo imenottero.
Localita': Pavia
Dimensioni: beh... nell'ordine del 1 cm? (sono pessimo nelle misure ad occhio)

Allego le varie foto che sono riuscito a fare sperando siano utili per un'identificazione. Anthophora? Amegilla? (Purtroppo non sono riuscito a scattare una foto della mascherina facciale)

Immagine:
Anthophora sp.
222,16 KB

Modificato da - elleelle in Data 19 febbraio 2012 21:36:25

PjofDoom
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthophora sp.
160,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthophora sp.
208,76 KB

PjofDoom
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthophora sp.
137,12 KB

PjofDoom
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 17:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anthophora sp.
114,92 KB

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 marzo 2009 : 22:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' senza dubbio un maschio di Anthophora. L'Amegilla ha in pratica la stessa nervatura alare ma é una specie più tardiva, quasi estiva e differisce per la conformazione delle zampe.
Forse un'Anthophora plumipes, manca una la colorazione del clipeo ma i piumini nella zampa mediana sono ben evidenti anche se non é presente la frangia di peli scuri estesa tra i due piumini.
Osservo spesso delle femmine che frequentano la mia pianta di salvia ma queste hanno una colorazione molto scura, quasi nera, i maschi credo preferiscano altre piante, non li ho mai visti.
Aspettiamo il parere di Maurizio.

Saluti

Pietro

PjofDoom
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2009 : 17:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a scattare questa foto in cui si "vede" il clipeo, puo' essere di qualche utilita'?
Nella distesa di Lamium dove ho trovato questi esemplari oggi ho visto anche un'altra ape, di dimensioni maggiori, nera e sembrava avesse bottinato, poteva forse essere la femmina? I maschi l'hanno inseguita con molta piu' insistenza di quanta ne hanno di solito nello scacciarsi a vicenda.

Spero queste informazioni possano servire a qualcosa.

Grazie in anticipo di qualunque aiuto possiate darmi.

Immagine:
Anthophora sp.
231,49 KB

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 10:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo maschio di Anthophora. Non è la plumipes (come dice Pietro, mancano le lunghe frange di peli sugli articoli del tarso e sono invece presenti delle bande chiare di peli sull'addome, che mancano in plumipes). Io direi che è un'Anthophora salviae (il vecchio nome, che si trova in tutti i lavori meno recenti, era crinipes). L'aspetto generale, la struttura dei ciuffi sulle zampe, le dimensioni (è un po' più piccola di plumipes) per me coincidono.

Nella foto frontale, con il clipeo in evidenza, il colore dei peli del torace è piuttosto diverso dalle altre, ma probabilmente è solo un effetto della diversa illuminazione. Se non fosse così, potrebbe forse trattarsi di un'altra specie, la A. plumipes. Le femmine di questa specie possono avere due colorazioni diverse, o completamente nera o completamente rossiccia (quelle di salviae sono simili al maschio); questo potrebbe accordarsi con la tua osservazione dell'inseguimento da parte dei maschi (sempre che l'ape nera da te osservata fosse veramente un'Anthophora...!).
Ciao!
Maurizio

PjofDoom
Utente V.I.P.

459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2009 : 10:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'esemplare nero mi sento sicuro di poter escludere Xylocopa o Chalicodoma o Bombus, le dimensioni erano di poco superiori a quelle delle Anthophora attorno(i maschi fotografati) ed la forma (ha volato per qualche minuto lentamente vicino a me) tozza ed arrotondata mi ha dato proprio l'impressione che fosse lei. Continuero' comunque a visitare l'area per cercare di fotografarla.

L'esemplare di cui ho fotografato il clipeo, almeno ad occhio, era identico agli altri attorno quindi credo la diversa colorazione sia solo frutto della scarsa qualita' della foto.

Grazie mille per la dettagliata risposta!

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2009 : 12:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente allora la femmina nera da te vista è una A. plumipes (o retusa, un'altra specie con femmine nere). Dici però che ha volato "lentamente" intorno a te, cosa che non si addice molto a un'antofora, che visita i fiori freneticamente, senza quasi mai fermarsi e con un ronzio caratteristico. In questo periodo insieme alle antofore volano anche i loro parassiti, le Melecta, che hanno forma e dimensioni praticamente identiche, sono nere (a volte con macchie bianche) e volano molto più lentamente, come se cercassero qualcosa ma senza volersi far troppo notare. Credo che la cosa migliore, se ti riesce, sarà provare a fotografarla (immagino non sia proprio facile fotografare queste api, ma per avere una prima idea di cosa si tratta va bene anche una foto approssimativa...1).
Grazie e ciao!
Maurizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net