testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabide vegetariano? No, Percus strictus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 10:23:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Percus Specie:Percus strictus
Questo carabide lungo circa 2 cm era sotto una pietra (Santa Teresa Gallura, 12-3-2009).
Da come camminava mi era sembrato uno Scarites, ma, viste le zampe anteriori e le mandibole, propenderei per un carabide mangiatore di semi.
luigi

Immagine:
Carabide vegetariano? No, Percus strictus
271,38 KB



Modificato da - gomphus in Data 13 marzo 2009 11:10:15

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 10:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao luigi

non esattamente... è un Percus strictus, il capoccione e le mandibole gli servono per avere ragione di prede ben corazzate come i tenebrionidi

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 10:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stavo guardando la specie di Percus presente in sardegna ma mi hai bruciato...
eheheh
Bell'esemplare Luigi. Di Percus ne ho trovati pochissimi
Ciao Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 11:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante; a questo punto, l'impressione che fosse uno Scarites non era campata in aria. Io non sono bravo a riconoscere le specie, ma a volte riesco ad immaginare i comportamenti dalla morfologia.
Peccato che la foto non è un gran che; senza flash quella era una luce letale per la mia compattina.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 21:59:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Interessante; a questo punto, l'impressione che fosse uno Scarites non era campata in aria. Io non sono bravo a riconoscere le specie, ma a volte riesco ad immaginare i comportamenti dalla morfologia.
Peccato che la foto non è un gran che; senza flash quella era una luce letale per la mia compattina.
luigi





Lo Scarites è anche uno scavatore e lo puoi notare dalla forma delle tibie anteriori per certi versi simili a quelle dello Scarabeo sacro. In effetti ho notato che a quest'ultimo le dentellature sulle tibie servono anche per tagliare e modellare la pallina di sterco oltre che per scavare.
Probabilmente allo Scarites servono anche per trattenere ed eviscerare meglio le prede che cattura.
Il Percus, pur essendo un predatore non ha questa particolarità delle tibie esasperatamente dentellate: forse non ha abitudini di grande scavatore.
Beppe


I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro

Théophile Gautier
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho trovato un altro, sempre a Santa Teresa Gallura; 23-4-2009.

Questa volta ho voluto fare qualche foto di dettaglio.
Perdonate il fatto che l'ho tenuto in mano, ma la luce sul terreno era tremenda e inoltre il coleottero filava come un treno.

Curioso il processo spinoso che ha sulle tibie anteriori: fa pensare ad uno strumento utile per trattenere le prede.
Se non sbaglio, ha tarsi anteriori da maschietto.
Mi ha anche morso, e non ha niente da invidiare al suo collega Scarites laevigatus; alzi, ha le mandibole taglienti, oltre che schiaccianti.
luigi

Immagine:
Carabide vegetariano? No, Percus strictus
287,68 KB




Modificato da - elleelle in data 25 aprile 2009 20:37:07
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Carabide vegetariano? No, Percus strictus
220,85 KB


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net