|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:40:19
|
ciao carlo
curioso... io giurerei che sono entrambe Aeshna cyanea, dall'exuvia, dalla colorazione, in particolare il disegno sui lati del torace, dai terminalia del secondo esemplare, che è un maschio...
sei sicuro di non aver scambiato la località, vero?
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 09:57:25
|
ho ricontrollato le foto (a casa uso un portatile, e lo schermo non è una meraviglia ) e posso togliere ogni dubbio
Aeshna cyanea (Müller, 1767) , fra l'altro sia grandis che juncea hanno nel maschio il triangolo anale di 2 cellule
bene, se non altro una foto passabile dell'exuvia
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2009 : 11:58:54
|
Ciao Maurizio in effetti è la cyanea Le foto sono proprio del lago di Lod Non avevo neanche guardato visto che c'erano solo adulti di grandis e juncea e avevo trovato vari esemplari di juncea neosfarfallati ma con gia la colorazione blu grazie
Carlo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|