testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Una simpaticona..a me sconosciuta!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:26:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera,
Mi potete dire cortesemente il nome scentifico di questa lucertola?
Ah! Mi potete dire anche tutto ciò che sapete riguardo la sua biologia?
Ve ne sarò molto grato!

Immagine:
88,37 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 22:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una femmina di Lucertola di wagler (Podarcis wagleriana), molto interessante la livrea!

è una lucertola comune in tutta la Sicilia soprattutto in pianura, la variabilità è molto vasta tanto che alcuni esemplari sembrano di specie diversa ma non lo sonom poichè tutti hanno in comune le linee gialle dorsali. Si nutre di insetti, e talvolta anche di frutta caduta dagli alberi.
I piccoli appena nati misurano circa 5 cm (coda inclusa) e sono completamente indipendenti.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 08:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per la risposta!
Coluber, mi sapresti dire come sei riuscito ad identificarne il sesso con una semplice occhiata?
Ah! Quale è il suo periodo riproduttivo?
Comunque, la livrea in alcuni individui incontrati è leggermente diversa, ma per buona parte,la colorazione base è questa.
Aspetto altre risposte, intanto ancora grazie Coluber!
Ciao.

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 12:24:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una femmina innanzitutto per la testa stretta ed esile, inoltre sembra anche gravida guardando il ventre e i fianchi gonfi.
Come per tutti i rettili il periodo riproduttivo inizia durante la primavera, ma in questa specie proprio a Marzo in Sicilia.
Come giustamente hai osservato molte altre potrebbero sembrati diversi ma ripeto che è semplicemente la variabilità che è grande non solo in questa Podarcis, ma in tutte le specie.

Melo

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 12:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorno per chiedervi..
Avete foto di altre lucertole?

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 12:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovamente grazie Coluber!
Rinovo l'appello: Avete altre foto? (dopo anni ed anni! credo sia scattato il rettile che è in me!)

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 12:54:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho foto della Podarcis wagleriana poichè vive in tutta la Sicilia, tranne che nella zona di Messina/Catania e quindi non l'ho mai vista

Però potrei postare questa foto della più comune Lucertola campestre (Podarcis sicula) giusto per notare alcune differenze con la Lucertola di wagler quali come già detto nel post precedente:

Podarcis wagleriana:
- Linee gialle longitudinali
- Fascia marrone non reticolata
- Colorazione di un verde chiaro brillante che in Podarcis sicula non mi sembra poi così comune, soprattutto intorno al viso e nel sottogola!
- Inoltre la struttura del corpo meno robusta.

Ecco adesso una Podarcis sicula..

Immagine:Podarcis sicula
125,37 KB

Melo

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 13:37:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Coluber! Bella foto!
Grazie inoltre per le tue preziose informazioni!
Senti ma oltre a queste due, ne conosci delle altre?
In questo modo quando le vedo le saprei riconoscere.
Oltra a Coluber con le sue ottime informazioni, non mi può aiutare più nessuno?
Saluti
Paolo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 13:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

Grazie Coluber! Bella foto!
Grazie inoltre per le tue preziose informazioni!
Senti ma oltre a queste due, ne conosci delle altre?
In questo modo quando le vedo le saprei riconoscere.

In Sicilia vivono solo queste due specie di Podarcis.

Poi vivono 2 specie di Gechi:
- Geco comune (Tarentola mauritanica)
- Geco verrucoso (Hemidactylus turcicus)

Un altra Lucertola è il Ramarro (Lacerta bilineata) ma è molto più grosso delle Podarcis e interamente verde.

Un altro affine alle lucertole è un appartenente al membro dei scincidi: Gongilo (Chlcides ocellatus)

Vivono inoltre 6 specie di Serpenti, qualora ne fossi interessato, perchè è li che sono preparato :

- Biacco (Hierophis viridiflavus)
- Saettone occhirossi (Zamenis lineatus)
- Natrice dal collare (Natrix natrix)
- Colubro leopardino (Zamenis situla)
- Colubro liscio (Coronella austriaca)
- Vipera comune (Vipera aspis hugyi)

Melo

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 16:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Coluber, Si! Ne sono interessato! Uno dei serpenti da te elencati sicuramente era quello che ho visto ieri!
Comunque, mi darai le altre informazione più avanti. Ti ringrazio nuovamente, ciao!

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2009 : 20:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa melo..
Premetto che di rettili non ne capisco un'acca;
ma un mio amico serparo sostiene che da noi vive anche il "Cervone" Elaphe Quatorlineata",
è stato rilevato a palazzolo acreide (SR).
Qualcun altro ne è a conoscenza????

Ciao un caro saluto da Vicente!!

P.S. scusami per la domanda ma hai veramente l'età che è sul tuo profilo, sarà un errore??

naturofilo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 20:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vicente:

scusa melo..
Premetto che di rettili non ne capisco un'acca;
ma un mio amico serparo sostiene che da noi vive anche il "Cervone" Elaphe Quatorlineata",
è stato rilevato a palazzolo acreide (SR).
Qualcun altro ne è a conoscenza????

Ciao un caro saluto da Vicente!!

P.S. scusami per la domanda ma hai veramente l'età che è sul tuo profilo, sarà un errore??

naturofilo

La presenza del Cervone in Sicilia è ancora un mistero che devo dire non so come si è concluso. Sono più che sicuro, e non lo dico io ma Silvio Bruno, che il cervone forse viveva un tempo sull'isola, ma si trattava di esemplari importati mi sembra, si sà comunque che ormai da tempo il Cervone non è più stato avvistato in Sicilia.

Il tuo amico probabilmente si riferisce al bellissimo Saettone occhirossi (Zamenis lineatus) che può bene o male assomigliarci per via delle 4 linee.

P.s. Venendo alla tua domanda.... Sì, ho veramente 15 anni

Melo

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti,
vi volevo chiedere, essendo siciliano e non avendo mai visto nella mia zona una Podarcis wagleriana se ha davvero una distribuzione uniforme.

Ciao
Giuseppe

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EyeLasH_PepPe:

Un saluto a tutti,
vi volevo chiedere, essendo siciliano e non avendo mai visto nella mia zona una Podarcis wagleriana se ha davvero una distribuzione uniforme.

Ciao
Giuseppe

Caro Peppe, la Podarcis wagleriana vive in tutta la Sicilia ma guardacaso è assente solo nella parte di Messina/Catania..

Guarda un pò qui: Link

Melo

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:51:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più specificamente ecco la sua Distribuzione (presa dal sito qualora non riusciste a trovarla):

Immagine:Distribuzione della Lucertola di Wagler:

Melo

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 12:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si avevo una cartina con la distribuzione più o menò simile ma con meno puntini nella mia zona
Prima o poi la incontrerò pure io

Ciao
Giuseppe

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 13:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow..la discussione si sta facendo sempre più interessante!!! Bella foto Coluber! Secondo me saresti un ottimo prof di zoologia!

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 14:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e già il nostro melo è preparatissimo sui rettili,in particolare sui serpenti,fateli una qualsiasi domanda su di essi e vi risponderàio con le foto posso partecipare solo con una Podarcis muralis,non ho mai visto una Podarcis wagleriana
ciao

andrea

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti .. scusatemi ma vado a medicarmi il braccio che poco fa ho preso un bel Biacco di almeno 110 Cm che mi ha conciato per le feste

Melo

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 15:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Grazie a tutti .. scusatemi ma vado a medicarmi il braccio che poco fa ho preso un bel Biacco di almeno 110 Cm che mi ha conciato per le feste

Melo

il solito

andrea

paolinoB
Moderatore

1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 18:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melo ma che mi combini!!! Stai attento!!! Mi non conosco affatto il biacco, ma appena visto..bruuu..mi son messo paura! forse perchè non lo conosco. Comunque, anche io vado a per prender tutto con le mani
thebest, posta pure le tue immagini! per me che son un ignorantone, tutto è oro!
Un buon fine settimana a tutti!!!

"ah, che giornata stupenda!"
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net