testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix helvetica (ex Natrx natrix)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 16:11:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Colubridae Genere: Natrix Specie:Natrix helvetica
Finalmente i serpente sono in giro anche da noi!!

Sono stato comunque sorpreso di incontrare questa grossa femmina di Natrix natrix. Tutti i miei conoscenti appassionati di serpenti mi dicevano che avrei trovato per prima una vipera (teoricamente i maschi delle vipere sono i primi ad uscire), ma di quelle nemmeno l'ombra...

In ogni caso, e malgrado l'odoraccio che mi porto addosso, è bello tornare a vedere un serpente!!

Immagine:
278,46 KB

Immagine:
299,26 KB

Immagine:
299,5 KB

Greg Meier

Link

Modificato da - vladim in Data 11 luglio 2019 16:10:34

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 17:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era ora Greg! si vede che l'esemplare è da poco uscito dal letargo: è tutto sporco! ...

Per quanto mi riguarda io non faccio preferenze o pretendo di incontrare specie precise. Non sono un pescatore che vuole il tipo di pesce buono e anche grosso.. a me interessa solo incontrare un Serpente, che sia Natrix, o che sia Biacco, o che sia Saettone a me vanno tutti bene!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 19:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato, caro Greg, che non ci siano nelle foto elementi oggettivi che permettano di valutare quanto effettivamente grosso fosse l'esemplare...

Le femmine senili di natrix possono veramente diventare enormi: non dimenticherò mai un esemplare di quasi un metro e sessanta di lunghezza, dieci centimetri di testa ed otto cm di diametro a metà corpo, un vero mostro e non finirò mai di rimproverarmi di non aver fatto di tutto per fotografarlo decentemente: forse era l'ultimo esemplare vivente di quelle dimensioni!

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 20:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
- Aspis, mi cogli impreparato....non ci ho proprio pensato di fotografare qualche cosa per paragonare la grandezza della bestia...

In ogni caso niente a che vedere col tuo bestione...questo era attorno al metro di lunghezza con una testa sui 4-5 cm.
Come primo serpente della stagione mi sembrava già enorme!

Però ho notato anch'io che serpenti grandi grandi, come li vedevo da bambino, non ci sono più. Mi ricordo di enormi colubri di Esculapio e di biacchi belli massicci...forse sono cresciuto io e mi sembrano più piccoli!

-E sì Melo, finalmente!!!! Mi sento fuori letargo pure io!!

Allora vi ossessiono con un'altra foto della Natrix e una dell'habitat dove l'ho trovata.

Immagine:
265,15 KB

Immagine:
277,62 KB

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 20:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmhh.. non mi sembra un ambiente abbastanza umido, quanto dista la più vicina riserva d'acqua? Non c'è nulla di particolare che la Natrice dal collare si trovi lontano dai corsi d'acqua, ma è sempre interessante saperne quanto si allontanano da essi.

Comunque si, quando ero piccolino e andavo a giocare in campagna da mio nonno mi ricordo di Biacchi enormi .. allora ancora non gli conoscevo i serpenti e gli chiamavo semplicemente "serpi"

Melo

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto ti tradisce Melo...subito dietro ai rovi e agli alberi c'è il Torrente Gaggiolo, che spesso e volentieri in estate si prosciuga quasi completamente creando dei piccoli bacini d'acqua ferma.
Poi a qualche centinaio di metro c'è una specie di stagno.
Voglio tornare in quella zona anche in estate per vedere se le natrix sono presenti ancora in quella zona oppure se vi si recano principalmente per l'inverno, in moda da essere rialzate dal fiume che potrebbe accrescere il proprio volume e "annegare" le sue rive più basse.

Greg Meier

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net