testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 "Fatte" a spirale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

antichicammini
Utente Junior

Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 00:11:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, qualcuno sà a chi possano appartenere queste fatte.
Possibile siano di qualche mustelide?
Immagine:

87,64 KB

antichicammini
Utente Junior

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 00:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:

242,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io propenderei per una tartaruga!
per un mustelide mancano i peli nelle fatte, tipiche di quando mangiano micromammiferi. Inoltre la struttura è tipica di un vegetariano, così marroncina-grigiastra..
ma potrei sicuramente sbagliarmi!

ciao
Carlo

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi da l'idea che siano in un bosco (a proposito dove le hai trovate?) e io escluderei quindi la tartaruga....

Mi sembrano escrementi di un uccello; non è che sopra di esse ci fosse qualche ramo usato come posatoio da cornacchie, gazze, ghiandaie....

Ciao

Giacomo

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me sembrano di un uccello, ma dire di quale specie si tratti è difficile ...
ma non impossibile probabilmente ... aspettiamo qualche esperto

Carlo

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:23:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si anche io propenderei per un uccello...non credo che si di tartaruga perchè l'ambiente mi sembra boschivo...ma potrei sbagliarmi...
ciao

andrea

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

4028 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2009 : 21:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano fatte di anatide....
Non sono di corvide (cornacchia, gazza ecc.) perchè non ci siamo per forma, dimensioni e consistenza; ne' sono di testuggine per la stessa ragione e non perchè sono nel bosco. Io ho trovato spesso testuggini in bosco.
Speriamo se ne venga a capo...

Ciao

Alessandro

antichicammini
Utente Junior

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 09:16:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Ambiente era un bosco fitto di leccio, sugli 800mt, escluderei un anatide in questo contesto. La tartaruga non credo troppa pendenza e non è il suo habitat.

Altri Uccelli...mah da un posatoio non credo vista la forma è stata fatta a terra a meno che non sia di becaccia o di pernice!!
Grazie

Modificato da - antichicammini in data 12 marzo 2009 09:18:06

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2009 : 14:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che si possa escludere un anatide visto l'habitat...mi sa che sia di qualche uccello che "cammina"(non sapevo che termine usare)potrebbe anche essere una beccaccia o di una prnice...mah se è di qualche galliforme aspettiamo tetrao..
ciao

andrea

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2009 : 18:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per un anatide mi sembrano un pò troppo "solide".
Certo non le ho mai viste.
Davide.

antichicammini
Utente Junior

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2009 : 19:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
""Gli escrementi della beccaccia che i cacciatori chiamano "fatta", è una ulteriore caratteristica della beccaccia. Essa si presenta come una macchia di colore biancastro costituita da sostanze fluide, e al centro da un grumo di colore scuro quasi nero. Indizio di presenza per i cacciatori, infatti se fresca si presenta brillante e lucida""

Da un sito di caccia alla Beccaccia...anche questa ipotesi è caduta.

Il mistero si infittisce...

Comunque per quel che ne so le fatte degli uccelli dovrebbero avere sempre una parte chiara e una scura...mentre questa è uniforme!

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2009 : 08:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antichicammini:

[bComunque per quel che ne so le fatte degli uccelli dovrebbero avere sempre una parte chiara e una scura...mentre questa è uniforme!

a me non sembra sia così per tutti...per esempio in alcuni Galliformi,es.il Forcello,le fatte sono solide.....provo a fare una ricerca più approfondita

andrea

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 07:58:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fagiano o affini?

Ciao,
Maurizio

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 08:19:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

Fagiano o affini?

Ciao,
Maurizio

credo propio di sì

andrea

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 09:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto caratteristiche,a conoscerle ci si dovrebbe arrivare subito!
Non sono di Beccaccia,per i motivi descritti,ma non sono neppure di galliforme di mia conoscenza,no fagiano,no "pernici varie" e no anatide!
La risposta per me è altrove,magari qualche piccolo mammifero chessò ghiro e via discorrendo ...

Identificatele please che son curioso!

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 10:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

La risposta per me è altrove,magari qualche piccolo mammifero chessò ghiro e via discorrendo ...

interessante non ci avevo pensato...bene se tetrao ha escluso i galliformi siamo sicuri che non sono di questi ultimi
potrebbe essere anche di scoiattolo provo a fare una breve ricerca..

andrea

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:10:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fatte degli uccelli presentano quasi sempre una parte biancastra,in quanto l'urina prodotta, costituita prevalentemente di acido urico, viene espulsa insieme alle feci.
Anche se c'è da dire che queste in foto sono molto chiare e terminanti "così nette", forse appartengono ad un Picchio; il Picchio verde, ad esempio, lascia escrementi cilindrici lunghi circa 3 cm e spessi 6mm, contenenti resti di insetti ma, le fatte, sono avvolte da una patina bianca.
A vederle bene sembrano più resti di "erbivoro" che "insettivoro"....anche per "quantità", un carnivoro ha meno "scarti" da espellere, un erbivoro deve "scaricare" tante fibre, questa è una specie di Latrina!!
Questo post mi incuriosisce!!!!

Escluderei: Scoiattolo, Ghiro, Riccio e Mustelidi

eppure il vento soffia ancora...

Modificato da - Accipiter gentilis in data 15 marzo 2009 16:14:52

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiunque le abbia fatte, le ha fatte in terra....

Lombrico gigante? .....rettili??

Alberto

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria

678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mostrate ad alcuni conoscenti cacciatori, hanno escluso la beccaccia con sicurezza, e propendono per grosso corvide, forse corvo.
Davide.

antichicammini
Utente Junior

56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:46:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora siamo in Sardegna, il fagiano non c'è in quella zona e il picchio verde non c'è proprio in Sardegna, il ghiro è rarissimo al massimo un quercino.
Mi hanno suggerito di Pernice, ma bisognerebbe conoscere qualche cacciatore esperto o ricercatore del campo.

thebest
Utente Senior

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se la pernice la escliusa Tetrao andiamo sul sicuropoi se non sbaglio mi pare che le fatte di pernice siano dei"pezzi" ben staccati e non siano a "girandola"
la ipotesi più plausibile mi sembra un grosso corvide.....
interessante post..complimenti
ciao

andrea
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net