Autore |
Discussione |
antichicammini
Utente Junior
Città: Quartu Sant Elena
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
56 Messaggi Flora e Fauna |
|
antichicammini
Utente Junior
Inserito il - 11 marzo 2009 : 00:20:03
|
Immagine: 242,58 KB |
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:33:11
|
Ciao, io propenderei per una tartaruga! per un mustelide mancano i peli nelle fatte, tipiche di quando mangiano micromammiferi. Inoltre la struttura è tipica di un vegetariano, così marroncina-grigiastra.. ma potrei sicuramente sbagliarmi!
ciao Carlo |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:44:48
|
Mi da l'idea che siano in un bosco (a proposito dove le hai trovate?) e io escluderei quindi la tartaruga....
Mi sembrano escrementi di un uccello; non è che sopra di esse ci fosse qualche ramo usato come posatoio da cornacchie, gazze, ghiandaie....
Ciao
Giacomo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:29:42
|
anche a me sembrano di un uccello, ma dire di quale specie si tratti è difficile ... ma non impossibile probabilmente ... aspettiamo qualche esperto
Carlo
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 14:23:28
|
si anche io propenderei per un uccello...non credo che si di tartaruga perchè l'ambiente mi sembra boschivo...ma potrei sbagliarmi... ciao
andrea |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4028 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 21:27:09
|
Sembrano fatte di anatide.... Non sono di corvide (cornacchia, gazza ecc.) perchè non ci siamo per forma, dimensioni e consistenza; ne' sono di testuggine per la stessa ragione e non perchè sono nel bosco. Io ho trovato spesso testuggini in bosco. Speriamo se ne venga a capo...
Ciao
Alessandro |
|
|
antichicammini
Utente Junior
Inserito il - 12 marzo 2009 : 09:16:10
|
L'Ambiente era un bosco fitto di leccio, sugli 800mt, escluderei un anatide in questo contesto. La tartaruga non credo troppa pendenza e non è il suo habitat.
Altri Uccelli...mah da un posatoio non credo vista la forma è stata fatta a terra a meno che non sia di becaccia o di pernice!! Grazie |
Modificato da - antichicammini in data 12 marzo 2009 09:18:06 |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2009 : 14:17:48
|
credo che si possa escludere un anatide visto l'habitat...mi sa che sia di qualche uccello che "cammina"(non sapevo che termine usare)potrebbe anche essere una beccaccia o di una prnice...mah se è di qualche galliforme aspettiamo tetrao.. ciao
andrea |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2009 : 18:15:31
|
Per un anatide mi sembrano un pò troppo "solide". Certo non le ho mai viste. Davide. |
|
|
antichicammini
Utente Junior
Inserito il - 13 marzo 2009 : 19:41:39
|
""Gli escrementi della beccaccia che i cacciatori chiamano "fatta", è una ulteriore caratteristica della beccaccia. Essa si presenta come una macchia di colore biancastro costituita da sostanze fluide, e al centro da un grumo di colore scuro quasi nero. Indizio di presenza per i cacciatori, infatti se fresca si presenta brillante e lucida""
Da un sito di caccia alla Beccaccia...anche questa ipotesi è caduta.
Il mistero si infittisce...
Comunque per quel che ne so le fatte degli uccelli dovrebbero avere sempre una parte chiara e una scura...mentre questa è uniforme! |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2009 : 08:30:20
|
| Messaggio originario di antichicammini:
[bComunque per quel che ne so le fatte degli uccelli dovrebbero avere sempre una parte chiara e una scura...mentre questa è uniforme!
|
a me non sembra sia così per tutti...per esempio in alcuni Galliformi,es.il Forcello,le fatte sono solide.....provo a fare una ricerca più approfondita
andrea |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 07:58:25
|
Fagiano o affini?
Ciao, Maurizio |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 08:19:53
|
| Messaggio originario di Maurizio81:
Fagiano o affini?
Ciao, Maurizio
|
credo propio di sì
andrea |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 09:00:01
|
Sono molto caratteristiche,a conoscerle ci si dovrebbe arrivare subito! Non sono di Beccaccia,per i motivi descritti,ma non sono neppure di galliforme di mia conoscenza,no fagiano,no "pernici varie" e no anatide! La risposta per me è altrove,magari qualche piccolo mammifero chessò ghiro e via discorrendo ...
Identificatele please che son curioso! |
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2009 : 10:06:37
|
| Messaggio originario di Tetrao:
La risposta per me è altrove,magari qualche piccolo mammifero chessò ghiro e via discorrendo ...
|
interessante non ci avevo pensato...bene se tetrao ha escluso i galliformi siamo sicuri che non sono di questi ultimi potrebbe essere anche di scoiattolo provo a fare una breve ricerca..
andrea |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 16:10:06
|
Le fatte degli uccelli presentano quasi sempre una parte biancastra,in quanto l'urina prodotta, costituita prevalentemente di acido urico, viene espulsa insieme alle feci. Anche se c'è da dire che queste in foto sono molto chiare e terminanti "così nette", forse appartengono ad un Picchio; il Picchio verde, ad esempio, lascia escrementi cilindrici lunghi circa 3 cm e spessi 6mm, contenenti resti di insetti ma, le fatte, sono avvolte da una patina bianca. A vederle bene sembrano più resti di "erbivoro" che "insettivoro"....anche per "quantità", un carnivoro ha meno "scarti" da espellere, un erbivoro deve "scaricare" tante fibre, questa è una specie di Latrina!! Questo post mi incuriosisce!!!!
Escluderei: Scoiattolo, Ghiro, Riccio e Mustelidi
eppure il vento soffia ancora...
|
Modificato da - Accipiter gentilis in data 15 marzo 2009 16:14:52 |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2009 : 17:26:20
|
Chiunque le abbia fatte, le ha fatte in terra....
Lombrico gigante? .....rettili??
Alberto |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 marzo 2009 : 09:55:36
|
Mostrate ad alcuni conoscenti cacciatori, hanno escluso la beccaccia con sicurezza, e propendono per grosso corvide, forse corvo. Davide. |
|
|
antichicammini
Utente Junior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 11:46:48
|
Allora siamo in Sardegna, il fagiano non c'è in quella zona e il picchio verde non c'è proprio in Sardegna, il ghiro è rarissimo al massimo un quercino. Mi hanno suggerito di Pernice, ma bisognerebbe conoscere qualche cacciatore esperto o ricercatore del campo.
|
|
|
thebest
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2009 : 12:20:53
|
se la pernice la escliusa Tetrao andiamo sul sicuropoi se non sbaglio mi pare che le fatte di pernice siano dei"pezzi" ben staccati e non siano a "girandola" la ipotesi più plausibile mi sembra un grosso corvide..... interessante post..complimenti ciao
andrea |
|
|
Discussione |
|