|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2009 : 13:08:12
|
Potrebbe essere Dasytes virens? |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 13:34:32
|
in effetti a me sembrano Dasytidae, mi verrebbe da dire Danacea sp. ... aspettiamo commenti
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2009 : 20:28:40
|
Grazie . Si, somiglia a un Danacea sp. Domani torno nella zona dove li ho immortalati e, se li ritrovo, faccio foto migliori e più dettagliate... |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:56:13
|
Si tratta invece proprio di Dasytes, come ipotizzavi all'inizio: il colore bronzato e soprattutto i grandi occhi del maschio della quarta foto sono abbastanza tipici. Per la specie sarà abbastanza difficile... si potrebbe intanto incominciare a fare un elenco delle specie sarde per ristringere il campo...
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 22:24:37
|
| Messaggio originario di Vitalfranz: .... Per la specie sarà abbastanza difficile... si potrebbe intanto incominciare a fare un elenco delle specie sarde per ristringere il campo...
|
Detto fatto!
Dalla checklist: Dasytes aeniventris Küster, 1850 (N, S, Si, Sa) Dasytes coerulescens Küster, 1852 (Sa) (endemica di Corsica e Sardegna) Dasytes doderoi Pic, 1924 (Sa) (nota solo del Gennargentu) Dasytes flavescens Gené, 1839 (N?, S, Si, Sa) Dasytes iteratus Peyerimhoff, 1925 (Sa) (specie presente Algeria e Sardegna) Dasytes nigroaeneus Küster, 1850 (S, Si, Sa)
Ciao
Giacomo |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 08:46:35
|
| Messaggio originario di StagBeetle: Dalla checklist: Dasytes aeniventris Küster, 1850 (N, S, Si, Sa) Dasytes coerulescens Küster, 1852 (Sa) (endemica di Corsica e Sardegna) Dasytes doderoi Pic, 1924 (Sa) (nota solo del Gennargentu) Dasytes flavescens Gené, 1839 (N?, S, Si, Sa) Dasytes iteratus Peyerimhoff, 1925 (Sa) (specie presente Algeria e Sardegna) Dasytes nigroaeneus Küster, 1850 (S, Si, Sa)
|
Usando il buon vecchio Porta, possiamo escludere: D. aeniventris con le zampe nere D. coerulescens bluastro con pubescenza grigia; non ho dati sul colore degli arti, ma le tibie mediane dovrebbero esser fortemente arcuate verso l'interno D. flavescens sempre giallastro, almeno in parte
Il doderoi é stato descritto su una femmina, "molto simile al korbi di Sardegna". Di questa specie però non c'è traccia nel libro. In ogni caso aveva la base antennale gialla. L'iteratus non era ancora segnalato (sempre che lo sia, perché dal punto di vista paleogeografico ho i miei dubbi...) e non ho la descrizione.
Si potrebbe perció trattare del nigroaeneus, anche se la descrizione parla di tibie e tarsi giallo-rossicci...
Francesco Vitali
|
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2009 : 11:14:22
|
Grazie Giacomo per la checklist e...grazie Francesco: sei davvero provvidenziale. Perciò quasi sicuramente si tratta di Dasytes nigroaeneus. Wow!!!(). Oggi troppo vento alle Saline di Cagliari : ma nei prossimi giorni cercherò, come ho detto, di ritrovarli e fotografarli dettagliatamente. |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2009 : 13:56:17
|
anche da noi lunedì c'era un vento fortissimo |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Inserito il - 13 marzo 2009 : 18:27:26
|
Riprendo questa discussione: come promesso sono tornato alle Saline di Cagliari a fotografare questi Dasytes. Questo pomeriggio era ideale : caldo e niente vento . Spero che quste immagini siano migliori delle precedenti per poter stabilire se si tratta o meno Dasytes nigroaeneus: la descrizione data dal Porta, come ha detto Francesco, parla di tibie e tarsi giallo-rossicci (che per me ci sono)...ma vorrei sentire i vostri pareri.
Immagine: 48,79 KB
Immagine: 41,9 KB
Immagine: 41,7 KB
Immagine: 40,25 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |