|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:19:26
|
Buongiorno a tutti, credo di chiedere una cosa quasi impossibile, ma sono molto fiduciosa nelle vostre capacità. Il mistero che vi propongo è il seguente, corredato da una foto talmente scarsa che nemmeno C.S.I riuscirebbe a cavarne qualcosa dunque, si tratta di un avvistamento insolito per luogo, dalla finestra del bagno, e per tipo di uccello, mai visto! procedo con ordine: siamo a genova, non centro ma zona collinare, provvista di pini marittimi. su uno di questi avvisto, con stupore, l'uccello in questione e rimango esterrefatta. il pennuto presenta queste (scarse) caratteristiche: dimensione più grande di una tortora, ma più piccolo di un piccione, testa marrone-fulvo, piuttosto acceso, zona sotto collo beige chiara, dorso marrone scuro, petto beige poco più scuro del "tortora", l'ala è nera con un profilo bianco. l'occhio ha una banda bianca che forma un angolo acuto sulla nuca descrizione indecente lo ammetto. ho fatto uno schizzo che poi scannerizzerò, con somma vergogna. l'uccello in questione è di corporatura tozza. non l'ho assolutamente trovato in nessun manuale di ornitologia e vago nel mistero. l'unico che leggermente gli assomiglia è il Bucco, ma ho letto che è solo in sud america. cosa può essere? nella foto (fatta col cellulare da piuttosto distante) si vede solo il bel colore della testa e la base del collo più chiaro. abbiate pietà della mia vaghezza e vedimo se riusciamo a capire di cosa si tratta. se fate ipotesi è possibile che postiate una foto per il riconoscimento? grazie !!!!
Immagine: 72,94 KB
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
|
Modificato da - cloudwalker in Data 09 marzo 2009 21:21:33
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 marzo 2009 : 21:54:24
|
speriamo che questo aiuti: Immagine: 12,24 KB
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
|
|
Turk182
Utente nuovo
Città: Gerenzano
Prov.: Varese
Regione: Italy
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 13:33:39
|
Dalla foto direi che è sicuramente un Frosone :-) Ciao
T182
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 15:28:32
|
E' la stessa cosa che ho pensato io, ma tra una tortora ed un frosone, come dimensioni, c'è una gran bella differenza... il frosone è più piccolo di uno storno...
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 19:42:36
|
Magari e' scappato da una gabbia |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:31:05
|
Ingrandendo la foto sembrerebbe proprio un Frosone
Ciao, barcollo ma non mollo
CP |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:37:10
|
| Messaggio originario di Hippolais:
E' la stessa cosa che ho pensato io, ma tra una tortora ed un frosone, come dimensioni, c'è una gran bella differenza... il frosone è più piccolo di uno storno...
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Infatti, ma per esperienza credo che la valutazione delle dimensioni, soprattutto quando si è presi da un avvistamento inconsueto, non sempre è affidabile. Le nostre capacità percettive non sono sempre buone consigliere. Detto questo, l'esemplare fotografato, se rapportato a ramaglia e aghi, mi sembrerebbe più piccolo di una tortora. La descrizione e il disegno (complimenti per la memoria visiva ) sembrerebbero effettivamente confermare il frosone. Non si può tuttavia escludere la fuga dalla gabbia di qualche uccello esotico a me sconosciuto.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 marzo 2009 : 09:20:32
|
effettivamente i colori ci sono, e sono decisamente simile a quelli del frosone. mi lasciano perplessa le dimensioni, in quanto mi sembra minimo la metà dell'uccello da me avvistato e la "mascherina nera" attorno agli occhi, che in realtà era ben più grande e finiva sulla nuca, era nera e bordata di bianco. il frosone mi sembra piuttosto slanciato, mentre dal mio avvistamento sembrava un uccello decisamente tozzo (quanto una tortora appunto, anche se la posizione sull'albero era di riposo, quindi "accucciato" e poteva falsare). più che memoria visiva ho avuto tutto il tempo di fare lo schizzo direttamente guardandolo, perchè era molto rilassato e preso dalle sue pulizie. quindi credo di non sbagliare più di tanto grazie a tutti per il momento
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
Modificato da - cloudwalker in data 11 marzo 2009 10:05:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|